Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole termostatiche wirless o divisione a zone


corbyale

Messaggi consigliati

Ho un appartamento su due livelli nel piano terra composta da sala cucina aperta sulla sala due camere e due bagni, in sala è installata una stufa a pellet quando accesa riesce a riscaldare tutto il piano, nel piano interrato ho un ulteriore bagno ed una camera/Studio, il mio problema è questo il cronotermostato e nella zona superiore quando accendo la stufa si spengono i termo e la zona interrata risulta fredda,   volevo installare delle valvole termostatiche  wireless su ogni termo è la relativa centralina tipo il wical 210 della caleffi, oppure una valvola di zona e spostare il cronotermostato  che come la caldaia nel piano interrato, ed un termostato nel piano terra che comanda la valvola che chiude i termo del piano superiore quando in funzione la stufa, cosa mi consigliate 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 months later...

Alla fine ho fatto del fai da te dopo diversi preventivi x installare evohome, cui ho accettato non si è presentato nessun idraulico a installarlo, quindi ho montato delle valvole termostatiche rbm con una semplice testina sempre della rbm a liquido, su 4 termo su 6 ho dovuto invertire il detentore con la valvola termostatica perché mi sono accorto che la mandata ed il ritorno erano invertiti, adesso in certi mi ritrovo la valvola a sinistra ed il detentore a destra, siccome ho entrambi nella parte bassa come in foto la mia domanda la rivelazione della temperatura è molto sfalsata rispetto alla posizione ideale nella parte alta? Inoltre ho dovuto installare un cronotermostato a radiofrequenza  che ho trovato su Amazon nel piano interrato che comanda la caldaia.

 

20181112_162851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao corbyale

 

E' passato parecchio tempo (più di 5 mesi).

 

Ora sei in grado di dire se, in base al tuo problema iniziale, la soluzione adottata risulta confacente alle tue necessità ?

 

Per quanto riguarda il ritrovarsi con i tubi che arrivano invertiti ai radiatori (specialmente quando entrambi i tubi sono disposti in basso : è un classico.

La cosa normalmente, in presenza di valvola manuale, non da problemi.

Comunque, sostituendo le valvole tradizionali con quelle termostatiche, è consigliabile mettere le cose a posto come hai fatto tu.

 

Per quanto riguarda la funzionalità delle valvole termostatiche poste in basso : non ti preoccupare funziona tutto bene lo stesso (se qualcosa non funziona non è certamente per quello).

 

Le valvole Termostatiche rilevano la temperatura dell'aria ambiente e non quella dell'acqua calda che arriva dalla caldaia.

Ovviamente in basso a livello pavimento ci potrà essere forse 1 °C in meno che all'altezza di 1 metro, ma questo succederebbe comunque in tutti i casi dato che l'aria calda si stratifica alle varie altezze del locale.

 

Le valvole termostatiche hanno dei numeri di riferimento (normalmente da 1 a 5) con delle tacche intermedie.

Tu regolerai la valvola sul numero-tacca tale da darti e mantenerti la temperatura che ritieni adeguata per le tue necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...