Vai al contenuto
PLC Forum


che tipo di Azionamento scegliere?


Marcoap

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è stato "chiesto" di sistemare definitivamente i problemi dei macchinari presenti nell'azienda in cui lavoro(in realtà di uno ma dato che sono 4 uguali e della stessa età la soluzione sarà replicata) quindi se necessario anche sostituire i quadri elettrici... e qui nasce il mio quesito, dato che ora gli Azionamento di queste macchine sono in CC risalenti a 20anni fa e molto personalizzati(macchina per macchina), forse è il caso di pensare ad altro, ma cosa propone la tecnologia oggi che sia efficiente affidabile nel tempo e facilmente gestibile dal punto di vista ricambi e ricerca guasti? :-) ho già parlato di questo tipo di macchine su questo forum al link sotto riportato, ma dato che forse può risultare confuso, descrivo di nuovo qui il tutto: 

la macchina produce Tubi in gomma è un Banco a mandrino rigido In pratica la macchina lavora come se fosse un tornio che esegue una filettatura, solo che il carrello porta utensile non è mosso dal motore mandrino ma da un motore carrello che tramite Un encoder posto sul motore dell'asse rotante ed un encoder calettato sul motore motore del carrello effettuano la misura della rotazione angolare, un controllo poi mantiene il rapporto degli spazi percorsi in modo che ad ogni rivoluzione dell'avvolgimento il carro si sposti di una quantità parai al diametro o spessore del materiale, e questo è in soldoni(grazie alle deduzioni di Livio Orsini nella mia precedente confusa discussione) il funzionamento generale in realtà ci sono varie funzioni aggiuntive tipo movimento carrello senza rotazione  e rotazione senza carrello etc...ma sono dettagli immagino, Grazie anticipate a tutti :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...