Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su nuova linea domestica condizionatori


Messaggi consigliati

ciao,

nel mio impianto domestico vorrei separare la linea elettrica dei condizionatori dal resto dell'impianto.

Attualmente i condizionatori sono collegati tramite cavo bipolare da 1,5mm (in guaina bianca) a una linea di prese dimensionata per 16A, quindi esiste un interruttore magnetotermico da 16A da cui parte la linea con cavi da 2,5mm che dal quadro arrivano alla cassetta di derivazione dove sono stati collegati ai cavi da 1,5 dei condizionatori.

Vorrei quindi creare una nuova linea inserendo un nuovo interruttore MT e nuovi cavi dal quadro alla cassetta di derivazione dove arrivano i cavi esistenti da 1,5mm collegati ai condizionatori. Mi chiedo se sia meglio, aggiungere un nuovo MT da 16A e passare dei nuovi cavi da 2,5 da collegare ai cavi da 1,5 esistenti, oppure dimensionare tutto correttamente aggiungendo un MT da 10A e dei cavi da 1,5 da collegare poi gli esistenti da 1,5.

 

Spero di essermi spiegato al meglio. Grazie per i suggerimenti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto devi vedere quanto assorbono ( in ampere) i climatizzatori, perchè il filo da 1,5mm2 può essere adeguato all'assorbimento della singola macchina, anzi se è il filo di cui il costruttore l'ha dotata è sicuramente adatto, ma qui le macchine sono più di una (visto che parli di condizionatori al plurale) e gli assorbimenti si sommano. Se l'assorbimento complessivo non supera i 10A puoi usare il conduttore da 1,5mm2 protetto con un magnetotermico da 10A ma se l'assorbimento è maggiore devi passare ad una sezione adeguata e il magnetotermico dovrà essere anch'esso adeguato. Indicativamente:

fino a 16A filo 2,5mm2 e magnetotermico C16;

fino a 25A filo 4mm2 e magnetotermico C25;

oltre non credo sia necessario andare.

Aggiungo che , se i clima sono ad inverter come tutti quelli moderni è opportuno anche che il differenziale sia di tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...