Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Visione Con Telecamere Dvt E Plc Omron


casolin

Messaggi consigliati

Sto studiando di realizzare un sistema per il controllo della qualità dei prodotti di una linea di produzione,

e pensavo di installare 4 telecamere Dvt ..... e un Plc della Omron (Cj o Cs1).

Qualcuno mi può dare delle dritte per far dialogare le due "bestie" in Ethernet ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si, anche la Omron ha dei buoni sistemi di visione, :( tuttavia le loro telecamere CCD sono

tutte a bassa risoluzione, e per l'applicazione in studio necessito di una risoluzione >= 640*480.

Grazie comunque per la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Scusami per il ritardo nella risposta, sono stato assente dalle discussioni per parecchio tempo.

Non ho ancora soluzionato la cosa, per fortuna che il cliente ha rinviato il progetto più avanti.

Per il momento ho eseguito alcuni test by self arrangiarsi, del tipo :

:angry: Non essendoci documentazione sulla formattazione dei frame da e per il plc via ethernet,

ho sviluppato una applicazione in visual basic con cx serverlight, comunicato in ethernet con il plc,

e mediante un programmino di test della rete..... visualizzato i frame... cosa da semi pazzi !!

Ora sto tentando, tempo permettendo, di inserire gli stessi frame nelle telecamere.

Ti saprò dire se ottengo qualcosa.

Ciao e grazie per l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Provo ad esserti utile...troverai le stesse telecamere della DVT anche con la famiglia VS720 della Siemens! In particolare la VS724 ha una risoluzione di 1280*1024. In più hai la possibilità di utilizzare il componente VS Link per visualizzare le immagini dell'ispezione, sia tramite Ethernet che Profibus...a quel punto di consiglierei di spostarti anche su PLC Siemens. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dici che omron ha solo telecamera a bassa risoluzione e che ti serve risoluzione >= di 640x480...

tutte le telecamere omron ZFV,ZFX,F150,F160,F210 sono tutte 640x480 al di sotto non esiste più niente, prima c'era una sorta di smart sensor chiamato F10 ma aveva risoluzione 230x300 circa

la serie nuova FZ monta telecamere megapixel ma economicamente non sono avvicinabili.

tuttavia tutte le telecamere citate (tranne la FZ) non possono dialogare in Ethernet ma sono in seriale 232 o tramite I/O

visto che hai il PLC omron potresti andare in HOST LINK tramite 232.

A me piaciono anche le telecamere DALSA IPD che montano a bordo l'Ethernet e con una CPU puoi montare 4 telecamere digitali, GE (Gigabit Ethernet) con la risoluzione che vuoi 640x480, 1000x800,1600x1200,...e avere quattro Trigger asincroni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...