Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione lavastoviglie Wega White WWD13


perryfranz18

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa la lavastoviglie Wega White WWD13 ha cominciato a fare un fischio più forte del solito (premetto, sono in affitto come studente in questa casa, non ho idea da quanti anni sia operativa, ne come sia stata trattata);

Tornando al discorso, il rumore mi pare venire dal gruppo pompa per l'acqua di lavaggio. Le opzioni sono 2, o il motore si è rovinato e sta cedendo oppure qualcosa è finito nella girante e la sta incastrando.

Decido di smontare le pance laterali per capire meglio da dove provenda il fastidioso stridio.
Localizzo l'origine del suono nel gruppo pompa per il lavaggio, provo in un primo momento a spurzzare del WD40 (sia mai solo mancata la lubrificazione su qualche cuscinetto), la situazione non cambia.
Svuoto dall'acqua rimanente e ruoto la lavastoviglie sullo sportello frontale in modo tale da avere la base accessibile e ho proceduto come segue (metterò le foto alla fine):

!! RIMUOVO LA SPINA DI CORRENTE E SCOLLEGO TUTTE LE TUBAZIONI !!!!

- rimossa la copertura di plastica

- rimuovo il sensore dell'acquastop (il sensore di presenza acqua nella "vasca" alla base, lo si riconosce perchè rotondo e con elementi di polistirolo)

- scollego il connettore del motore

- con l'aiuto di una pinza a pappagallo allento le "fascette" di metallo che uniscono i manicotti con il gurppo motore-girante

- per rimuovere la chiocciola bisona solo ruotare la stessa, ma attenzione che sono posiziontate delle linguette di plastica (alla base) che rendono impossibile la separazione "automatica"

 

A questo punto la situazione mi si presenta chiara più che mai, una vite da legno era finita nella girante da chissà quanti anni (io all'inizio pensavo che fosse il suo rumore classico essendo un'elettrodomestico di fascia bassissima... abituato a Miele e Siemens, si tange la differenza 😂😂)

La rimuovo e mi assicuro che oltre la plasitica segnata, questo inconveniente non abbia creato altri disguidi.... grazie al cielo niente altro.

Per il montaggio ho proceduto in maniera inversa rispetto allo smontaggio.

 

Tempo impiegato: 40min con molta calma (dalla verifica iniziale, allo smontaggio delle coperture laterali OPERAZIONE NON NECESSARIA!!!)

Strumenti utilizzati: - cacciavite a stella piccolo (per sensore acqua antiallagamento)

- cacciavite piano medio (per rimuovere la copertura alla base)

- pinza a pappagallo

- molti panni in microfibra per arginare le perdite🏊‍♂️

 

Buona giornata a tutti!!

 

 

IMG_20180529_163336.jpg

IMG_20180529_163633.jpg

IMG_20180529_163641.jpg

IMG_20180529_163741.jpg

TAGLIO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...