Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI AGGANCIO SEGNALE UBIQUITI


hik2016

Messaggi consigliati

salve.

mi ritrovo ad affrontare un problema.

praticamente ho visionato un impianto composto da 4 antenne ubiquiti delle quali non ho la pass e quindi non posso verificare la configurazione. cerco di andare per logica.

ci sono 3 abitazioni 1 modem telecom 20 mega.

 

1° abitazione : modem telecom - 1 antenna ubiquiti che punta verso la 2° abitazione.

2° abitazione: 2 antenne collegate entrambe ad uno switch . una punta verso la 1° abitazione e l'altra alla 3° abitazione

3° abitazione: 1 antenna punta verso la seconda abitazione..

 

le antenne hanno indirizzi ip statici.

 

le antenne vanno spesso in blocco.

scollegando l'alimentatore POE a volte ripartono altre no.

ora ad esempio ho constatato che manca il collegamento tra la prima e la seconda abitazione. non capisco questo malfunzionamento.

sapreste consigliarmi qualcosa? non posso entrarci dentro.. 

quello che penso io... se sono configurate bene o funzionano o non funzionano... mica funzionano a zonzo...

le dovrei riconfigurare da capo?

esiste un modem per entrare nelle antenne con password modificata senza andarle a resettare?

il reset si puo' fare da alimentatore poe? o devo staccare l'antenna?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Direi che è impossibile rispondere senz dati. 

Le variabili sono troppe.

Potrebbe essere un problema di segnale, potrebbe essere un problema di alimentazione, potrebbe essere un problema di connessione, potrebbe essere un problema di troughput delle antenne o dello switch/apparato connesso ad esse. 

Che antenne sono? 5Ghz o 2,4Ggz? C’è un controller?

Quanto traffico gira sui link? Di che tipo?

 

La terza casa non deve essere connessa alla prima (salvo che ci sia un aggregazione, ma servono specifici apparati e configurazione ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le antenne sono airgrid m5 anno 2013.

servono per collegare e visionare il consumo di 3 impianti fotovoltaici. ogni impianto  ha un dispositivo collegato tramite lan con webserver.

non c'è collegato altro.... 

le abitazioni sono collegata a cascata...

dalla prima alla seconda. dalla seconda alla terza.

nella seconda abitazione ci sono 2 antenne.

una prende il segnale dalla prima abitazione ed una che lo porta alla terza abitazione

che prove posso fare.

se stacco e riattacco a volte ripartono altre volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Quote

che prove posso fare.

se stacco e riattacco a volte ripartono altre volte no.

Se non hai la possibilità di entrare in configurazione è difficile darti risposte. In genere dai LOG si evince quasi sempre il problema e la relativa soluzione.

Senza entrare è praticamente impossibile azzardare soluzioni. Non si sa nemmeno se si inchiioda la parte RF (io presumo) e non la ETH; avessi uno switch managment dietro potresti almeno capire se cade la ETH( moooolto difficile) .....ma così no.

Potrei ventilare ipotesi di problema di frequenze date da cattiva configurazione (magari interviene il DFS) dato che parli anche di antenne adiacenti; però sono tutte ipotesi empiriche.

Il cavo è FTP? Dato che c'è in mezzo del FTV mi auguro di NO!  Cosa c'è collegato dietro el antenne? Che porte hanno?

 

Non puoi farti dare la password e verificare i LOG?

Se decidi di resettare devi poi sapere come configurare (non tutto lo spettro 5Ghz è libero per PTP esterno) e quale protocollo utilizzare ......anche se essendo Air Grid direi che è d'obbligo L'AirMAX

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo una cosa. 

faccio il reset delle antenne. riconfiguro il tutto e mando il log. cosi' magari potete aiutarmi meglio.

ultime 2 info... il reset si puo' fare da alimentatore poe o da antenna?

quale tipo di cavo è consigliato per il collegamento? utp o ftp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...