Vai al contenuto
PLC Forum


Problema citofono Elvox 8870


Messaggi consigliati

Salve,

 

è la prima volta che vi scrivo anche se vi seguo da parecchio.

Ho un problema con il mio citofono Elvox 8870.

Abito in uno stabile di 12 appartamenti e il mio citofono da un paio di giorni ha iniziato a dare problemi con il microfono..va tutto, apertura cancello, audio dall’esterno all’interno del palazzo ma chi è fuori non mi sente.

Ho già provato ad aprire la cornetta e il citofono e ho controllato con un tester che vi arrivi corrente con esito positivo. Ho provato anche ad invertire i cavi del microfono e dell’altoparlante ma anche in quel caso il microfono non va. Vorrei capire se è un problema del mio citofono che devo cambiare oppure se potrebbe essere un problema della citofono esterno che ha problemi.

Premetto che agli altri condomini sembra andare tutto..

 

chi mi illumina?

 

grazie mille.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga
1 ora fa, gospel scrisse:

sembra andare tutto..

 

Ciao e benvenuto.

Appena hai tolto il sembra vediamo cosa si può fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gospel e benvenuto,

57 minuti fa, gospel scrisse:

Abito in uno stabile di 12 appartamenti e il mio citofono da un paio di giorni ha iniziato a dare problemi con il microfono..

1 ora fa, gospel scrisse:

Vorrei capire se è un problema del mio citofono che devo cambiare oppure se potrebbe essere un problema della citofono esterno che ha problemi.

Premetto che agli altri condomini sembra andare tutto..

 

ecco è proprio qui il problema o meglio la soluzione, devi accertarti che agli altri condomini vada effettivamente tutto bene e poi eventualmente cambiare solo il tuo citofono.

Casomai prima di comprare il nuovo citofono se hai un buon rapporto con il vicinato, prova a farti prestare e soprattutto scambiare un apparecchio con quello di un altro condomino, da lì una volta invertiti, ne trai la conclusione quasi certa.

 

1 ora fa, gospel scrisse:

Ho già provato ad aprire la cornetta e il citofono e ho controllato con un tester che vi arrivi corrente con esito positivo.

Cos'hai misurato di preciso e su quali morsetti hai messo i puntali del tester?  In teoria non c'è una tensione "misurabile" sui morsetti della fonica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao gospel e benvenuto,

ecco è proprio qui il problema o meglio la soluzione, devi accertarti che agli altri condomini vada effettivamente tutto bene e poi eventualmente cambiare solo il tuo citofono.

Casomai prima di comprare il nuovo citofono se hai un buon rapporto con il vicinato, prova a farti prestare e soprattutto scambiare un apparecchio con quello di un altro condomino, da lì una volta invertiti, ne trai la conclusione quasi certa.

 

Cos'hai misurato di preciso e su quali morsetti hai messo i puntali del tester?  In teoria non c'è una tensione "misurabile" sui morsetti della fonica.

 

 

 

ho provato da altri due condomini ed effettivamente a loro il citofono va..ho rilevato la tensione sull'alimentazione di 12v che è corretto  e anche sui due fili della cornetta sia dove c'e la cassa del microfono sia a monte sui collegamenti del citofono rilevavo una tensione molto bassa ma esistente (ho utilizzato un tester aziendale che è molto sensibile e rileva anche piccolissime tensioni)..dite che è da cambiare il citofono? Ha neanche 2 anni..Premetto che non ho alcun tipo di rapporto con nessun condomino visto che mi sono trasferito da poco e sono a casa pochissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non sarà un sistema digitale?

Quanti fili ci sono collegati?

Metti almeno la foto dell’elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non sarà un sistema digitale?

Quanti fili ci sono collegati?

Metti almeno la foto dell’elettronica.

 

No no è un classico citofono analogico. Allego foto dell'elettronica.

 

IMG_5669.jpg

 

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quindi gli altri funzionano, hai già provato ad invertire 1 e 2 che sono bianco e rosso....hai provato a muovere premere il pulsante cornetta per vedere se ha falsi contatti, certo se avessi modo di provare un altra cornetta per capire, a meno che non siano stati fatti lavori sulle derivazioni ai piani o in qualche punto dove passa il cavo che arriva lì.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Quindi gli altri funzionano, hai già provato ad invertire 1 e 2 che sono bianco e rosso....hai provato a muovere premere il pulsante cornetta per vedere se ha falsi contatti, certo se avessi modo di provare un altra cornetta per capire, a meno che non siano stati fatti lavori sulle derivazioni ai piani o in qualche punto dove passa il cavo che arriva lì.....

 

 

come ho scritto, ho provato ad invertire i cavi del microfono (il rosso e il bianco) e non sentivo più nulla ne dall'esterno verso l'interno, ne viceversa, ho provato a premere il pulsante della cornetta ma non è cambiato nulla.

Il citofono andava fino a sabato sicuramente e da allora non penso siano stati fatti dei lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente che sabato è venuto il tecnico della fibra per installare una nuova linea ad un vicino e potrebbe aver toccato qualcosa..però il fatto che arriva una tensione minima alla cornetta non vuol dire che i cavi sono collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, gospel scrisse:

però il fatto che arriva una tensione minima alla cornetta non vuol dire che i cavi sono collegati?

No, potrebbe essere una induzione, minima quanto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Errore del tester o semplice induzione, come già detto se trovi una cornetta da provare, oppure bisogna approfondire la faccenda del tecnico se può essere successo qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gospel scrisse:

ho provato da altri due condomini ed effettivamente a loro il citofono va..ho rilevato la tensione sull'alimentazione di 12v che è corretto  e anche sui due fili della cornetta sia dove c'e la cassa del microfono sia a monte sui collegamenti del citofono rilevavo una tensione molto bassa ma esistente (ho utilizzato un tester aziendale che è molto sensibile e rileva anche piccolissime tensioni).

8 ore fa, gospel scrisse:

rilevavo intorno a 0.8-1.2v..

 

Come già detto quella potrebbe essere benissimo  (anzi è quasi certo) una tensione indotta, inoltre ti avevo chiesto:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Cos'hai misurato di preciso e su quali morsetti hai messo i puntali del tester?  In teoria non c'è una tensione "misurabile" sui morsetti della fonica.

Piuttosto prova a togliere i faston della cornetta (blu, bianco, rosso, verde) e prova a misurare le resistenze del microfono e dell'altoparlante, potrebbe essere un difetto di una di queste.

 

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

come già detto se trovi una cornetta da provare, oppure bisogna approfondire la faccenda del tecnico se può essere successo qualcosa....

Esatto, vedi se riesci a scoprire se è stato fatto qualcosa di strano con il passaggio della fibra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho cambiato la cornetta con un'altra identica e tutto ha ripreso a funzionare..evidentemente era saltata la cassa microfono, strano perchè il citofono non aveva neanche 2 anni ed era stato usato molto molto poco.

 

Grazie a tutti per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gospel scrisse:

Alla fine ho cambiato la cornetta con un'altra identica e tutto ha ripreso a funzionare..evidentemente era saltata la cassa microfono, strano perchè il citofono non aveva neanche 2 anni ed era stato usato molto molto poco.

Purtroppo succede che si guastino anche i microfoni, comunque l'importante è aver risolto il problema anche se purtroppo hai dovuto sborsare qualche decina di €uro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...