Vai al contenuto

gffbx

Taglia teleruttore per emergenza livello 0 su Brushless Motor

Recommended Posts

gffbx

La questione è la seguente:

 

Per spiegare il mio dubbio parto con un'esempio/premessa: Ho una macchina con 3 azionamenti e motori brushless 400V. L'azionamento è da 1Kw e alimentato a 400V .... tralasciando tutte le considerazioni e con buona approssimazione   diciamo che in realtà è alimentato a 380V e quindi ho un assorbimento di quasi 3A. Ora restando nel campo della ignoranza ma sapendo che i motori brushless, anche se per pochi istandi, possono erogare fino a 3 volte la coppia, diciamo che l'assorbimento motore + azionamento è per pochi istanti di 10A. Tutto sommato il valore di 10A credo sia abbastanza sovradimensionato di per sè senza necessità di sovradimensionarlo oltre, ma sul punto accetto di buon grado smentite, infatti non sono ferrato sullo specifico.

 

La questione: gli azionamenti sono vecchi e non hanno livelli di sicurezza sil3 a bordo (niente STO) quindi devo per forza sezionarli con 2 teleruttori di "emergenza" in serie. Ora i teleruttori interrompono solo la potenza di quei tre motori/azionamenti quindi a parere mio prendere la taglia che si avvicina maggiormente alla somma degli assorbimenti massimi dei tre è più che sufficiente, ma spesso mi trovo a combattere con chi preferisce avere teleruttori da 80A per fare lo stesso lavoro che a parere mio possono benissimo svolgere quelli da 40A.

 

Quindi è corretto montare la taglia 40A (o minore nel caso il mio calcolo mooolto approssimativo sugli assorbimenti effettivi sia errato) o è più corretto montare la taglia 80A?? C'è per caso una normativa di riferimento nel caso specifico?

 

In oltre è poi vero che montando azionamento con le funzioni di sicurezza sil3 (STO, canali sicurezza etc etc) sono assolutamente esentato dal montare teleruttori di sicurezza per "interrompere" la potenza agli azionamenti?

 

Grazie delle rispose

giorgio

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
ken

Per la seconda questione. se il livello di sicurezza da ottenere è minore uguale a sil3 si, i contattori non servono. quindi se devi ottenere sil4 servono altrimenti no.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso

×