Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore x pile Li-ion


frankq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho una lampada froontale che utilizza pile a stilo Li-ion 8800mAh  3,7V  e mi era stato fornito un alimentatore a parete marcato 4,5 V  1A

Ieri l'alimentatore ha fumato; Posso sostituirlo con un alimentatore normale stessa tensione e amperaggio?

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


NO!

E' necessario un caricabatterie specifico per batterie al Litio.

Ti ricordo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, se mal caricate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fare fumare l'alimentatore se guaste :smile: , anche se più raro ; un alimentatore serio dovrebbe accorgersi ed attivare la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
29 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ti ricordo che le batterie al litio possono anche esplodere durante la ricarica, se mal caricate

Confermo,specie se sono batterie cinesi,sono una bomba! Le avevo sostituite ad una torcia a led di un manutentore qui in stabilimento. La teneva incarica dentro il suo armadietto ,l'esplosione ha scardinato lo sportello e incendiato tutto quello che c'era dentro,per fortuna c'era qualcuno che ,oltre allo spavento,ha preso l'estintore...:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche con le batterie coreane.

Capitò anni fa al direttore commerciale della LG.

In ufficio stava usando il cellulare dotato di una (allora) nuova batteria al litio; la batteria era collegata al caricatore ed esplose ustionando mano e parte del viso al malcapitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Putroppo è tutto cinese, ma la lampada è buona.

Dove posso trovare lo schema di un caricabatterie Litio?

in alternativa, un link ad un buon caricabatterie.

 

Dato il tipo di batterie (Torcia, diam 18mm x 66mm) con cosa le posso sostituire?

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frankq scrisse:

Dato il tipo di batterie (Torcia, diam 18mm x 66mm) con cosa le posso sostituire?

 

Solo con altre al litio. Perchè dimensioni e tensione son tipiche delle batterie al litio.

DI caricabatterie per stilo Li-ion 8800mAh  3,7V   ne trovi parecchi sul webb (ebay, amazon, etc.) son tutti simili per prestazioni e qualità. Se è previsto per batterie con capacità di corrente inferiore, non è un problema; l'unico inconveniente è un tempo di carica mggiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...