Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 12F5 bruciato


romano.trampus

Messaggi consigliati

romano.trampus

Buongiorno a tutti!

Uno degli ultimi temporali ha bruciato il sistema di videocitofono. Ho individuato il problema nel modulo della targa, ho cercato su Internet il ricambio e ringrazio che ero seduto quando ho letto il prezzo...... 😱 😂 Per fortuna cercando e cercando ho trovato poi il modulo 12F5 a meno di 100 euro, ho sostituito e adesso tutto funziona.

 

Il modulo vecchio (Elvox 12F5, sistema a 2 fili, telecamerina a colori) si accende, i led rossi lampeggiano e tutto parrebbe funzionare.Quando si attiva il video dal modulo interno, i led rossi sul 12F5 emettono 5 lampeggi e non succede nulla. Idem se qualcuno "suona". Il lato sinistro del modulo scalda parecchio e togliendo la maschera (quella con la telecamera) ho individuato un componente SMD (potrebbe essere un transistor) palesemente bruciacchiato. Questo componente si trova sulla diagonale tra lo spinotto dei led bianchi e quello dei led rossi. Non si tratta del SMD più grosso che ha 4 contatti ma dell'altro.

 

La domanda è: secondo voi è riparabile? si trova uno schema elettrico? il gioco non vale la candela? Lo tengo in cassetto nel caso si rompa la telecamera di quello nuovo e per il resto non ci penso più?

 

Grazie!

romano

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Credo sia difficile ad oggi con gli smd e con elvox che è diventata grande con vimar, non so una riparazione del genere quanto costi o se venga classificata come non riparabile....

Fino ad una decina di anni fà si andava a Padova con i pezzi rotti e si ritornava con i pezzi "accomodati" quelli convenienti intendo.....per chi è delle zone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao romano,

la Elvox o meglio Vimar fa ancora riparazioni, però non puoi portarlo tu il pezzo guasto a Padova (Via Pontarola, 14, 35011 Campodarsego PD), ma devi consegnarlo ad un grossista o comunque fornitore di materiale elettrico (naturalmente rivenditore Elvox) che a sua volta lo invierà alla casa madre.

L'unica "grana" sono i tempi di spedizione e riparazione, poi sarà la Vimar stessa che ti dice se il pezzo è riparabile o meno e ti farà anche un preventivo, di verto però non troverai lo schema dell'elettronica, quello se lo tengono stretto nei loro archivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

romano.trampus

Grazie a tutti, ho capito: mi è andata bene a trovare il ricambio a 100 euro, che tra spedizioni e riparazioni avrei speso la stessa cosa. Quello bruciato.... lo porto in discarica, anche se buttare via per un smd bruciacchiato mi fa tristezza (....la mia anima ecologica soffre...).

 

Grazie!

romano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...