Vai al contenuto
PLC Forum


problema pianola gm cd2


walter longo

Messaggi consigliati

allora dopo aver sostituito  i  9 condensatori, la situazione non è cambiata ;  lo spray  spruzzato su vari IC non ha modificato il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walter longo

    44

  • Riccardo Ottaviucci

    24

  • j-man

    4

  • REDCAT2

    4

  • 3 years later...

salve, dopo tanto tempo, sono riuscito a trovare  lo schema elettrico completo  della tastiera; pensate di potermi dare qualche indicazione più precisa se carico lo schema?  grazie, saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se pubblichi lo schema è più facile aiutarti. 

Per curiosità di che zona sei ? Magari ti si può aiutare anche direttamente, sembra che ci tieni a questo strumento, l'ultimo post è di 3 anni fa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicono gli americani, ecco i miei 10 centesimi...

Anni fa il mio expander Korg 01R/W aveva cessato di emettere alcun suono: per prima cosa avevo controllato le uscite analogiche ma sembrava tutto in ordine. Poi avevo notato alcuni condensatori in perdita, e dopo averli rimossi mi ero accorto che il loro acido aveva corroso diversi fori passanti del PCB. Tra questi c'erano le uscite dei convertitori digitale-analogico... 

Come dice Tesla, é più facile aiutarti se riesci a caricare lo schema o condividere il link da dove lo hai scaricato. Però la tua ipotesi di un falso contatto é sicuramente sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,  mi dispiace buttarla, ho comprato lo schema da internet,  me lo hanno caricato via mail,  e forse è più facile farvelo avere via mail che caricarlo qua sopra, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal menu principale in testa alla pagina seleziona Download e ti troverai nella sezione apposita. Ricordo di non aver avuto alcun problema quando ho fatto l'upload di un manuale: credo che non sia cambiato nulla.

In alternativa puoi caricare lo schema su Dropbox, Google Drive o simili e poi postare il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo schema è quello giusto ?

Sullo schema il volume è un potenziometro singolo (cioè con tre terminali) il cui cursore va ad un integrato ADC (convertitore da segnale analogico a digitale) passando per un contatto del jack "volume pedal".

Potrebbe essere il contatto del jack ossidato, prova a pulirlo o a cortocircuitare il contatto per vedere se è quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

    non riesco a capire come mai sono stato costretto a inviare la pagina di sopra!!!!

lo schema è previsto per 2 modelli, la mia è CD2; sinceramente sullo schema non mi sono accorto dove sta il volume, comunque è a cursore,  a 3 piste. Ho seguito la pista che dal jack pedal passa da una resistenza di 1 kh e va al contatto 38 di un  integrato  quadrato di 123 piedini. Poi tutte le varie ten sioni  le ho controllate e ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho trovato sullo schema dove  è riportato il volume;,  PCB 310457;  e cortocirquitando i punti 1 e 4  il volume va al massimo,la tastiera funziona , solo che non si abbassa il volume.   Ho cercato di seguire la pista  nr. 4 e va a finire su L 23 , che non riesco a trovare sulla scheda, non esiste ne  L 23, ne tantomeno C93, comunque la tensione al pin nr. 1 è presente ,5 volt. Cosa posso fare altro? Grazie, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di aver mai visto un circuito del volume fatto in quel modo: agli estremi del potenziometro da 10k ci sono +5v e massa, e al centro il collegamento al convertitore ADC1 (pin 38 dell'IC 15 Integrated Keyboard & Effect).

Però in mezzo c'é la presa jack del pedale del volume: spesso i contatti delle prese si ossidano o addirittura si rompono all'interno. Inserisci nella presa un cavo jack stereo (o anche soltanto uno spinotto) e verifica le connessioni tra i suoi contatti e quelli della presa sul PCB. Poi, senza spinotto, verifica sul PCB i pin 2 e 4 della presa: il funzionamento a intermittenza del volume potrebbe essere causato dal loro mancato contatto. Speriamo... altrimenti la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato i pin del volume pedal, senza spinotto, sono tutti collegati come si vede dallo schema, inserendo lo spinotto , mono, si esclude un contatto, non ricordo se è il 2 o il 3; credo che  sia  ok. Ma si può controllare la funzionalità del potenziometro? 

Praticamente sembra che se do 5 volt al pin 38 dell'integrato ic15,il volume funziona ,ma senza possibilità di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walter longo ha scritto:

Praticamente sembra che se do 5 volt al pin 38 dell'integrato ic15,il volume funziona ,ma senza possibilità di regolazione

Certo, se dai una tensione fissa al pin 38 il livello di uscita rimane fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walter longo ha scritto:

Ma si può controllare la funzionalità del potenziometro? 

Se metti il tester sulla linea che va al pin 38 con il potenziometro al massimo dovresti avere circa 5 V e con il potenziometro al minimo 0 V, spostando il cursore del potenziometro dal minimo al massimo la tensione sulla linea del pin 38 dovrà salire proporzionalmente da 0 V a 5 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se metto un puntale del tester sul pin del volume a cursore e uno al pin 38, mi da 5 volt, e anche spostando il cursore del volume, sono sempre 5 volt. E' possibile che questo benedetto cursore non funzioni? Provando la resistenza con un altro potenziometro a cursore, cioè lungo , varia, fino ad arrivare a zero , quindi vorrei provare a cambiare potenziometro, solo che non è uguale, comunque sempre 10 k 

Link al commento
Condividi su altri siti

col vecchio potenziometro quando cortocircuitavo i punti 1 e 4 , il volume era alto ma si abbassava da sola nel giro di  mezzo minuto; ora  ho fatto qualche prova con un vecchio potenziometro, collegandolo ad  INTUITO, e non si abbassa più il volume, segno secondo me, che al 90 per cento la causa del male è proprio del vecchio  potenziometro. Ora  chiedo gentilmente , se qualcuno mi può dare qualche dritta per quanto riguarda il collegamento, grazie   oppure come fare per trovare quello originale

Link al commento
Condividi su altri siti

   45 mm; ho fatto la prova con uno  di 60 mm, dopo aver appreso dal web i possibili collegamenti e  il volume ha  finalmente ripreso a funzionare. Quindi l'anomalia era rappresentata dal potenziometro.Ora non c'è tanto la possibilità di adattare quello da 60 mm, perciò se trovo quello adatto lo cambio, comunque mi posso ritenere soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...