GianMaury Inserito: 29 maggio 2018 Segnala Inserito: 29 maggio 2018 Ciao a tutti!! Vi chiedo un aiuto per capire cosa sta succedendo alla mia caldaia Immergas Eolo mini 24kw che da una settimana mi sta impegnando la mente. Premetto che la caldaia la uso solo per i sanitari. Circa una settimana fa', mentre utilizzavo l'acqua calda, è scattato l'interruttore Differenziale-magnetotermico del quadro elettrico. Dopo poco, ho capito che si trattava della caldaia perchè appena riprendevo ad utilizzare l'acqua calda e dopo che ne era uscita un po', interveniva nuovamente l'interruttore differenziale-magnetotermico. Visto che scattava il differenziale-magnetotermico e non i puri magnetotermici che si trovano a valle di questo, ho pensato che ci fosse qualche dispersione di corrente nella caldaia. Ho approfittato quindi a fare una pulizia della caldaia e a spruzzare sulla scheda elettronica e su tutti i contatti elettrici della maggior parte dei dispositivi il prodotto per togliere umidità e migliorare l'isolamento. Grazie a questa operazione la caldaia non ha fatto più intervenire il differenziale-magnetotermico ma dopo un po' di utilizzo di acqua calda (circa 4-5 minuti) è andata in blocco segnalando l'errore come scritto da manuale "Blocco termostato sicurezza - sovratemperatura" ( lampeggia il led 7). Dopo qualche giorno, considerando ancora il blocco della caldaia, ho sostituito il termostato di sicurezza con uno nuovo ma una volta avviata la caldaia scattava di nuovo il differenziale-magnetotermico. L'ultima prova che ho fatto ieri è quella di spruzzare nuovamente il prodotto per togliere l'umidità sulla Scheda elettronica, sui contatti della valvola del gas e sui contatti del flussostato sanitari. Una volta fatto ciò, l'ho avviata e non faceva scattare l'interruttore ma dopo circa 4-5 minuti segnava l'errore della sovratemperatura (dopo che è uscita un po' di acqua calda). Stamattina che l'ho riaccesa, dopo pochi minuti che usciva l'acqua calda, è saltata di nuovo la corrente. Potete aiutarmi per capire cosa può essere? Vi ringrazio in anticipo :)
Stefano Dalmo Inserita: 29 maggio 2018 Segnala Inserita: 29 maggio 2018 Controlla il circolatore , è il maggiore indiziato . Di fatti se si ferma , l'acqua arriva ai limiti di sicurezza .
GianMaury Inserita: 29 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2018 Anche se uso la caldaia solo per i sanitari? Nel caso, che prova posso fare per capire se funziona? Il circuito di riscaldamento è chiuso con un tubo flessibile fra mandata e ritorno. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 29 maggio 2018 Segnala Inserita: 29 maggio 2018 stacca il cavo di alimentazione della pompa e prova a misurare la dispersione tra massa e capi del motore . Deve risultare valore infinito . Se risulta valore resistivo , sta in dispersione . Oppure se ti da il tempo e non scatta subito ,apri il tappo di sblocco sul retro del circolatore e vedi se l'asse gira appena va in moto la caldaia e se si ferma dopo poco , Attenzione che quando apri il tappo potrebbe fuoriuscire acqua , Proteggi le parti elettriche , togli tensione , apri il tappo e quando sei certo che l'acqua che gocciola è gestibile metti di nuovo tensione . Se va acqua sui componenti , asciuga con phon .
GianMaury Inserita: 29 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2018 Va bene grazie. Provo appena possibile. Ti faccio sapere.
GianMaury Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2018 Non ho avuto ancora modo di fare quella prova, ma mi chiedevo.... se il riscaldamento è disattivato, il circolatore non dovrebbe entrare in funzione, giusto? Io uso la caldaia solo per i sanitari.
BADPI59 Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Inserita: 31 maggio 2018 sanitari e riscaldamento hanno sempre bisogno del circolatore manuale a pag. 6 hai lo schema mi viene un dubbio,ma la pressione della caldaia è ad 1-1,2 bar
GianMaury Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2018 In questi giorni ho verificato: - Pressostato fumi - Ventola dei fumi - Circolatore - Pressione caldaia che sia poco più di 1 bar - Sostituito il termostato di sicurezza e la Sonda di Mandata Ho controllato in generale un po' tutto, ma non ho riscontrato nessun malfunzionamento. Ma sempre poco dopo che inizia ad uscire l'acqua calda, scatta il differenziale. Con tutte queste prove che ho fatto però, casualmente è uscito allo scoperto il reale problema. Durante l'ultima prova, la valvola del gas ha iniziato ad emanare puzza di bruciato e fumo (proveniente probabilmente da una delle sue bobine). Vi chiedo quindi, per sostituire la valvola del gas c' è qualche particolare per il quale devo fare attenzione? Va fatto qualche tipo di taratura/regolazione quando installerò quella nuova? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Inserita: 5 giugno 2018 Una eventuale taratura del minimo in modulazione , se occorre .
GianMaury Inserita: 5 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2018 Questa in foto è la valvola che devo sostituire con una nuova. Acquistando quella nuova, come dovrò eventualmente tarare il minimo in modulazione? Grazie dell'aiuto
bl4st3r Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Inserita: 5 giugno 2018 se sei fortunato riesci a togliere solo le bobine che si tengono con una vite...però di solito si fondono con il perno e devi cambiare tutta la valvola è un problema classico con la SIT
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