Vai al contenuto
PLC Forum


UE46D7000 righe verticali


paolo.zambarbieri

Messaggi consigliati


Giuseppe Fabrizio

sono difetti dovuti alla matrice del pannello, se sei fortunato li sistemi spessorando il flat oppure se hai attrezzature e capacità sostituendo i flat stessi. Tutto il resto è fuffa internettiana e teorie di cospirazioni mai avvenute che hanno solo del fantascentifico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Un saluto a tutti e ringrazio particolarmente Giuseppe Fabrizio per l'ulteriore opinione su questo caso. Io purtroppo non ho ancora risolto quanto meno per individuare in modo preciso la causa del difetto ovvero non ho ancora affidato il mio apparecchio ad un laboratorio perche' durante i mesi che sono intercorsi esso e' stato rispedito a chi me lo aveva venduto nella speranza di poter ottenere una riparazione/sostituzione/risarcimento nei termini di garanzia (anche se un modello la cui fabbricazione risale al 2012 l'ho acquistato come "refurbished" nel 9/2018)
Questo mio ulteriore messaggio si motiva per un ulteriore elemento che ho avuto modo di scoprire e che conferma delle testimonianze di altri utenti che si possono in altri aree di discussione nel web: se si tiene l'apparecchio spento per lunghi periodi di tempo (intere settimane) il difetto sparisce. Nel mio caso ad esempio, essendo l'apparecchio rimasto parcheggiato a lungo, praticamente mesi interi presso chi lo avevo spedito indietro, adesso che mi e' tornato indietro lo accendo e: "magia"(?) il difetto e' completamente sparito. Al momento, fresco fresco della prima riaccensione dopo interi mesi di spegnimento non riesco a scorgere nemmeno delle tracce del difetto, ma e' noto dalle stesse testimonianze che ritornera'  dopo un non determinato periodo d'uso
Quando il difetto ha iniziato a presentarsi esso veniva tenuto acceso per molte ore al giorno ed ogni giorno. Durante quelle alcune aree della cornice dello schermo si riscaldavano ma apparentemente non c'e' una corrispondenza diretta fra il difetto ed il surriscaldamento perche' tenendolo spento nelle ore notturne i componenti si dovrebbero raffreddare completamente invece la cosa curiosissima e' che esso deve restare per molto tempo privo di alimentazione affinche' si rigeneri il corretto funzionamento. Secondo voi un comportamento del genere a quale componentistica elettronica si puo' ricondurre? Qualcuno nel passato avrebbe accusato "i condensatori che si scaricano" ma se fosse cosi' non sarebbe stato ormai nota la facile risoluzione? Motivo per cui quale altro componente puo' essere condizionato da lunghi periodi di spegnimento?
Un sospetto che posso ancora avere e l'ipotesi di una avaria dell'attaccatura tra flat e vetro come aveva detto Trans Istor che se fosse quella che avevo visto in altre foto nel web (che purtroppo non riesco piu' a ritrovare) riuscendo a smontare la cornice potrebbe emergere a vista una zona visibilmente danneggiata con macchie e depositi di materiale apparentemente simili ad ossido e mi piacerebbe conoscere l'effettiva natura di questo materiale per spiegarmi se esso possa cambiare le reazioni funzionali nel lungo tempo di spegnimento

Modificato: da tmf
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, tmf scrisse:

 se si tiene l'apparecchio spento per lunghi periodi di tempo (intere settimane) il difetto sparisce.

e quindi i condensatori elettrolitici sono scagionati poichè il riposo forzato tende a danneggiarli e invece a freddo il tv funziona.

Al contrario è una ulteriore aggravante per  la matrice lcd del pannello che fa di questi scherzi,come già ti è stato ribadito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per il rapido riscontro, ma se volessi imparare da questa occasione, per "matrice LCD" cosa si intende esattamente a livello di componentistica? Googleando  "matrice lcd" vedo in risposta la generica definizione di display piccolo o grande ovvero in maniera piu' esplicita "moduli a matrice di punti" quindi matrice lcd e' sinonimo di "schermo" come preferisco chiamarlo io o anche "pannello" come preferiscono chiamarli altro oppure e' uno specifico isolabile componente che si interfaccia allo "schermo" inteso come il "pannello composto dai led"?

Modificato: da tmf
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

la matrice lcd puoi immaginarla come un reticolato, una griglia con linee ORIZZONTALE E VERTICALE che vanno a comporre ed orientare l'immagine sul pannello insieme ai pixel che ne favoriscono la colorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il ‎06‎/‎06‎/‎2019 alle 10:57 , Giuseppe Fabrizio ha scritto:

la matrice lcd puoi immaginarla come un reticolato, una griglia con linee ORIZZONTALE E VERTICALE che vanno a comporre ed orientare l'immagine sul pannello insieme ai pixel che ne favoriscono la colorazione.

Quindi stai parlando del pannello o dei contatti del pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,
dopo circa 3 anni in cui il difetto delle righe non ha fatto altro che accentuarsi, passando dalle zone periferiche a quelle centrali,
non potendo piu avere una visione decente, ho acquistato un nuovo tv, poichè il costo di un buon lcd oggi è inferiore alla riparazione del pur ottimo samsung UE46D7000, tra l'altro 3d mentre ormai è una caratteristica quasi scomparsa sui nuovi tv che non consentono piu la visione dei BlueRay 3d acquistati in passato.

In seguito all'acquisto del nuovo TV, il D7000 è rimasto scollegato dall'alimentazione per non piu di un paio di giorni.
Poi ho trovato questo forum.
Oggi il difetto è TOTALMENTE sparito. Nemmeno quegli aloni che notavo anni fa, simili a "vetro sporco", nulla..
Ho provato ad utilizzarlo per qualche ora, niente.. 
Ho provato a lasciarlo in stand-by per un giorno e una notte.. niente.. righe sparite!!!

Capisco che possa essere il pannello.. ma davvero è il caso di farlo sostituire con circa 700€ quando è sufficiente scollegare l'alimentazione?
Comunque è abbastanza assurdo che Samsung sostituisca il pannello a caro prezzo sapendo (ormai) che comunque il difetto si ripresenterà anche su quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, tempo fa mi ero messo a fare un po' di ricerca per capire l'origine di questo difetto e di uno che ho trattato tempo fa ma con qualche analogia, nel primo non ho mai avuto campioni sotto mano da studiare, il secondo finì male perché diedi la colpa allo scnermo, invece poi mi sono indirizzato con una certa decisione a risolvere il mistero ma pur non potendo studiare su campione, puntando sulla ipotesi di CPU dissaldata, in base soprattutto a casistica di altri tecnici. Secondo me fai una buona cosa a tentare di cambiare la mainboard con quella presa da tv funzionante con vetro rotto, poi se risolvi sostituisci il dissipatore con uno d'alluminio e magari ti do altri consigli.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Klak e benvenuto.

 

Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti, onde evitare l'accavallarsi dei problemi postati e, ovviamente, delle risposte.

Questa discussione ne è un esempio !

Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere si poteva fare una eccezione al regolamento, TMF dubito si faccia ancora sentire, il problema è lo stesso dunque per evitare di affannarsi in link vari si poteva tenere la disc. aperta, questo se siamo interessati al risultato e non alla formalità. Magari Klak risolve e poi TMF torna cercando la sua discussione, e sarà ben contento di scoprire che qualcuno ha risolto...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Raffaele Tardio
Il 27/3/2020 alle 12:45 , Klak ha scritto:

Ciao a tutti,
dopo circa 3 anni in cui il difetto delle righe non ha fatto altro che accentuarsi, passando dalle zone periferiche a quelle centrali,
non potendo piu avere una visione decente, ho acquistato un nuovo tv, poichè il costo di un buon lcd oggi è inferiore alla riparazione del pur ottimo samsung UE46D7000, tra l'altro 3d mentre ormai è una caratteristica quasi scomparsa sui nuovi tv che non consentono piu la visione dei BlueRay 3d acquistati in passato.

In seguito all'acquisto del nuovo TV, il D7000 è rimasto scollegato dall'alimentazione per non piu di un paio di giorni.
Poi ho trovato questo forum.
Oggi il difetto è TOTALMENTE sparito. Nemmeno quegli aloni che notavo anni fa, simili a "vetro sporco", nulla..
Ho provato ad utilizzarlo per qualche ora, niente.. 
Ho provato a lasciarlo in stand-by per un giorno e una notte.. niente.. righe sparite!!!

Capisco che possa essere il pannello.. ma davvero è il caso di farlo sostituire con circa 700€ quando è sufficiente scollegare l'alimentazione?
Comunque è abbastanza assurdo che Samsung sostituisca il pannello a caro prezzo sapendo (ormai) che comunque il difetto si ripresenterà anche su quello nuovo.

 

Ciao Klak! Sono anche io uno dei poveretti possessori di questo modello con medesimo difetto! 

Anche io ho notato lo stesso fenomeno della scomparse delle righe dopo un periodo di inattività più o meno lunga. Tuttavia, ho notato anche che, in realtà, le righe tornano. Ho osservato che più a lungo rimane fermo il TV, più ci metteranno le righe a tornare visibili. Non so se nel tuo caso si sono ripresentate alla fine.

Il fenomeno per me rimane sempre un mistero... come è possibile che sia un problema del pannello, se poi si "rigenera" e torna ad essere normale? Non dovrebbe essere definitivo se riguardasse il pannello?

Purtroppo non ho le competenze necessarie a comprendere. Spero  che tra tante menti riusciremo a venirne a capo!

 

 

Il 28/3/2020 alle 14:25 , Gorilla-K2 ha scritto:

Secondo il mio parere si poteva fare una eccezione al regolamento, TMF dubito si faccia ancora sentire, il problema è lo stesso dunque per evitare di affannarsi in link vari si poteva tenere la disc. aperta, questo se siamo interessati al risultato e non alla formalità. Magari Klak risolve e poi TMF torna cercando la sua discussione, e sarà ben contento di scoprire che qualcuno ha risolto...

 

Non me ne voglia Fulvio, non vorrei essere irrispettoso nei confronti del regolamento, però concordo con il tuo pensiero, Gorilla. Questa è praticamente l'unica discussione su questo fenomeno che è possibile trovare sui forum nel web. Sarebbe un peccato "diluire" i messaggi su tante discussioni separate.

Anche perché in realtà poi, stiamo parlando dello stesso identico problema e di sicuro non andrà a distogliere l'attenzione da quello degli utenti che hanno scritto prima di noi.

Modificato: da Raffaele Tardio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffaele Tardio ha scritto:

come è possibile che sia un problema del pannello, se poi si "rigenera" e torna ad essere normale?

semplice, perche' non e' un problema al pannello secondo me, penso si tratti del processore CPU che si dissalda.. se hai modo di far fare un  reflow anche solo per verifica, bene, se no ti consiglio acquisto di mainboard presa da tv con schermo a pezzi. Se non trovi la mainboard giusta, fammi sapere che potrei riprogrammare quella per un modello diverso con differenze a liv. di software.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Tardio
4 ore fa, Gorilla-K2 ha scritto:

semplice, perche' non e' un problema al pannello secondo me, penso si tratti del processore CPU che si dissalda.. se hai modo di far fare un  reflow anche solo per verifica, bene, se no ti consiglio acquisto di mainboard presa da tv con schermo a pezzi. Se non trovi la mainboard giusta, fammi sapere che potrei riprogrammare quella per un modello diverso con differenze a liv. di software.

 

Ti ringrazio per il consiglio. Appena ho un po' di tempo libero, magari anche stasera, provo a fare un reflow e ti faccio sapere se cambia qualcosa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un riparatore? Ce l'hai un preriscaldo? Cerca di fargli fare la mossa al chip. Se no se vuoi fare un lavoro """"" FORSE """"" risolutivo, tanto non hai molto da perdere a questo punto, ti do qualche altro consiglio sempre in regime di faidate, ma non sono completamente testati, percio' a tuo rischio.. intanto ti chiedo se ci sono componenti di sotto.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Tardio
44 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Sei un riparatore? Ce l'hai un preriscaldo? Cerca di fargli fare la mossa al chip. Se no se vuoi fare un lavoro """"" FORSE """"" risolutivo, tanto non hai molto da perdere a questo punto, ti do qualche altro consiglio sempre in regime di faidate, ma non sono completamente testati, percio' a tuo rischio.. intanto ti chiedo se ci sono componenti di sotto.

No, sono un semplice smanettone 😅

Comunque ho provato con una pistola ad aria calda, ma un po' per paura di fare danni, un po' per non troppa esperienza, non saprei dire se sono arrivato al punto di fusione. La mossa non l'ho fatta fare, perché quando andavo a controllare, il processore era piantatissimo (forse devo essere più veloce?). Qualche suggerimento su come fare? Cerco di fare una pressione continua fin che non si muove? Ho rimontato la scheda, ma ovviamente non è cambiato nulla. Domani riprovo con il reflow. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi una cosa, con la sola pistola per esperienza non vengono lavori belli, la scheda si incurva e se ti va bene dura qualche mese o giorno o niente del tutto, dimmi te se vuoi che vado avanti o ti cerchi una scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Tardio
1 ora fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Sappi una cosa, con la sola pistola per esperienza non vengono lavori belli, la scheda si incurva e se ti va bene dura qualche mese o giorno o niente del tutto, dimmi te se vuoi che vado avanti o ti cerchi una scheda..

 

Guarda... non credo di volerci spendere altri soldi. Alla fine è un televisore che non uso neanche poi così tanto, ma mi dispiace averlo lì buttato. Quindi se si riesce a risolvere in maniera semplice, tanto di guadagnato, altrimenti fa nulla... 

Dimmi comunque come procederesti, anche se potrebbe durare poco tempo. Valuterò poi che farne 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah con le premesse cosi... so gia' come va a finire, inutile che mi spremo, o si ha la tenacia di voler risolvere o se no almeno ti dico che se trovi una scheda anche a 80 spedita per un tv che ne vale circa il doppio e' una spesa piu che accettabile in genere, se no significa chiedere i miracoli, vedi tu,  ho gia' dato troppe volte consigli che poi non vengono seguiti... meglio che faccio le mie prove cosi' giudico da me se funziona o no.. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...