Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco centrale 1050


franla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo il vs. aiuto in quanto ho un impianto da da me installato che funziona da oltre un anno (4 aree, 4 scenari + 2 tastiere, 3 lettori, smartlan, nexus/g, radio, rivelatori, contatti magnetici).

Trattandosi di una mia proprietà a seconda delle necessità ho aggiunto man mano delle schede flex/5 (per un totale di 7) per abilitare funzioni di domotica, senza particolari problemi.

 

problema 1) Oggi avevo necessità di collegare un'ulteriore uscita e procedo alla consueta programmazione. Riprovo nuovamente a entrare in programmazione ma Il software si blocca indicandomi che ci sono aree inserite. Vado a vedere sulle tastiere e sul pc ma l'impianto risulta disinserito.

Proseguendo scorro anche le altre aree, peraltro mai utilizzate ne configurate, e ne trovo una con inserimento parziale che, vedendo dal registro eventi, trovo inserita dopo in modo autonomo dopo il reset aree seguente al ripristino dopo la programmazione.

E questo per quanto ne so è un mistero anche perchè non c'è nessuna zona o scenario o codice utente o chiave o timer collegato alla suddetta area. Quindi per me è inspiegabile che si sia autoinserita. La mancanza di una precedente impostazione quindi mi impedisce anche di disinserire l'area suddetta e non posso entrare in programmazione per inserire i parametri necessari.

 

Problema 2) Vedendo impossibilità a proseguire, ho provato con un ripristino della centrale. L'ho effettuato e ho ricaricato la configurazione precedente. La situazione è rimasta la stessa.

Allora ho modificato i parametri per permettere una successiva disinserzione dell'area a livello di scenario dopo il caricamento del programma. Effettuo nuovamente il reset e quando vado per ricaricare il programma sono di nuovo bloccato in quanto mi viene fuori il messaggio che il codice installatore è diverso da quello della centrale. Tutto questo mi fa strano anche perchè conosco perfettamente questo codice e non ho inserito altri blocchi. Inoltre avrebbe dovuto darmi lo stesso errore già dopo il primo reset.....

 

Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando fai un ripristino a default della programmazione, anche i codici utenti e installatore vanno a default pertanto devi usare quello di default.

.....

Ti sei trovato nei pasticci per un errore di programmazione e non hai previsto di usare il codice uno abilitato su tutte le aree e per l'uso corrente usare i codici dal due in poi con le dovute limitazioni.

Adottando questa precauzione saresti potuto andare in controllo centrale/aree e da lì con il codice uno disinserire l'area incriminata.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario mi sono bloccato sui codici. Rifacendo il reset ora non mi accetta più i codici ne installatore ne utente. Come è possibile?

Ho provato ad inserire quelli di default che mi avevano comunicato da INIM e cioè xxxx e xxxxx, che poi erano gli stessi che usavo prima del reset.

Non avevo neppure flaggato il blocco codice installatore nelle impostazioni.

Hai qualche idea di come si può risolvere?

grazie ancora

__________

inopportuno rendere pubblici codici, anche se di default

livio m.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, franla scrisse:

Rifacendo il reset ora non mi accetta più i codici ne installatore ne utente

 

ma, cosa intendi per reset? come hai fatto il reset?

------

Riesci ad inviare la programmazione in centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, il reset (ponticello su 2-3 della seriale) sulla centrale non era andato a buon fine. Riprovando altre volte sono riuscito e ho ricaricato la programmazione inserendo un codice uno su tutte le aree grazie al tuo consiglio.

Ne approfitto per chiederti se c'è qualche altra impostazione di cui magari dovrei tenere conto che mi metterebbe al riparo di altri "guai".....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel reset si chiama "ripristino a default" e se ben fatto vanno a default anche tutti i codici.

Comunque bene così, ...per ovviare a problemi di programmazione conviene oltre ad abilitare tutte le aree col codice uno, anche abilitare tutte le aree in una tastiera.

Sarebbe bene anche mettere D, nel disinserimento totale, a tutte le aree almeno finché la programmazione non è definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...