Vai al contenuto
PLC Forum


scheda amstrad ac12000


francalex1

Messaggi consigliati

salve a tutti, penso sia partita la scheda nella foto perchè il condizionatore non da più segni di vita, credo sia stata una sovratensione mi consigliate cosa posso testare ed eventualmente sostituire sulla scheda?

grazie

IMG_0360.JPG

IMG_0361.JPG

IMG_0362.JPG

IMG_0363.JPG

IMG_0359.JPG

IMG_0358.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei già fortunato ad avere lo schema,

Comincia ad escludere la presenza di saldature cotte sui componenti che scaldano, verifica che non ci siano cortocircuiti evidenti sui semiconduttori, controlla fusibili e resistenze di potenza, alimentala e misura le tensioni che dovrebbero esserci in base allo schema.

Vedo un circuito di Standby a bassa corrente alimentato direttamente dalla 220 V, poi bypassato dal Triac al momento della richiesta di accensione.

Le piu sospettate di provocare il difetto sono R4 ed R5 o più verosibilmente le loro saldature da rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve e grazie delle risposte, si Mimmo il trasformatore lo avevo testato ed uscivano 17 volt.

Patatino59 alla fine l'ho portata da un tecnico spendendo 30€ mi ha cambiato davanti a me in 5 minuti il condensatore e il 7812 che erano un po cotti e subito è andata. Era la più la soddisfazione di ripararla da solo che i 30€ a dire il vero, comunque con una spesa minima ho risolto. grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo forum cercando su internet la soluzione al problema che mi sta dando lo stesso condizionatore della discussione, ve la espongo brevemente: non arrivano i 230v al compressore( ho fatto una prova mettendo direttamente tensione al compressore e parte regolarmente) ho visto sul circuito della scheda che la fase proviene da un servo relè a 12v, ho provato a misurare sotto i pin sulla scheda alimentata ma nulla, non so se stavo misurando bene, sapete darmi qualche indicazione in più? Può essere questo servo relè oppure cosa mi manda questi 12v continui, non riesco a capirlo, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Enrico per favore devi aprire una tua discussione, anche se la scheda o il clima sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...