Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione Scenari


Antonio79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e soprattutto grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, vorrei creare 4 scenari cosi composti :

 

(Scenario) TOTALE = Inserisce in modalità Totale l'impianto

(Scenario) TOTALE + TapChi = Inserisce in modalità Totale l'impianto e chiude tutte le tapparelle di casa

 

ed ovviamente situazione opposta :

 

(Scenario) OFF = Disinserisce l'impianto

(Scenario) OFF + TapApe = Disinserisce l'impianto e apre tutte le tapparelle

 

CENTRALE : 10100 firmware 6.03

 

Ho proceduto così per effettuare la funzione dell'apertura e chiusura tapparelle :

Creato 4 scenari definiti come sopra

Creato 2 scenari uscite : 1. Tapp tutte chiuse - 2. Tapp tutte aperte

poi andando su Eventi \ Applicazione scenario ho selezionato : 

per lo scenario TOTALE + TapChi = (Attivazione) scenario delle uscite "Tapp tutte chiuse"

per lo scenario OFF + TapApe = (Attivazione) scenario delle uscite "Tapp tutte aperte"

per i restanti 2 scenari (TOTALE e OFF) ovviamente non ho selezionato alcuna uscita o scenario uscite da attivare su loro evento

 

Funziona però cosa succede se scelgo scenario TOTALE (quindi senza chiusura tapparelle) le tapparelle si chiudono ugualmente e stessa cosa al contrario quando seleziono lo scenario OFF le tapparelle si aprono, non riesco a capire dove sta il problema. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non c’è nessuna anomalia in quanto uno scenario non è altro che un insieme di aree inserite in una modalità. Tu hai creato due scenari differenti ma entrambi inseriscono non solo le stese aree ma allo stesso modo. quindi la soluzione: in uno scenario crei un’area fittizia anche se sempre disinserita; solzuione n.2 puoi cambiare l’inserimento di un area da totale ad instantantanea per esempio, se non ti serve il ritardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho provato creando un area fittizia come da te suggerito ma si comporta esattamente allo stesso modo...riguardo alla seconda soluzione preferisco non modificare il tipo di inserimento. la questione è capire la logica di funzionamento ovvero perchè se attivo lo scenario TOTALE (che non ha uscite selezionate ho anche controllato tutti gli eventi ed ho controllato anche da terminali\uscite quali sono gli eventi che attivano le uscite per apertura e chiusura tapparelle) le tapparelle si chiudono ugualmente? e stessa cosa se disinserisco con scenario OFF perchè le tapparelle si aprono?

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva antonio se gli scenari operano sulle stesse aree allo stesso modo per la centrale sono lo stesso scenario

se non vuoi cambiare tipo di inserimento crei un area tapparelle a cui non assegni nessuna zona e poi

 

scenari:

1 TOTALE - AREA 1 TOTALE / AREA TAPP DISINSERITO

2 TOTALE + TapChi - AREA 1 TOTALE / AREA TAPP TOTALE

3 OFF - AREA 1 DISINSERITO / AREA TAPP TOTALE

OFF + TapApe - AREA 1 DISINSERITO / AREA TAPP DISINSERITO

 

assegni le uscite come prima

occhio che facendo così se passi da totale a off chiude le tapparelle

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Area fittizia Tapparelle risolve il problema, l'importante è che siano programmati bene gli Scenari.

 

Partiamo dallla premessa che utilizzi (ad es.) le prime 5 aree e la 15a come fittizia Tapparelle:

si avrà (metto le tue indicazioni)

(Scenario) TOTALE =                    TTTTT.........D     -> nessun evento scenario-uscite

(Scenario) TOTALE+TapChiude = TTTTT.........T     ->  evento attiva scenario uscite Chiude 

 

(Scenario) OFF =                           DDDDD.........D     -> nessun evento scenario-uscite

(Scenario) OFF+TapApre =            DDDDD.........T     ->  evento attiva scenario uscite Apre

 

Così gli scenari sono tutti differenti e ognuno attiverà il proprio scenario-uscite associato.

NOTA1: le Aree che potrebbero allarmarsi per il movimento delle tapparelle devono essere ritardate (in ingresso e uscita) per un tempo di ritardo superiore a quello delle tapparelle.

NOTA2: se si vogliono aree Immediate che potrebbero allarmarsi per il movimento delle tapparelle occorre 1 evento programmato per TOTALE+.... e 1 per OFF+....   

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter grazie per la tua soluzione e precisione come tuo solito, ieri sera grazie al suggerimento di Draim sono arrivato a questa soluzione utilizzando Area 15 (fittizia) :

 

(Scenario) TOTALE =                    TTTTT.........-(nullo)   -> nessun evento scenario-uscite

(Scenario) TOTALE+TapChiude = TTTTT.........T            -> evento "Inserimento effettivo di area" -> Area 15 attiva scenario uscite Chiude 

 

(Scenario) OFF =                           DDDDD.........-(nullo) -> nessun evento scenario-uscite

(Scenario) OFF+TapApre =            DDDDD.........D         -> evento "Disinserimento di area" -> Area 15 attiva scenario uscite Apre


Panter potrebbe andar bene comunque o utilizzo direttamente la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzare gli eventi Inserimento effettivo di areaDisinserimento di area è ancora meglio

ricorda che Inserimento effettivo di area prevede solo l'inserimento in modalità totale, se l'area fittizia tapparelle dovesse inserirsi in una modalità parziale l'evento corretto è Inserimento effettivo parziale di area

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà va bene anche la tua soluzione....

la differenza sta nel fatto che io (anche se non l'ho precisato) ho previsto come evento l'Applicazione scenario invece dell'Inserimento effettivo di Area  e dell'uso di Area "Nullo" che hai usato tu.

In questo caso io preferisco non usare l'area "Nullo" in quanto essa eredita lo stato dello scenario precedente creando confusione negli scenari attivi.

Tieni presente che se si opera un Disinserimento da scelta proposta da tastiera (durante un allarme o durante il tempo d'uscita o di entrata) tutte le aree vengono Disinserite e si avrebbe l'evento Disinserimento di Area 15 con conseguente attivazione dello scenario-uscite Apre.

 

Puoi provare le due soluzioni e scegliere quella che ti soddisfa, ma fai tutti i test possibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ho provato le 2 soluzioni e funzionano entrambe ma proprio come mi avevi anticipato con la mia soluzione ho 2 problemi ovvero visualizzando lo scenario attivo a volte si crea confusione e cosa ancora più importante mi è capitato di fare un disinserimento da tastiera durante tempo di uscita e le tapparelle si sono alzate proprio perchè vengono disinserite tutte le aree pertanto la tua soluzione è quella migliore! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento :

grazie alla soluzione di Panter sono arrivato a questa configurazione scenari :

 

(Scenario) TOTALE =                    T.........D     -> nessun evento scenario-uscite

(Scenario) TOTALE+TapChiude = T.........T     ->  evento (applicazione scenario) attiva scenario uscite (Chiude) 

 

(Scenario) OFF =                           D.........D     -> nessun evento scenario-uscite

(Scenario) OFF+TapApre =            D.........T     ->  evento (applicazione scenario) attiva scenario uscite (Apre)

 

ho quindi aggiunto il seguente scenario

 

(Scenario) ESTERNO=                     P..........D     -> nessun evento scenario uscite

(Scenario) ESTERNO+TapChiude = P..........T     -> evento (applicazione scenario) attiva scenario uscite (Chiude)

 

Premessa :

Area 1 a cui appartengono tapparelle è ritardata sia in ingresso che in uscita

le tapparelle hanno sensori a fune configurati come zona Percorso

 

Problema :

Ho riscontrato però che passando dallo scenario ESTERNO a ESTERNO+TapChiude l'impianto va in allarme per evento allarme zona di ogni singola tapparella che comincia la movimentazione in chiusura.

 

Ho provato ad impostare le zone tapparelle come zone Ritardate così facendo l'evento allarme di zona non si verifica più ma ovviamente parte il tempo per disinserire l'area quindi non va bene comunque.

Non so se a questo punto bisogna ricorrere agli eventi programmati...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione sarebbe creare un evento programmabile così impostato : 

se lo scenario attivo è ( TOTALE o ESTERNO ) e si richiede inserimento scenario ( TOTALE + TapChi o ESTERNO + TapChi) si deve passare allo scenario ( OFF ) e ripassare allo scenario (TOTALE + TapChi o ESTERNO + TapChi)

 

Premetto che non ho mai usato eventi programmabili.

 

EVENTO PROGRAMMABILE 1

( <Inserimento effettivo di area(Casa)> OR <Inserimento effettivo parziale di area(Casa)> )  AND <Applicazione scenario(ESTERNO + TapChi)> 

macro su evento Applicazione scenario ( OFF )

 

EVENTO PROGRAMMABILE 2

T0000 (3 sec)

evento on Evento programmabile 1

evento reset Applicazione scenario ( ESTERNO + TapChi )

macro su evento Applicazione scenario ( ESTERNO + TapChi )

spunta su avvia temporizzatore su evento on

 

Chiedo ai più esperti se questa è una possibile soluzione o se magari esiste una maniera più semplice

         

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, 

mi accodo alla discussione dovreri ricreare gli stessi scenari ma mi servirebbe sapere come collegare tecnicamente la centrale alle tapparelle 

crntrale absoluta 42 

grzie 

 

***** N. d. M. *******

Non puoi accodarti devi aprire una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...