Vai al contenuto
PLC Forum


acqua calda non regolare su impianto


Leonardo Belia

Messaggi consigliati

Leonardo Belia

Salve a tutti

spero di trovare suggerimento riguardo un problema non grave, ma abbastanza fastidioso, sul mio impianto di casa

ho scelto di togliere il metano da casa, in quanto usato solo per l' acs 
da figlio di un vecchio idraulico non mi manca la cassetta degli attrezzi e appassionato di fai da te ho scelto di installarmi da solo uno scaldabagno a pompa di calore della ariston da 110lt al posto della caldaia

seguendo le indicazioni del costruttore, ho installato in uscita un miscelatore a 3 vie della caleffi in modo da avere acqua a temperatura costante indipendentemente dalla temperatura di accumulo, mentre in ingresso un kit disicurezza pe scaldabagno, sempre della caleffi, con valvola di sicurezza, valvola di ispezione e ritegno

raccordato, caricato l'acqua nel boiler, sfiatato l'aria e il tutto ha funzionato bene fin da subito, tenendo lo scaldabagno sia a 55°C che provando a 60/65 il miscelatore faceva sempre bene il suo dovere dandomi acqua costante alla temperatura scelta 

 

se non per delle perdite continue in fase di funzionamento/riscaldamento acqua, dalla valvola di sicurezza

seppure ho letto sia su internet che nello stesso manuale ariston che in fase di riscaldamento dell'acqua questo possa essere normale, ho seguito il suggerimento di un esperto che mi ha suggerito di installare un vaso di espansione ed evitare che la valvola scarichi acqua ogni volta che si sono forti sbalzi, anche per conservarne l'efficienza negli anni
ho quindi messo come indicato sempre dalla ariston, un vaso di espasione,in ingresso acqua fredda, del tipo per ac qua potabile, da 10L precaricato a 3bar

da allora la valvola non ha perso più una goccia, ma è arrivato il problema che sono qui a risolvere
l'acqua calda adesso non arriva più a temperatura costante come prima dell'installazione del vaso
c' è infatti un momento in cui il vaso si svuota e parte l'autoclave, in cui per alcuni secondi l'acqua arriva a una temperatura decisamente alta, per poi ristabilizzarsi via via che scorre l'acqua
questa cosa non era mai successa in precedenza, ed escludendo il vaso non accade più

mi chiedevo quindi se in qualche modo è possibile che il vaso di espansione sia mal dimensionato o tarato ad una pressione errata, se abbia sbagliato io qualcosa nel montaggio o se mi sta sfuggendo qualcosa che da non esperto non conosco.

Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove prende l'acqua fredda la valvola miscelatrice?

A monte o a valle della valvola di ritegno in ingresso bollitore?

Se prende l'acqua a monte io la sposterei a valle della valvola ritegno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo Belia

la prende prima
il gruppo di sicurezza che include la valvola di ritegno è montata direttamente sull'ingresso dello scaldabagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un dubbio siccome non lo vedo scritto: il vaso di espansione che hai correttamente aggiunto è a valle del gruppo di sicurezza? Guarda le istruzioni del gruppo e vedi la posizione giusta negli schemi.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...