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sanukori

Schema Inverter ABB ACS 550 -01-059A-4 30kw

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sanukori

Salve a tutti come da titolo cerco schema per questo inverter,mi servirebbe per una riparazione ma più che altro per studio.so che è difficile comunque gentilmente chiedo.

Grazie a tutti.

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fmussolin

Ti serve uno schema interno di questo inverter?

Dubito che si possa avere, è documentazione che non viene diffusa facilmente. Tra l'altro per potenze fino a 45 kw difficilmente la riparazione risulta conveniente.

Prova a chiedere al distributore ABB inverter della tua area, ma se è lo stesso del tuo precedente post con l'allarme F0034, credo ti convenga sostituirlo

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Mirko Ceronti

Son finiti i tempi in cui gli inverter venivano forniti di schema dettagliato e si riparavano anche.
L'ultimo mio fu il Lenze serie 744, coi transistor finali ancora in contenitore TO3 e tutta la logica... "analogica" ....di gestione, in chiaro.
Ma erano i tempi dei componenti discreti e delle sigle non occultate, anzi la allora Gerit Trasmissioni che aveva la rivendita, era ben contenta di fornirti gli schemi perchè Tu potessi arrangiarti, causa laboratorio già sufficientemente congestionato da un sacco di inoltri di pezzi da riparare.
Oggi siamo nell'SMD, e nei moduli catramati nei package, tutto a compartimenti stagni, perchè se disgraziatamente un elemento viene catturato, costui non possa parlare nemmeno sotto tortura :lol::lol::lol:

Saluti

Mirko

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sanukori

Ciao a tutti e grazie per le risposte,non è lo stesso inverter dell f0034,ne ho una decina in azienda dove lavoro,qualcuno già con qualche piccolezza sono riuscito a ripararlo,certamente individuato il guasto si devono fare due conti se conviene la riparazione i ricambi li ho reperiti on line non a cifre esagerate sinceramente.il fatto e' che volevo approfondire ulteriolmente l'argomento.

grazie a tutti  

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Sandro Calligaro

Credo che ci possa essere anche qualche questione di sicurezza da considerare, al giorno d'oggi, nel riparare un inverter inserito in una catena di automazione...

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Livio Orsini

Normalmente l'unica manutenzione conveniente e fattibile da parte dell'utilizzatore è la sostituzione della batteria dei condensatori sul dc-bus al raggiungimento della semivita degli stessi.

In pratica è una manutenzione preventiva.

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fmussolin

Come dice Livio, se non si dispone di documentazione approfondita, gli interventi sono quelli di sostituire i condensatori e i ventilatori, con dei kit di manutenzione preventiva che ABB consiglia al raggiungimento dei 6 anni di vita (PM6Y) e al raggiungimento dei 9 anni di vita (PM9Y).

Anche la scheda di regolazione (SMIO-01) può essere sostituita se riconosciuta guasta, ma stiamo ancora parlando di singoli pezzi che con uno schema non hanno molto a che vedere.

Uno schema come dice Mirko, se hai la strumentazione adatta, potrebbe consentire la riparazione anche della singola scheda...ma non sono più gli anni in cui si girava con l'oscilloscopio e le schede prolunga, perchè quasi tutto era riparabile, in quanto costruito con componenti discreti.

Oggi tra microprocessori e componenti non riconoscibili, SMD microscopici - ma quello dipende dalla mia vista, che è venuta un pò meno - , a meno che non lo provi a fare per puro spirito didattico, questo genere di riparazioni sotto ad una certa potenza, non sono convenienti.

 

Non sottovalutare il suggerimento di Sandro, relativamente alla sicurezza nel riparare un inverter in una catena di automazione.

Per l'esperienza che ho, abbastanza specifica del prodotto di cui stai parlando, le riparazioni possono avere  senso su potenze oltre i 55 - 75 kW e oltre.

 

Tieni presente che il Service di ABB è molto disponibile e propone un ottimo servizio di revisione/preventivazione in caso di drive guasti inviati a riparare.

Il tuo distributore di area ti potrebbe indirizzare al caso, altrimenti in MP lo posso fare io

 

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sanukori

Grazie a tutti per le dritte e il tempo dedicatomi,fmussolin ti terro' presente 

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19simo89

 sono d´accordo con @Sandro Calligaro, ma alle volte bisogna arrangiarsi anche con riparazioni provvisorie pur di far continuare a far produzione. Anche se è un ragionamento sbagliato. Anch'io inti azienda ho un inverter che all´avvio del motore mi da l´allarme f0034. È uscito il tecnico per la revisione di vari inverter e per quello che mi da il problema.  Continua lo stesso ad andare in fault ogni tanto, il tecnico Abb mi dice di disabilitare questo allarme, nel caso me ne da un´altro.per me è una pezza ma proverò.

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