Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale puro che non stacca neutro?


Robertoto

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo Roberto e sono della provincia di Lecce. Ho un dubbio per quanto riguarda la funzione o meglio la costellazione del neutro nel mio quadro elettrico. 

Si tratta di un quadro che parte da un contatore trifase e come si può immaginare é stato poi bilanciato in modo che nell'impianto di casa le potenze degli utilizzatori siano abbastanza uniformi. 

Costellazione :

-Magnetotermico generale 25 A 6000 kv

-differenziale puro 25 A 30 ma tipo A-pr 

-Barra equipotenziale con le varie fasi +   neutro 

-8 Magnetotermici per le varie zone della   casa

Il mio dubbio è il seguente.:

Come mai staccando il differenziale a monte dei vari magnetotermici di zona e poi misurando col multimetro con un puntale sulla fase del magnetotermico generale e uno sul neutro del differenziale ho comunque i 220/230 volt? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Dico un ovvietà, perciò se sei ferrato sull'argomento non ti offendere.

Dando per scontato (da quanto hai scritto) che tu abbia fatto la misura con il differenziale aperto e il magnetotermico chiuso e che quest'ultimo sia a monte del primo:

se musuri tra un polo del magnetotermico  e il neutro in ingresso del differenziale è normale che rilevi la tensione di rete;

se invece misuri tra un polo del magnetotermico e il neutro in uscita dal diff non dovresti rilevare nulla. In caso contrario c'è un problema. Una possibilità può essere un errore di cablaggio ma si possono fare diverse ipotesi.

Se puoi postare qualche foto del quadro senza coperchio in modo che si vedano i collegamenti possiamo provare ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potere d'interruzzione dovrebbero essere questi 6000 kv, mi sa. 

Comunque oltre alla linea del pian terreno c'è anche una linea del seminterrato e una linea zona esterna. Comunque se spengo il differenziale del seminterrato e faccio anche li questa misurazione cioè puntale su fase generale casa e puntale su neutro differenziale seminterrato SPENTO mi risultano sempre 220/230 v. 

Misurazione sempre tra fase generale aperto e neutri differenziale spento in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Potere d'interruzzione dovrebbero essere questi 6000 kv, mi sa. 

Comunque oltre alla linea del pian terreno c'è anche una linea del seminterrato e una linea zona esterna. Comunque se spengo il differenziale del seminterrato e faccio anche li questa misurazione cioè puntale su fase generale casa e puntale su neutro differenziale seminterrato SPENTO mi risultano sempre 220/230 v. 

IMG_20180614_201726.jpg

IMG_20180614_201537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Robertoto scrisse:

Potere d'interruzzione dovrebbero essere questi 6000 kv, mi sa. 

Si è il potere di interruzione ma sono KA  (Kiloampere) non Kv (Kilovolt).

Ripeto la domanda già fatta. Quali sono esattamente i morsetti tra cui trovi tensione anche col generale spento? Perché in un interruttore c'è differenza tra  morsetti in alto e quelli in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se misuro tra fase del magnetotermico generale acceso e neutro in uscita del differenziale spento

Cioè in basso al differenziale spento

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ma prima fila in alto interruttore C20 e diff F204 di pozzo e cantina sui 4+4  morsetti sotto ci sono i fili ? uno sembra trifase e sotto al diff monofase....

Ci sono parecchi fili in uscita dal generale....non è che ci sia un ponte sul neutro verso il diff cantina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale dello scantinato è in effetti in uscita monofase. Il generale in uscita ha 5 neutri per differenziale piano terra, differenziale scantinato, differenziale esterni, loggia, cisterna e scale, neutro impianto fotovoltaico e uno per il magnetotermico del pozzo.se stacco il generale non ho ovviamente tensione tra neutro e fase. Ma se lascio il generale acceso e spengo tutto il resto e misuro tra fase del generale e un qualsiasi neutro ho sempre minimo 160/170 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che mi sbagli , ma al 99% credo che quella che ti indica il multimetro (suppongo digitale di fascia bassa come prezzo) sia in realtà una tensione "Fantasma" ,dovuta alla alta impedenza di ingresso dello strumento ,per fare misure attendibili in corrente alterna ,serve un multimetro con low Z.

Comunque per sincerarti ,puoi usare un portalampade (con una lampadina alogena 230 volt di  50- 100 watt) con due fili ,uno lo metti sulla fase del generale e uno sul neutro in uscita del differenziale e vedi se si accende...

La stessa prova la puoi fare collegando poi collegando in parallelo la lampada con i cavi ai puntali del multimetro e rifai la misurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multimetro è una pinza amperometrica uni-t ut210d e mi sembra abbastanza accettabile. Comunque provo con un'altro tester. Poi se stacco il generale non rileva nessuna tensione. La prova della lampada dovrebbe poi far saltare il differenziale, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi con un altro tester simile ,avrai probabilmente lo stesso risultato , se poi dici che la prova la fai con il differenziale già abbassato ,che cosa dovrebbe staccare secondo te? ,Dai retta a me fai la prova con la lampada , puoi anche provare poi con il generale staccato , e con il tester in ohm se il differenziale apre e chiude correttamente tutti i poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero che il differenziale è staccato, ma se il neutro incriminato è di un altra linea diciamo per neutri mischiati allora i differenziali delle altre linee dovrebbero scattare penso. Comunque ci provo con la lampadina e vi faccio sapere

E farò la prova della resistenza del generale 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, Robertoto scrisse:

...misuro tra fase del generale e un qualsiasi neutro ho sempre minimo 160/170 v 

Il che è ben diverso da:

14 ore fa, Robertoto scrisse:

con un puntale sulla fase del magnetotermico generale e uno sul neutro del differenziale ho comunque i 220/230 volt

In tal caso è probabile che sia una tensione "fantasma" con ipotizzato da eliop.

 

24 minuti fa, Robertoto scrisse:

ma se il neutro incriminato è di un altra linea diciamo per neutri mischiati allora i differenziali delle altre linee dovrebbero scattare penso.

Se colleghi un qualsiasi carico (lampadina o altro) tra fase e neutro il differenziale non scatta a meno che non ci sia un grossolano errore di cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Però non puoi dire due volte 220 V e poi ammettere che sono 160-170, quella è semplice induzione o errore del tipo di misura, prova a poggiare un puntale sulla fase e l'altro a tenerlo in aria e vedi cosa leggi....lo farebbe qualsiasi tester anche HT o ben più performante Kyorytsu.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente succede che se misuro tra fase generale casa chiuso e neutro differenziale pianterreno aperto mentre il quadro si presenta come nella foto con gli altri differenziali chiusi e vari magnetotermici chiusi misuro 220/230 v. Mentre se sgancio tutto tranne il generale con puntali puntati come prima misuro 150/160 v. Farò una foto e la posterò entro sabato sera di come misuro... So che è difficile da spiegare e capire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robertoto scrisse:

Mentre se sgancio tutto tranne il generale con puntali puntati come prima misuro 150/160 v.

Questa è molto probabilmente una misurazione errata frutto dell'alta impedenza del multimetro di cui parlava eliop e lo verifichi con la lampadina.

 

1 ora fa, Robertoto scrisse:

se misuro tra fase generale casa chiuso e neutro differenziale pianterreno aperto mentre il quadro si presenta come nella foto con gli altri differenziali chiusi e vari magnetotermici chiusi misuro 220/230 v

Questo è invece probabilmente dovuto ad un errore di cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile che siano stati collegati insieme per errore due neutri provenienti da linee diverse in qualche cassetta di derivazione o (ma è più difficile) anche nello stesso quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le cose stanno così. Ho provato con la lampadina e in effetti si accendeva. Poi come per magia il differenziale del pianterreno si apriva dopo che lo volevo riattaccare. Ho fatto un giro per le cassette di derivazione e c'era un neutro che staccandolo faceva si che il differenziale non stattasse più e la lampadina non si accendesse più a differenziale aperto. Mo il dubbio che mi sorge è dove porta questo neutro? .... Vediamo un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sul quadro hai già verificato che sono corretti ? Comunque credo il tutto sia iniziato per un malfunzionamento o scatto di differenziali, non solo per aprire il quadro e provare il tester....o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

È iniziato col sondare per un posto nel quadro dove far alloggiare uno scaricatore di sovratensione tipo 1+2 che mi deve arrivare. Poi facendo un po di misurazioni per passare il tempo ho scoperto questo neutro fasullo. Ho pure capito di cosa fa parte il neutro che ho escluso nella scatola di derivazione. Era di una presa di cui mi sono accorto che i fili erano bruciacchiati. Sostituito la presa e ricollegato il neutro è ritornato tutto a posto. Il differenziale non scatta più e a differenziale aperto non risulta più neutro sulla linea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Comunque la cosa strana è che prima di fare la prova della lampada il differenziale non scattava

 

Provato a premere il pulsante di test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...