Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo rame 0.75


Gino1907

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualche giorno fa sono stato chiamato per un intervento su un impianto con r410a che aveva avuto una perdita. Una volta risolto il problema, ho fatto il calcolo del refrigerante da caricare, ma ho notato che il tubo di rame (murato, quindi non sostituibile) era da 0,75. Il minimo so essere 0,80 e mi chiedevo se qiesto 0,05 può risultare pericoloso per le pressioni esercitate. Sono stato un po' scarico per sicurezza. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Si,per R407-R410 il minimo è 0,8 il 0,75 si usava per R22.

Fai presente al cliente che il tubo non è adatto e completa la ricarica.

Potrebbe creare problemi alle cartelle in pdc ma non è detto.

Fallo presente al cliente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Si,per R407-R410 il minimo è 0,8 il 0,75 si usava per R22.

Fai presente al cliente che il tubo non è adatto e completa la ricarica.

Potrebbe creare problemi alle cartelle in pdc ma non è detto.

Fallo presente al cliente.

 

Grazie mille. In pdc giustamente la pressione spinge, giusto appunto non è meglio se sto un po' scarso con la carica? Ho paura che saltino le cartelle... Ps: ovviamente cliente già avvisato, mica che poi era colpa mia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Un po’ scarico non cambia molto,da 39 a 40 bar se deve saltare,salta ma con la differenza che tu non hai completato il lavoro e il cliente pensa che non riaffrescava bene prima e dopo che ti ha pagato non raffresca neppure ora.

Se tiene da quando è stato installato significa che riesce,personalmente l’ho fatto più volte e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Un po’ scarico non cambia molto,da 39 a 40 bar se deve saltare,salta ma con la differenza che tu non hai completato il lavoro e il cliente pensa che non riaffrescava bene prima e dopo che ti ha pagato non raffresca neppure ora.

Se tiene da quando è stato installato significa che riesce,personalmente l’ho fatto più volte e non ho avuto problemi.

Effettivamente il discorso sulla tenuta non fa una piega. Per la carica non è che non l'ho caricato, sono solo stato un po' scarso, invece che 1,6kg, ne ho caricato 1,4... Le pressioni erano buone e raffrescava molto bene. Lo lascio così. Ti ringrazio molto. Gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...