Vai al contenuto
PLC Forum


malfunzionamento strip led


fagy89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo gruppo,ma vi seguo da molto e alcune discussioni mi hanno aiutato a risolvere vari problemi.

Al momento ho un problema su un'illuminazione fatta con dei pezzi di strip led,di seguito provo a spiegarmi meglio.

Ho un tratto lineare di circa 7 mt dove ho installato 4 pezzi di STRIP LED ( n. 2 da 90cm e n. 2 da 60 cm) facendo l'entra e esci da una strip all'altra saldando i fili sulla strip.

Dopo una settimana il pezzo più vicino all'alimentatore funziona bene, ma gli altri 3 pezzi che sono più lontani emettono pochissima luce.

Quale potrebbe essere il problema per questo malfunzionamento ? la sezione dei cavi o l'alimentatore?

Penso che l'alimentatore sia dimensionato bene avendo un assorbimento di 30W totali di strip led, l'uscita dell'alimentatore è collegata all'inizio del primo pezzo di strip.

Considerate che le strip rimangono accese per circa 8 ore continue.

La strip led funziona a 12vdc 9,8W/mt IP64.

l'alimentatore è da 12VDC 50W 4,15A 

il cavo utilizzato per il collegamento dell'uscita a 12VDC  è un 2x0,75mm

Spero in una vostra risposta.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao Matteo,

 

prova ad alimentare la striscia LED nel lato finale dove è meno luminosa.

Penso ci sia una perdita in questo punto. Può essere che dove sia stata tagliata per fare i vari spezzoni, non sia stato bene isolato il PCB nella parte sottostante e se la striscia è incollata in materiale conduttivo, potrebbe esserci un corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gionatan Toldo scrisse:

Ciao Matteo,

 

prova ad alimentare la striscia LED nel lato finale dove è meno luminosa.

Penso ci sia una perdita in questo punto. Può essere che dove sia stata tagliata per fare i vari spezzoni, non sia stato bene isolato il PCB nella parte sottostante e se la striscia è incollata in materiale conduttivo, potrebbe esserci un corto.

Ciao Gionatan,

si la striscia è incollata su un profilo in alluminio, ma quello che dici tu che devo verificare, potrebbe essere solo nell'ultimo pezzo o anche nei punti degli altri 2 pezzi che non funzionano?

Quindi secondo te non dovrebbe essere l'alimentatore o la sezione dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ai fini dell'assorbimento , le strip sono dello steso tipo? A volte anche le saldature sulle strip danno problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è  capitato che si ingiallissero col tempo...non poteva essere l alimentatore in quanto molto sovradimensionato. Possono  degradarsi i chip led o le resistenze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

@ Matteo,

il dimensionamento dei cavi va bene, uguale l'alimentatore.

Si, verifica l'ultimo spezzone. Puoi anche provare ad eliminare temporaneamente il collegamento tra la penultimo e l'ultimo spezzone e vedere se cosi facendo, la striscia LED collegata all'alimentazione funziona con luminosità uniforme. Cosi da individuare se è l'ultimo spezzone a darti problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...