Vai al contenuto
PLC Forum


Terraneo Ws600 and sonoff


newbie9997

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Premetto che sono totalmente a digiuno di circuiti però vorrei applicare una semplice automazione smart wifi all'apertura porte del citofono.

Ammettendo che il bottone apriporta del terraneo ws600 chiude un circuito in alternata a bassa tensione (12V?) derivando in parallelo i due poli O e T ( vedi schema https://www.plcforum.it/f/topic/42942-terraneo-ws600-problema-con-citofono-terraneo-ws600/) e ponendoli su uno dei due canali sonoff si dovrebbe poter inviare il segnale di apriporta da smartphone sfruttando la funzionalità di questo oggetto sonoff (https://www.itead.cc/sonoff-sv.html).

Vorrei chiedere se le assunzioni sono corrette, non conoscendo l'effettivo schema di funzionamento del citofono. 

Viste le dimensioni (https://www.itead.cc/sonoff-sv.html 34x65x12h mm) potrei collocare l'oggetto nel citofono o in scatoletta a parte.

Grazie.

un newbie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se l'apparecchio che hai indicato ti da un contatto in scambio (o solamente normalmente aperto) puoi farlo tranquillamente.

 

21 minuti fa, newbie9997 scrisse:

potrei collocare l'oggetto nel citofono o in scatoletta a parte

L'unico inconveniente sarebbe trovare l'alimentazione da 5 a 24 Vca all'interno della cornetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile capire dallo schema ws600 (che ho postato, dello stesso forum) se i due contatti O e T sono un contatto che si chiude alla pressione del pulsante apriporta ? e a che serve l'alimentazione da 5 a 24 VcA ?
Mi sa che allora per l'efficacia dell'intervento devo cercare di smontare la circuiteria ws600 e cercare di capire come funziona il meccanismo, se trovo un equivalente di un circuito aperto da chiudere per fare la funzione apriporta o come altro devo intervenire. E' da capire poi se sonoff mi può essere utile o no.
in assenza di consigli, procederò per tentativi.

ho premesso che la mia conoscenza è molto di base, non ho esperienza nel genere.

grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che basti chiudere i due contatti O e T del bottone apriporta, circa 14 V . sonoff dovrebbe andar bene. se la spesa è inutile vi farò sapere.

fatti una domanda datti una risposta, resta un contributo.

grazie e buone cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Certo che basta chiudere il contatto del pulsante apriporta, ma il circuitino che metterai per fare questo, dovrà essere alimentato.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, che scemo. l'alimentazione è fornita in parallelo dalle due linee aperte o chiuse tra le entrate e le uscite. 

se metto O in entrata e T in uscita di sonoff ho una linea sola impegnata. ma dallo schema ws600 non si capisce qual'è l'altro polo dell'alimentazione ? forse il n.6 in alto a destra ? 

in tal caso basterebbe metterlo in entrata su una linea sonoff e sull'altra linea O e T, che una volta chiusi, danno da soli il segnale di apriporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh. tra 6 e 0 ci sono 5 V, tra 6 e T ci sono 8,5 V ... 

dalla cornetta escono 4 fili che vanno a determinati contatti numerici, facili da identificare

a questo punto non sono più sicuro di niente.

converrà per tentativi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, newbie9997 scrisse:

non si capisce qual'è l'altro polo dell'alimentazione

NON C'È!

Sulla cornetta di Tersystem non hai una tensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
39 minuti fa, newbie9997 scrisse:

quindi non si può applicare sonoff ?

Si può applicare, ma devi alimentarlo indipendentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sono stato chiaro. porto i due poli dell'alimentatore e li metto in entrata al sonoff, poi collego lo O apriporta a una delle due entrate, in conteporanea con uno dei due poli dell'alimentatore e quindi all'uscita della linea collego il T. Così a prescindere alimento l'sonoff e quando chiude il circuito si chiuderà anche la linea con l'apriporta. Certo conviene poi riaprirla per evitare di bruciare l'apriporta. E' giusto ?

 

Ho comunque un dubbio.  Sullo schema dell'alimentatore e dei collegamenti dei citofoni, che  sopra ho sbagliato a postare, trovato tra l'altro sul vostro forum, http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276551_445490_t8487b.pdf , sulle caratteristiche dell'alimentatore indica 3 alimentazioni, tra + e - 8V 150mA rettificata, tra - e ~ 12V 0.8+ 1A Alternata (impulsivo per serratura) , tra -  e +j 4,5V 70 mA rettificata . Nessuna di queste combinazioni può alimentare l'sonoff ? Poi vedo che ci sono i due poli pri V (25V )che non stanno nello schema dei collegamenti. E' eventualmente questa l'alimentazione da portare al citofono ?

 

Oppure :

Si può forse per caso collegare l'sonoff dove sta l'alimentatore e probabilmente dove passano i fili dei citofoni e quindi anche i due dell'apriporta ?  Invece che montarlo accanto al citofono, evitando di aggiungere un alimentatore.

 

Ci sarà un modo per fare i giusti collegamenti ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. forse era chiaro e ho esagerato con le domande. suppongo che nessuno mi risponderà, forse sono domande troppo terra terra. proseguirò in altro modo le mie indagini per arrivare al risultato che mi interessa. magari se ci arrivo posterò se capita il risultato, così altri potrebbero avvantaggiarsene (magari con una ricerca google), forse non direttamente i fruitori del forum che mi pare siano installatori e professionisti e avranno già chiaro come va fatto anche per ipotesi. A presto. Grazie comunque dei suggerimenti e della pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

questo benedetto "sonoff" cosa "manda fuori" al suo azionamento?

Un contatto o una tensione?

 

questo benedetto "sonoff" per quanto tempo rende disponibile il suo stato dopo essere stato azionato?

 

questo benedetto "sonoff" lo puoi mettere vicino all'alimentatore e lo alimenti direttamente dai 12 Vac dell'alimentatore (se gli vanno bene) e porti giù un filo dell'apriporta, quello che tu chiami "O" non è altro che il "-" dell'alimentatore

 

questo benedetto "sonoff" lo puoi mettere direttamente nella cornetta, ma devi portare nella stessa un filo dall'alimentatore (precisamente quello contrassegnato con ~) per avere una tensione di 12 Vac

 

l'alimentatore 672 (il più recente di Tersystem) o gli altri suoi predecessori, forniscono due tensioni continue di 8 e 4,5 volt ed una tensione alternata di 12 volt, non ho mai visto un qualcosa di Tersystem erogare od utilizzare una tensione di 

9 ore fa, newbie9997 scrisse:

due poli pri V (25V )

 

Questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...