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Test motore 220V 3f 60Hz a 50Hz


Piercarlo Zanoletti

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Piercarlo Zanoletti

Buonasera, i motori che uso sono stati preparati per funzionare a 230V 60Hz, vorrei sapere se posso provarli tramitr un trasformatore alla tensione di 183V 3f 50Hz prima che vengano installati in America.

Grazie

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Sandro Calligaro

Invece che un trasformatore, se sono motori recenti io li proverei con un inverter.

Penso che trovarne uno adatto sia molto più facile, e... pesa molto di meno!

 

In ogni caso, dipende da cosa vuol dire "provarli": se vuoi fare delle misure sotto carico, sai già che a 183V 50Hz non potranno erogare la coppia nominale.

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Piercarlo Zanoletti

Per provarli intendo un test a fine linea.

Il trasformatore sarebbe da 8KW e alimenterebbe tutta l'apparecchiatura, può funzionare?

Il mio dubbio sta'proprio nel fatto di "come si fa a provare un motore predisposto per funzionare a 60Hz?", basta fare un'equazione da 50 a 60 o bisogna passare dall'inverter, si tratterebbe di un motore di una pompa che assorbe 13A

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50Hz sono il 20% in meno di 60Hz, quindi la tensione di alimentazione dovrebbe essere del 20% inferiore.

Anche la velocità raggiunta dal motore sarà del 20% inferiore alla velcità di targa.

Se trovi un inverter in grado di erogare 15A circa sarebbe la soluzione migliore. Parametrizzi la retta tensione frequenza come 230V - 60Hz ed hai risolto il problema.

Altrimenti ti serve un trafo o un autotrafo 400V - 184V nominali.

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Piercarlo Zanoletti
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

50Hz sono il 20% in meno di 60Hz, quindi la tensione di alimentazione dovrebbe essere del 20% inferiore.

Anche la velocità raggiunta dal motore sarà del 20% inferiore alla velcità di targa.

Se trovi un inverter in grado di erogare 15A circa sarebbe la soluzione migliore. Parametrizzi la retta tensione frequenza come 230V - 60Hz ed hai risolto il problema.

Altrimenti ti serve un trafo o un autotrafo 400V - 184V nominali.

Infatti pensavo di risolvere proprio con un trafo di potenza adeguata, tuttavia quanto questa soluzione è affidabile?

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5 ore fa, Piercarlo Zanoletti scrisse:

Infatti pensavo di risolvere proprio con un trafo di potenza adeguata, tuttavia quanto questa soluzione è affidabile?

Se il motore è un autoventilante potrebbero esserci problemi di raffreddamento qualora la prova fosse lunga.

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