Vai al contenuto
PLC Forum


Motore lavatrice Electrolux EW 503 S, a spazzole o a induzione?


Antonio Caracci

Messaggi consigliati

Antonio Caracci

Ciao a tutti,

apro questo post in quanto la mia lavatrice, che ha più o meno 25 anni, una Electrolux EW 503 S, mi ha abbandonato e ho recuperato il motore, perfettamente funzionante, per realizzare qualche elettro utensile (pensavo ad una mola da manco). Tuttavia, dal motore escono 7 pin (con un morsetto a cui corrispondono 7 fili di differenti colori) e nello smontarla non sono riuscito a trovare il condensatore. Visto che sono ignorante in materia elettrica, vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore). Ciò mi sarebbe utile innanzi tutto per sapere cosa poter ulteriormente cercare nella lavatrice prima che Hera la venga a ritirare, inoltre per documentarmi circa il cablaggio necessario per poterlo fare girare e ridargli così una seconda vita.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi illumineranno.

Antonio

20180601_113615.jpg

20180601_113702.jpg

20180601_113713.jpg

20180601_113903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Antonio Caracci scrisse:

vi allego le foto e chiedo a voi se questo motore è a spazzole (quindi senza condensatore) oppure a induzione (con condensatore).

 

Dalla targhetta si evince che è un motore con condensatore sempre inserito; è chiaramente indicato che il condensatore deve essere da 16µF 450Vl.

Probabilmente il condensatore sarà alloggiato in prossimità del cruscotto sulla parte superiore della lavatrice.

 

Il motore.... sono 2 motori.:smile:.

C'è un 2 poli che ruota 2800 rpm ed un 18 poli che ruota a 300 rpm.

Ogni motore ha 2 avvolgimenti: principale e ausiliario, all'ausiliario va collegato il condensatore.

 

Probabilmente avrai 4 fili per il motore da 18 poli, perchè deve fare inversione di senso di rotazione; quello veloce, che serve per le operazioni di centrifuga, gira in un solo senso, quindi bastano 3 fili: 1 comune per i 2 avvolgimenti, uno per l'avvolgimento principale, l'altro per l'ausiliario a cui va collegato il condensatore.

 

Nel forum dedicato alle lavatrici c'è una discussione che riporta vari collegamenti a motori per lavatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Caracci

Grazie mille, ho infatti cercato ed il condensatore era proprio nella parte superiore sotto alla lamiera centrale (quasi introvabile).

A presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...