Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale che scatta


CrisRs

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che nel mio appartamento aveva un quadro con un differenziale della bticino D723A/25 2P 0,03A, un magnetotermico E81NA/16 ed un altro F810N/10. Circa 7/8 anni fa il differenziale mi saltava sempre la mattina allo stesso orario  e un amico elettricista mi consigliò e cambio il solo differenziale con uno meno sensibile per cui oggi mi trovo un SCHNEIDER domB2 30mA tipo AC 25A al posto del Bitcino D723A/25 2P 0,03A non capisco cosa sia cambiato, ma effettivamente non è più scattato.stanza di anni avviene saltuariamente che quando l'Enel toglie la corrente il mio differenziale salta. Dato che spesso viaggio ho paura che accada in mia assenza per il frigo principalmente. Volendo ora nuovamente sostituire il differenziale e ritornare alla bticino o altri più affidabili (almeno il vecchio aveva avuto una vita più lunga) quale mi consigliate dato che il D723A/25 è estinto? ho trovato il G723H/25AC pensate vada bene? grazie e datemi un cosiglio se eventualmente ritenete che non vada bene. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il codice che hai postato G723H25AC non si trova sula catalogo attuale Bticino probabilmente è un prodotto ormai fuori catalogo presumibilmente sostituito dal G723AC25H.

Quest'ultimo è un normale differenziale puro da 25A 0.03mA di tipo AC quindi ha le stesse caratteristiche dello SCHNEIDER domB2 attuale.

Per quanto riguarda gli scatti intempestivi dipende da cosa li provoca. Il differenziale scatta quando la corrente ritorna?

Una soluzione può essere l'utilizzo di un differenziale ad alta immunità, magari il G723H lo è già ma (la H potrebbe significare questo) ma non conosco così bene i prodotti ticino e comunque sul sito Bticino la scheda del G723AC25H non lo specifica.

Un altra possibile soluzione, dato che ti assenti da casa per più giorni, potrebbe essere un differenziale a riarmo automatico.

A mio avviso la soluzione migliore di tutte è una linea preferenziale per il frigorifero con un proprio magnetotermico differenziale dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la celere risposta ma sinceramente non ho notato se salta al ritorno della corrente cercherò di farci caso. per quanto riguarda una linea preferenziale penso non sia applicabile o per lo meno non capisco come in quanto  il frigorifero è su una presa che è collegata con tulle le altre sul magnetotermico  E81NA/16 presente nel quadro che vi ho indicato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CrisRs,

come ha già suggerito giustamente @hfdax piuttosto potresti pensare ad un differenziale a riarmo automatico, poi che sia BTicino o SCHneider, piuttosto che un'altra marca non cambia di molto (anche se personalmente preferisco Schneider), piuttosto dovresti pensare ad un classe A rispetto ad AC come hai avuto fin'ora, questi evitano gli scatti intempestivi causati da eventuali temporali e/o stacchi improvvisi di tensione da parte dell'ENEL

Puoi vedere questi:

https://www.schneider-electric.it/it/product/18693/interruttore-differenziale-riarmo-isol.-red-2p-25a-30ma-tipo-a

 

https://new.abb.com/low-voltage/it/campagne/promo/promo-selection/prod_2/?utm_source=Adwords&utm_medium=Search&gclid=Cj0KCQjwx43ZBRCeARIsANzpzb8Bie1ltpNcfGOsoduWBHfCJ52i0KjfdgvwcXecEnn_lEJr5tQ34XoaAukSEALw_wcB

 

http://pro.gewiss.com/irj/portal/CatalogPage?catalogID=ZC1000000000000001000027318400000&groupID=ZC2000000000000001000036389600000&categoryID=ZC3000000000000001000004695300000&textOnly=false   Qui ce ne sono vari tipi, basta cliccare sulla serie che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

 

oppure visto che rimani fuori casa ed hai una connessione internet, potresti pensare anche a questo: 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-G723SC-IT  che poi sarà da abbinare ad un opportuno magnetotermico

 

Poi dipende anche dallo spazio che hai nel quadro, visto che questi occupano almeno 4 moduli come minimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ma guarda che lo schneider che hai sostituito al vecchio Bticino è sempre un tipo AC quindi non era cambiato nulla rispetto a prima, se adesso stacca con manovre su rete enel o temporali è normale, a te serve un tipo A-SI restando in schneider oppure se proprio vuoi Bticino che ultimamente ha fatto una confusione con i codici ti serve il G723AH25.

Quello in foto è sempre un tipo AC che non va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, eventualmente il modello della schneider quale dovrei cercare? o altre marche io non è che preferisco bticino era solo perchè avevo trovato a buo prezzo quello postato. A me va bene qualsiasi che mi consigliate. Ho visto il G723AH25 ma costa un botto. Grazie per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se vuoi il riarmo automatico Roby ti ha postato il codice sopra, ma ingombra 4 moduli almeno.

Mentre se vuoi un diff puro come il precedente da 2 moduli è questo DOMB22530AI

Premesso che hai 3 kw di fornitura ed è l'unico differenziali che hai che fa da generale anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, CrisRs scrisse:

per quanto riguarda una linea preferenziale penso non sia applicabile o per lo meno non capisco come in quanto  il frigorifero è su una presa che è collegata con tulle le altre sul magnetotermico  E81NA/16 presente nel quadro che vi ho indicato. 

Non l'ho specificato ma la linea dedicata è una soluzione che ovviamente prevede una modifica all'impianto. Aggiungere un differenziale nel quadro e, da questo, tirare due fili diretti alla presa che alimenta il frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Concordo con chi consiglia il riarmo automatico, garantisce maggiormente la continuità del servizio elettrico (un tipo A potrebbe comunque scattare a seguito di manovre sulla rete), col riarmo automatico sei più sicuro di rialimentarti.

Un consiglio è di mettere, se riesci, i frigo o comunque la cucina, su un differenziale dedicato, così che se hai problemi sulla line principale (si allaga il piano superiore e entra acqua nei lampadari, le lampade del balcone si bagnano scaricando a terra,...) i frigo rimangono comunque accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

grazie per i consigli, Pierluigi sono andato in un negozio di materiale elettrico e mi ha consigliato il differenziale schneider art.26743. Non l'ho preso perche volevo prima un vostro parere. Pensate vada lo stesso bene? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Strano il codice corrisponde ad un blocco differenziale in classe A della serie multi 9 sostituita dalla attuale acti 9 sei sicuro sia quello  ?

A quello manca il magnetotermico, che poi ti prende 3,5 moduli invece dei 2 attuali di spazio. Non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Strano il codice corrisponde ad un blocco differenziale in classe A della serie multi 9 sostituita dalla attuale acti 9 sei sicuro sia quello  ?

36 minuti fa, CrisRs scrisse:

Ok grazie menomale che vi ho chiesto.....il codice è quello me lo ha scritto su un biglietto... Non avrà capito un tubo.

 

Piuttosto di non capire un tubo, probabilmente è un avanzo di magazzino e stanno cercando di rifilarlo al malcapitato di turno, non sarebbe la prima volta, sai se qualcuno ci casca.

Se non vuoi un riarmo automatico, prova a cercare questo che è in classe A ed immune ad eventuali perturbazioni atmosferiche (indicato con Si):

https://www.schneider-electric.it/it/product/A9R61225/interruttore-differenziale-iid-2p-25a-30ma-tipo-a-si/?range=7559-acti-9-iid&node=166381652-interruttore-differenziale

Certo costa un po' (159,00€ di listino) però sei quasi sicuro che non intervenga per futili motivi.

 

Oppure questo sempre in classe A, che però non ha l'immunità agli eventi atmosferici e costa leggermente meno (151,00€ di listino):

 https://www.schneider-electric.it/it/product/A9R21225/interruttore-differenziale-iid-2p-25a-30ma-tipo-a/?range=7559-acti-9-iid&node=166381652-interruttore-differenziale

 

Altrimenti altre marche con le stesse caratteristiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il codice che avevo messo prima costa ancora meno perché non è accessoriabile come quelli proporsti da Roby ed è sempre un SI.

il 16/6/2018 at 10:43 , Pierluigi Borga scrisse:

DOMB22530AI

Poi dipende dalla scontistica schneider sulle varie famiglie di prodotto del tuo fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Il codice che avevo messo prima costa ancora meno perché non è accessoriabile come quelli proporsti da Roby ed è sempre un SI.

12 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

DOMB22530AI

 

Sì è vero, questo costa 112,75€ di listino e giustamente dipende dai rivenditori, poi se lo cerchi in rete credo che li troverai tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vi ringrazio, il  riarmo non lo posso metter in quanto nella cassetta non ho il posto. acquisto quello consigliato da Pierluigi dato che in rete si trova intorno agli 80 euro. siete unici grazie

grazie per i consigli, Pierluigi sono andato in un negozio di materiale elettrico e mi ha consigliato il differenziale schneider art.26743. Non l'ho preso perche volevo prima un vostro parere. Pensate vada lo stesso bene? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non fidandomi più del rivenditore ho fatto delle ricerche in rete ed ho trovato questo (consigliato da Roby 73) Schneider Electric a9r61225 Interruttore differenziale IID, 2P, 25 A, 30 mA, classe A si,  su amazon ad un costo di euro 63 compreso di spedizione. Dato che noto una marea di codici quasi identici tra loro vi richiedo, scusandomi, va bene per le problematiche che ho manifestato? lo posso acquistare? grazie

https://www.amazon.it/gp/product/B00F8ORA7E/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1FAJ20CCTVKR6&psc=1

 

Quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto per soli 3€ e spiccioli in più ti conviene prendere questo: 

https://www.schneider-electric.it/it/product/A9R61240/interruttore-differenziale-iid-2p-40a-30ma-tipo-a-si

anche se sembra ci siano 11€ di spedizione, casomai prova a cercare su un altro sito, te lo consiglio in quanto ha una portata di 40A invece di 25A e in caso un giorno decidessi di aumentare la potenza disponibile dal tuo fornitore non dovrai cambiarlo nuovamente, anche se bisogna dire che comunque con il 25A arrivi tranquillamente a 5KW di potenza disponibile, poi vedi tu. 

 

Comunque vai tranquillo, l'uno o l'altro vanno più che bene, sia per qualità che per prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...