fagy89 Posted June 4, 2018 Report Share Posted June 4, 2018 Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo gruppo,ma vi seguo da molto e alcune discussioni mi hanno aiutato a risolvere vari problemi. Al momento ho un problema su un'illuminazione fatta con dei pezzi di strip led,di seguito provo a spiegarmi meglio. Ho un tratto lineare di circa 7 mt dove ho installato 4 pezzi di STRIP LED ( n. 2 da 90cm e n. 2 da 60 cm) facendo l'entra e esci da una strip all'altra saldando i fili sulla strip. Dopo una settimana il pezzo più vicino all'alimentatore funziona bene, ma gli altri 3 pezzi che sono più lontani emettono pochissima luce. Quale potrebbe essere il problema per questo malfunzionamento ? la sezione dei cavi o l'alimentatore? Penso che l'alimentatore sia dimensionato bene avendo un assorbimento di 30W totali di strip led, l'uscita dell'alimentatore è collegata all'inizio del primo pezzo di strip. Considerate che le strip rimangono accese per circa 8 ore continue. La strip led funziona a 12vdc 9,8W/mt IP64. l'alimentatore è da 12VDC 50W 4,15A il cavo utilizzato per il collegamento dell'uscita a 12VDC è un 2x0,75mm Spero in una vostra risposta. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionatan Toldo Posted June 4, 2018 Report Share Posted June 4, 2018 Ciao Matteo, prova ad alimentare la striscia LED nel lato finale dove è meno luminosa. Penso ci sia una perdita in questo punto. Può essere che dove sia stata tagliata per fare i vari spezzoni, non sia stato bene isolato il PCB nella parte sottostante e se la striscia è incollata in materiale conduttivo, potrebbe esserci un corto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fagy89 Posted June 4, 2018 Author Report Share Posted June 4, 2018 21 minuti fa, Gionatan Toldo scrisse: Ciao Matteo, prova ad alimentare la striscia LED nel lato finale dove è meno luminosa. Penso ci sia una perdita in questo punto. Può essere che dove sia stata tagliata per fare i vari spezzoni, non sia stato bene isolato il PCB nella parte sottostante e se la striscia è incollata in materiale conduttivo, potrebbe esserci un corto. Ciao Gionatan, si la striscia è incollata su un profilo in alluminio, ma quello che dici tu che devo verificare, potrebbe essere solo nell'ultimo pezzo o anche nei punti degli altri 2 pezzi che non funzionano? Quindi secondo te non dovrebbe essere l'alimentatore o la sezione dei cavi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adelino Rossi Posted June 4, 2018 Report Share Posted June 4, 2018 Ai fini dell'assorbimento , le strip sono dello steso tipo? A volte anche le saldature sulle strip danno problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertagort Posted June 4, 2018 Report Share Posted June 4, 2018 A me è capitato che si ingiallissero col tempo...non poteva essere l alimentatore in quanto molto sovradimensionato. Possono degradarsi i chip led o le resistenze? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionatan Toldo Posted June 4, 2018 Report Share Posted June 4, 2018 @ Matteo, il dimensionamento dei cavi va bene, uguale l'alimentatore. Si, verifica l'ultimo spezzone. Puoi anche provare ad eliminare temporaneamente il collegamento tra la penultimo e l'ultimo spezzone e vedere se cosi facendo, la striscia LED collegata all'alimentazione funziona con luminosità uniforme. Cosi da individuare se è l'ultimo spezzone a darti problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts