Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool AWOE7312 alcuni programmi non funzionano


simon_carson

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !
innanzitutto devo ringraziare tutti voi del forum in quanto il difetto che aveva inizialmente la mia lavatrice Lavatrice Whirlpool AWOE7312 sono riuscito a ripararlo leggendo i vostri post

Il difetto precedente era la lavatrice completamente spenta e questo problema l'ho risolto cambiando i vari componenti presenti sulla scheda L1799 (integrato + resistenza 33ohm + induttanza + 2 cond. elettr. + 2 1N4007 + 1 zener
In realta' questi componenti non erano tutti saltati, ma dato che nel kit che ho acquistato c'erano gia' tutti, ho preferito sostituirli tutti.

La lavatrice ha subito ripreso a funzionare e quindi potete immaginare la soddisfazione 🙂

Oggi la moglie aveva necessita' di far partire un programma che e' compreso tra i primi di destra (Cotone, Sintetici, Delicati) ma ha notato che posizionando la manopola su qualsiasi dei 4 lavaggi presenti in quell'area il display rimane spento (!!!!), mentre invece se ruota la manopola su tutti gli altri lavaggi il display si accende e se si preme il tasto Avvio procede normalmente con il lavaggio selezionato.

Io credo che se quella porzione di circuito si fosse riguastata non dovrebbe funzionare nulla in quanto mancherebbero i 12V.  Cosa puo' essere successo ??

Potrebbe essere che abbia montato qualche connettore in maniera errata ? (qualcuno ha una foto o schema di come vanno montati ?)


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mariobross, molto gentile !!! 🙂
e' proprio quello che mi serviva per verificare se ho montato qualche connettore in modo errato

Comincio con questa prova e vi faccio sapere


 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il problema 🙂


Il problema era dovuto al commutatore comandato dalla manopolona centrale che seleziona i programmi.

Ha ceduto uno dei tre fermi di plastica che mantengono stabilmente la parte superiore del commutatore fissata alla parte inferiore nella quale c'e' tutto il meccanismo di selezione dei programmi.

Evidentemente con una chiusura non stabile, in alcune posizioni non faceva contatto e quindi alcuni di essi non funzionavano

Ora che ho individuato il problema sto impazzendo a capire se solo quel pezzo e' disponibile 😞

 

qualcuno l'ha visto da qualche parte in rete / ebay ?  


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E ma questo è risolvibile !  Con  una fascetta  con   del bicomponente  per fare un incollaggio forte   ,ecc ,  

Non  perderti di animo  e vedi che trovi il sistema  per stabilizzarlo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,
si al momento sto risolvendo proprio come hai descritto tu nel tuo commento in quanto il ricambio l'ho trovato (con molta difficolta') e non costa poi uno sproposito (poco meno di 6€), il problema e' che questa ditta lo rende disponibile solo con annessa la spedizione che solo lei costa 20€ !!!

Vabbe' finche' dura vado avanti di fascette e colla 🙂


 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...