Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice non scarica


lucimac

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta. Ho un problema con la mia lavatrice, anzi per la precisione, si tratta di una lavasciuga, una Candy Alisé WD18. Avrà almeno 20 anni. Ultimamente (già da qualche anno) credo ci sia qualche problema con la resistenza, nel senso che non scalda più, quindi mi limitavo ad usarla solo come lavatrice facendo solo cicli freddi (la uso solo al lavoro, quindi va bene lo stesso). Ora però ho un problema più grave. L'altro ieri ho fatto un lavaggio, ma poi è andata in blocco, senza scaricare. Ieri controllando mi sono resa conto che c'era troppa schiuma, quindi l'ho svuotata a mano per togliere sia la schiuma che l'acqua, poi l'ho rifatta andare, a quel punto ho visto che la centrifuga funziona (prima no), ma non scarica comunque l'acqua. Potrei averla danneggiata con l'eccesso di schiuma? Potrebbe esserci un sistema di salvataggio che in automatico non faccia scaricare l'acqua? L'ho fatta riempire nuovamente d'acqua per sciacquare bene la schiuma, ma vedo che comunque non scarica, in qualsiasi programma di lavaggio, posizionandola manopola ove dovrebbe scaricare. Spero ci sia qualche cosa da fare.... mi sto già informando per acquistarne una nuova, ma prima volevo un vostro parere... a parte per il risparmio, sono comunque contraria al consumismo... spero di trovare una soluzione... mi spiacerebbe creare un nuovo rifiuto.... grazie mille a tutti per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, sono sempre io... (lucimac)... ho avuto un'illuminazione... ho provato a rimuovere il filtro, che era pieno zeppo di acqua... non lo capisco tanto bene quel filtro, perché non sembra filtrare proprio niente, senza una sorta di rete (di filtro, appunto), comunque sono fiduciosa, l'ho svuotato completamente allagando per bene il bagno, magari faceva da tappo....qualcuno potrebbe confermare che effettivamente potrebbe essere proprio essere così? tra l'altro ho provato a far funzionare l'asciugatura e vedo che butta fuori aria calda, spero che però funzioni l'aspirazione altrimenti sono punto e a capo... speriamo bene... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel filtro rimane sempre dell'acqua, anche se la lavatrice scarica normalmente... ovviamente in questo caso non ne resta cosi' tanta da allagare il bagno! 

Com'é lo scarico della lavatrice ? a muro? direttamente del wc on nel lavandino? collegato al sifone del lavabo? Se é stato sempre lo stesso durante gli anni, bisogna controllare se evacua bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe  , potrebbe essere il motorino di scarico    oppure una ostruzione   che    può stare in qualunque posto   partendo  dal tubo a soffietto  sotto la vasca     che va attaccato al corpo filtro fino allo scarico  a  muro  . 

  Spesso i  mototini magnetici  dopo un po di anni di lavoro    possono sembrare  a posto   ma non  funzionano .

   Va visionato  prima il circuito idraulico di scarico  , tolto dal muro  ,poi sotto la  lavatrice   e poi  magari il  motorino    ,  che a prima vista potresti controllare   se gira  ,   impostando  centrifuga  e  senza   mettere il filtro .    Guardi in fondo c'è una girante    e vedi se gira  .

 Se non gira   allora si deve guardare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...