Vai al contenuto
PLC Forum


Problemino CRT trinitron 1430A - sbordatura rossa su scritte


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Buonasera a tutti

 

Oggi mi hanno portato un tv crt trinitron 1430A. Lo uso per i retrogame, scart in rgb.

Il TV devo dire che è impressionante come qualità, nitidissimo, perfetto come geometria, a fuoco ovunque, colori magnifici e uniformissimo. Sicuramente è stato usato molto poco

Ha avuto solo qualche problema di saldature su scart che me le hanno rifatte tutte (mi dicono essere comune come cosa).

 

Ora, l'unica cosa che ancora non è perfetta è che su scritte soprattutto biance e sfondo nero vedo ai bordi (in particolare sulla sinistra) una sbordatura rossa. Un pò come quando nei proiettori a 3 emissioni (3LCD per esempio) le matrici RGB non sono perfettamente allineate.

 

C'è un modo per poterlo risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Sicuramente è stato usato molto poco

mmmh... <_<

 

2 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

C'è un modo per poterlo risolvere?

abbassa un pelino la G2

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
4 ore fa, sx3me scrisse:

mmmh... <_<

 

abbassa un pelino la G2

perchè ? la mia non è una supposizione..

 

Perdonami, la G2 su questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un problema legato all'esaurimento del cinescopio,compensabile forse con la regolazione più accurata della G2

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Riccardo ma sei sicuro? Sono certo che è stato usato pochissimo...so dov'era...

Inoltre l''immagine è tipica da tubo in forma. Gabriele monti mi parlava più di eventuale problematica legata a un settaggio con i magneti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io a un problema legato ai magneti. Regolarli però è un vero lavoraccio. Se non ti da molto fastidio te lo sconsiglio a meno che non lo porti da un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
9 minuti fa, regolo20 scrisse:

Penso anch'io a un problema legato ai magneti. Regolarli però è un vero lavoraccio. Se non ti da molto fastidio te lo sconsiglio a meno che non lo porti da un tecnico.

 

Certo. No per carità non è necessario fare un lavoraccio ci mancherebbe. Era per capire se era possibile fare qualcosa. Intanto non so cosa sia successo..probabilmente è partito il verticale...stavo smanettando un pò con g2 ecc e si è spento. Ora se lo accendo la spia rossa mi fa un lampeggio dopodichè stop. Se provo a tenere premuto un tasto la spia rossa lampeggia come a voler fare qualcosa ma non si accende. Sembra lo stesso problema che ebbi con il mio panasonic a cui è stato cambiato il verticale...ma porca eva! E ora?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

stavo smanettando un pò con g2 ecc e si è spento

se non hai toccato nient'altro potrebbe essere andato in protezione per la G2 troppo alta, o bassa... cerca di rimetterla al punto di partenza e vedi che succede.

 

a me già il fatto che abbia la presa scart dissaldata mi puzza di sfruttato... anche se... comunque se toccando la G2 la sbordatura non scompare lascia stare, se vai a toccate i magneti di convergenza poi non lo metti più in sesto come prima :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
7 ore fa, sx3me scrisse:

se non hai toccato nient'altro potrebbe essere andato in protezione per la G2 troppo alta, o bassa... cerca di rimetterla al punto di partenza e vedi che succede.

 

a me già il fatto che abbia la presa scart dissaldata mi puzza di sfruttato... anche se... comunque se toccando la G2 la sbordatura non scompare lascia stare, se vai a toccate i magneti di convergenza poi non lo metti più in sesto come prima :toobad:

 

no oddio in realtà si è spento dopo che toccando il focus con un cacciavitino mi è caduto questo di fianco la parte dellalimentatore. Sul pcb direttamente intendo. E' cascato li e praticamente si è spento...dopodichè se lo provo a riaccendere appunto sento che arriva l'alimentazione (l'alimentatore parte) ma spia rossa, poi si spegne la spia e se provo ad accenderlo nulla, lampegga la spia rossa. credo sia in protezione...ma per cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto corto con il cacciavitino... gli puoi fare il funerale... †

penso sia molto difficile, soprattutto a distanza capire cosa sia potuto succedere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
5 ore fa, sx3me scrisse:

hai fatto corto con il cacciavitino... gli puoi fare il funerale... †

penso sia molto difficile, soprattutto a distanza capire cosa sia potuto succedere :(

 

bè fece una cosa simile il panasonic che avevo. Anche li simile successe non si accendeva più ed era alla fine il verticale. 10 euro e risolsi...

Perchè dici così? i problemi  veri in generale sono quando non arriva il video o magari l'audio. di solito quando vanno in protezione come in questo caso non è così grave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i corto-circuiti accidentali  producono il medesimo danno ovviamente. Ora dovrai lavorare un pò credo, iniziando da ciò che ha consigliato Riccardo. Purtroppo è anche un tv complesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
5 ore fa, regolo20 scrisse:

Non tutti i corto-circuiti accidentali  producono il medesimo danno ovviamente. Ora dovrai lavorare un pò credo, iniziando da ciò che ha consigliato Riccardo. Purtroppo è anche un tv complesso. 

 

 

certo capisco benissimo. Porca miseria ma sono un imbecille. Ma scusate, una domanda, ma non è mai capitato a nessuno? Mi pare strano che casca un cacciavitino e bon smette tutto di funzionare....Riccardo..prova lampada cosa significa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Non so se può aiutare ma schiaccianod il pulsante power da tv sentp che fa quel rumore dei sony tipico per il ddegauss (immagino sia il degauss una specie di pernacchia :) il led si accende e si spegne subito. Dopodichè fa appunto un lampeggio e stop. L'alimentatore sento che arriva corrente perchè quando lo spengo sento che l'alimentatore toglie la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è quasi di sicuro un corto che manda in protezione l'alimentatore e la prova lampada serve per capire se esso funziona o è guasto. Poi logicamente se l'alimentatore è funzionante bisogna cercare il corto, viceversa indagare sull'alimentatore. Non pensare comunque che non succeda a tutti. Basta un attimo, ti scivola di mano qualcosa e...zzapp! Per le regolazioni sui tv esistono giraviti in plastica o fibra di vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che succede, mi è successo anche a me... e qualche volta non sono stato più in grado di risolvere... e la tragedia era che magari erano apparecchi appena riparati

"difetto provocato difficilmente riparato" più o meno così mi dicevano, ed in parte è vero, perchè con un corto magari hai inviato tensione su una parte di circuito dove ci sono segnali, magari hai svampato componenti che dovrebbero essere infrangibili...

a questo purtroppo si aggiunge il problema che hai davanti anche un televisore abbastanza complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ma mannaggia! Che caspita di maldestro uff. Ecco a cosa servono i cacciaviti in fibra di vetro me lo sono sempre chiesto!

Immagino sia anche complesso, non so se sia una indicazione, ma ieri sera guardavo un trinitron 14 pollici molto più nuovo (il cosiddetto cannone, tubo piatto). A parte l'immagine che è troppo digitale, secondo me tra i due non c'è paragone, ma a parte questo dentro c'è la metà dei componenti che ha il 1430.....ammazza ma la qualità anche in sony è andata giù così tanto?

 

Domani provo comunque a portarlo da un tecnico qui a Milano, ho chiamato oggi (elettradomus in via pecchio in Milano) ed è stato molto gentile devo dire. Mi diceva (oltre al fatto che appena gli ho nominato trinitron mi dice "ah, finalmente qualcuno che chiama per un bel tv") di portarlo che avrebbe verificato lui ma mi chiedeva cosa manifestasse. Ho pensato di dirgli che potesse essere l'orizzontale finale o il verticale appunto, sicuramente un corto in zona alimentazione. Mi parlava che se fosse altro senza pezzi originali è molto complicato, però...quali possono essere i pezzi impossibili da sostituire? A parte il tubo dico, ma se c'è problema in zona alimentazione dovrebbe potersi riparare un pò tutto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

quali possono essere i pezzi impossibili da sostituire?

transistor ,diodi e integrati, si trova tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

transistor ,diodi e integrati, si trova tutto

Grazie Riccardo. Pardon intendi che si trova tutto tutto oppure che a parte transistor, diodi e integrati si trova tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,no,anche loro si trovano

ah ok perfetto.

Bene sono fiducioso, oggi lo porto e vi dico :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ah ovviamente se qualcuno è a Milano o in zona diciamo (anche lombardia, piglio un treno e vengo) e volesse aiutarmi (pagando) sarei molto più felice di dare dei soldi a lui piuttosto che a un centro xy o z...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Vi aggiorno. Ho sentito una persona gentilissima che riuscirebbe a vederlo e ripararlo :) ecco cosa mi ha scritto dopo che gli ho spiegato in video tutto :) Chiedo, visto che vedo che ne sa molto sono tranquillo, ma possibile ci siano modelli dove sono deboli in alcune cose tipo condensatori e altri no? Perchè?

 

Ma si che lo salviamo, probabilmente è saltato il microfusibile sui 105 volt o al massimo della sfiga hai bruciato il transistor finale di riga e lui va in protezione. Ci sono anche due condensatori da cambiare che potrebbero aver perso acido sul telaio (questo era un difetto tipico di questo modello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

allora vi aggiorno

Portato da questo splendido ragazzo gentilissimo. Era il fusibile saltato. Cambiato (bisognava smontare un trasformatore quindi non semplicissimo) è tornato perfetto. In più gestendo valori del tubo, il cinescopio e dei trimmer ora non ha più nessuna sbordatura!

Si vede di nuovo perfetto. Ahhh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...