Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per tesi sui PLC


dforment

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono uno studente di informatica e devo fare una tesi descrittiva sui PLC (nessuna marca nello specifico) riguardo strettamente la gestione di valori provenienti in input (principalmente sensori di tipo analogico ad esempio umidità e temperatura). Cercando in rete ho capito che i PLC hanno una loro normativa, 5 linguaggi di programmazione e un loro ciclo di esecuzione.

Premetto che ad informatica di PLC non facciamo nulla e cercando in rete non sono riuscito a trovare qualcosa che risponda alle seguenti domande:

  1. acquisizione di valori in input (da sensori) per monitorare a run-time l'esecuzione: ho capito che ogni sensore ha un suo indirizzo e registra i suoi dati all'interno di una memoria di input, poi questi valori vengono presi dal programma e una volta eseguito il PLC aggiorna le uscite e ripete il ciclo, non interessa al prof come avviene la conversione da analogico a digitale perché è una cosa fatta in automatico dal convertitore A/D
  2. come generare file di log: questo non dipende dal tipo di PLC? perché ho trovato una pagina web della Siemens che mostra un FB di una libreria proprietaria che fa questa cosa o c'è un sistema per crearli manualmente?
  3. come mantenere l'accoppiamento dati sensori/dati esecuzione: essendo che il PLC ha sempre questo ciclo lettura input/esecuzione programma/scrittura output come faccio a dirgli che deve controllare che un sensore di temperatura non superi una certa temperatura? non posso certo aspettare che esegua ogni volta il ciclo completo… possono centrare i timer o temporizzatori o quelli sono usati solo nel caso di sensori digitali?

Spero di essere stato chiaro e scusatemi se ho sbagliato qualcosa di tecnico ma come ho detto non sono pratico di PLC

Ringrazio chiunque per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi
Quote