Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere folletto VK140 non accende


nocchiere1

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho sotto mano un' aspirapolvere folletto che non funziona.

Aperto e alimetato il motore era bloccato.Aveva anche mangiato la plastica e delle alette di convoglio aria di reffreddamento.

L'ho sistemato adesso l'alberino gira e l'innesto encoder posteriore lavora perfettamente senza urtare sul sensore.

Il problema e' che dando alimentazione fa quasi un giro e si ferma facendo dei ticchetii.

Ho dato una occhiata alla scheda senza trovare nulla di anomalo.

Come posso fare per verificare che il motore sia ko?

Avete i valori degli avvolgimenti o qualche tensione di riferimento?

Quando alimento a coppia sui pin del otore arriva tensione ma poi va in protezione qualcosa e si interrompe quindi mi fa pensare che il motore sia ko.

Potete aiutarmi? grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

di solito è il tallone di Achille di questi apparecchi dal rapporto qualità/prezzo molto basso.

Alimentalo direttamente senza scheda e vedi se gira senza scintillare troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la misura ohmica non è indicativa, se il collettore sfiamma qualche avvolgimento rotorico è guasto. Per i 4 fili non saprei darti indicazioni,forse ha più velocità?

Normalmente un motore a spazzole ha i due avvolgimenti statorici in serie tramite le spazzole agli avvolgimenti rotorici ( piazzole opposte del collettore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il motore deve funzionare a velocita' differenti credo 3 dovrebbero essere ma comandate dal tasto di accensione a scorrimento che c'e'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quindi se la variazione di velocità è discreta e non continua devi individuare il comune degli avvolgimenti e poi alimentare uno alla volta gli altri 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz! l'hai sventrato! E adesso sei in grado di rimontarlo? Comunque non è un motore a spazzole e quindi quanto detto finora non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatto per dare la possibilita' ad altri di capire come e' fatto da dentro questo benedetto motore.

Adesso devo sostituirlo ma vorrei capire come funziona.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembra un motore a 4 poli,quindi 1500 giri/min, googla motore asincrono 4 poli e avrai migliaia di spiegazioni a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 year later...
Ospite Giuliano

Buongiorno, ho un folletto vk 140 ed in quest'ultimo periodo non sta funzionando benissimo, o meglio funziona bene ma pare abbia dei problemi. Utilizzo il mio folletto e dopo averlo spento ha difficoltà a ripartire subito. Emette dei tic tic in accensione e parte con difficoltà oppure non riparte proprio e si riprende solo dopo averlo fatto riposare diverso tempo. vorrei sapere quali possono essere le cause reali, se la scheda madre, il motore, o entrambe le cose. fatemi sapere. Vi ringrazio. Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giuliano ne hai aperte due uguali di discussioni, che non si può, adesso ti accodi a una discussione di un altro per giunta datata, che pure questo è vietatissimo, aspetta PAZIENTEMENTE risposte nella discussione che ho lasciato aperta, grazie.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...