Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Pompa sommersa


Mario Innohit

Messaggi consigliati

Mario Innohit

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un giardino abbandonato da dieci anni, al cui interno c'è un pozzo con pompa sommersa che ho ripristinato in parte.

La pompa con l'utilizzo di un condensatore si avviava portandomi acqua nel rubinetto del giardino, ma dopo poco tempo si fermava la fuoriuscita di acqua.

Quale potrebbe essere il problema? Il condensatore troppo piccolo? 

 

 

20180521_103633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
7 ore fa, Mario Innohit scrisse:

Quale potrebbe essere il problema?

Bisognerebbe almeno sapere se il motore continua a girare, se c'è assorbimento di corrente, se interviene qualche protezione...

 

7 ore fa, Mario Innohit scrisse:

Il condensatore troppo piccolo? 

Questo non lo saprà mai nessuno se non sappiamo che tipo di condensatore hai montato e che tipo di condensatore era installato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Innohit

Ciao, grazie della risposta, non c'è nessun intervento di protezione. Il motore girava fino a due giorni fa.

Ti allego il condensatore con i relativi attacchi.

20180607_154820.jpg

20180607_154827.jpg

20180607_154830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mario Innohit scrisse:

Il motore girava fino a due giorni fa.

 

E ora non gira più?

 

22 ore fa, Mario Innohit scrisse:

Il condensatore troppo piccolo? 

 

Se è il suo condensatore originale deve essere così, anche se il valore mi sembra un po' elevato per la potenza del motore.

Il condensatore visto così non sembra danneggiato, comunque visto il costo non eccessivo, puoi provare a sostituirlo con uno identico, sempre che quel condensatore sia il dispositivo originale.

 

Se con condesatore nuovo la pompa non funziona ancora o è bloccata o il motore è danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Innohit

Il condensatore è stato acquistato ultimamente, non era presente quando ho preso possesso del terreno.

nel caso di pompa bloccata come faccio a sbloccarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il condensatore, giusto qualche giorno fa, ho alimentato una pompa sommersa da 1,5Hp ed aveva un condensatore da 50 uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Non so perché appena non funziona la pompa bisogna pensare subito al condensatore (che potrebbe anche essere).
Hai verificato intanto con un multimetro i parametri di linea?
Comunque, la pompa è di quelle composte da due elementi? Uno motore elettrico, l'altro motore meccanico?
In quel caso dovresti separare i due pezzi verificare singolarmente che non vi sia un grip meccanico, puoi provare il solo motore elettrico da solo, previa misurazione dell'isolamento tra cavo e carcassa (magari non salta la corrente perché l'impianto non è manco collegato ad un differenziale).
Se fosse il motore andato e parliamo di queste che vedi sotto in figura, non è praticamente riparabile.
Risultati immagini per pompa pozzo sommersa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
54 minuti fa, huntersub84 scrisse:

Non so perché appena non funziona la pompa bisogna pensare subito al condensatore (che potrebbe anche essere).

 

Semplicemente perchè (di solito) il condensatore è subito disponibile dentro al quadro, mentre la pompa è sottoterra non so mai quanti metri.
Poi, certo, hai perfettamente ragione, non è per forza detto che debba essere colpa sua, ma le nuvole che montano a quell'orizzonte presagente del dover tirare su la pompa, fanno sempre sperare di non dover bere l'amaro calice, alimentando così le speranze che il tutto si riduca a quel cilindretto apatico così semplice da sostituire.:smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Ahahahah Mirko, hai ragione! Però visto che la pompa la vedo a secco, ha tutto a disposizione per una verifica completa. 
Tra l'altro il mistero è ancora nell'aria, ha detto " dopo poco tempo si fermava la fuoriuscita di acqua..."

ad ora non sappiamo se:
- il motore gira

- la tensione ai capi è corretta
- il motore è libero o bloccato

- se è presente un circuito di protezione elettrico

etc etc.

 

ora rileggendo questa frase sembra che all'avvio abbia forza per battere la prevalenza e poi non riesca a mantenere la pressione?
Insomma, ci vorrebbe qualche info in più per capire la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia quando l'acqua non arriva dal pozzo è perché... è finita l'acqua. Il pozzo è un'anticaglia che raccoglie l'acqua che filtra dalla sabbia sottostante. Se prendo più acqua di quella che filtra... mi trovo a secco. Per fortuna ho l'acquedotto... il pozzo lo uso ogni tanto per bagnare i vasi.

Nota per i curiosi: il mio pozzo è profondo ben 5 (cinque!) metri.

Orvuà

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque sia dalle foto sembra che la pompa sia già in cortile orizzontale e asciutta, poi anche che il gialloverde sia tagliato sul cavo che arriva e usato per il condensatore sul cavo che và....quindi spero solo non si faccia male qualcuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Condensatore Pompa sommersa
4 ore fa, vinlo scrisse:

Per quanto riguarda il condensatore, giusto qualche giorno fa, ho alimentato una pompa sommersa da 1,5Hp ed aveva un condensatore da 50 uF.

 

Appunto, questa è da 1HP, quindi con potenza 2/3, ed ha 50µF. Poi bisogna anche conoscere la resistenza di avvolgimento ela sua induttanza per determinare la giusta capacità. In genere è il costruttore del motore che da il valore ottimale.

 

Poi concordo con Mirko. Inoltre in questo caso, prima della precisazione:

5 ore fa, Mario Innohit scrisse:

Il condensatore è stato acquistato ultimamente, non era presente quando ho preso possesso del terreno.

 

era abbastanza facile pensare ad un condensatore rimasto fermo per anni e stressato improvvisamente senza alcun "rodaggio" a bassa tensione, quindi facile che avesse tirato le cuoia.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595
7 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Comunque sia dalle foto sembra che la pompa sia già in cortile orizzontale e asciutta, poi anche che il gialloverde sia tagliato sul cavo che arriva e usato per il condensatore sul cavo che và....quindi spero solo non si faccia male qualcuno.....

 

Cazpita non ci avevo fatto caso del gialloverde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...