Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Di Visione Artificiale Per Oggetti In Movimento


omarfrigerio

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza e conosce l'importanza di stabilire una buona posizione degli illuminatori a LED rispetto all'ottica. Questo ha incidenza sulla difficoltà di lettura dei colori chiari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,dalle applicazioni con cui ho avuto a che fare io ho visto che la posizione degli illuminatori sicuramente influisce sul riconoscimento ma una grande differenza la fà anche il tipo di illuminazione che usi,nel tuo caso illuminatori a led ce ne sono di vari colori intensità ecc ecc.

Dipende sempre dal tipo di oggetto con cui hai a che fare,non è detto che un'unica configurazione vada bene x qualsiasi riconoscimento,bisogna fare prove prove prove e ancora prove ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, se posso vorrei dirti che esistono diverse configurazioni di illuminatori ed ognuno monta Led in posizioni specifiche: Dark Field, Dome, Ring, Doal,Lals... dovresti basarti su ciò che vuoi far risaltare per scegliere il giusto posizionamento dei Led (nel caso ti voglia creare da solo una sorgente) o nel giusto modello dell'iiluminatore (se vuoi prenderne uno già prodotto, scelta consigliata)...

Inoltre, occhio alla lunghezza d'onda della luce che usi (es. se hai una scritta rossa su sfondo bianco; se usi una sorgente rossa vedrai un'immagine quasi totalmente bianca su una telecamera in bianco e nero, mentre se la usi blu creerai un buon contrasto). Poi, per oggetti in movimento scegli sorgenti strobe (impulsate) per sfruttare la maggiore intensità che possono produrre nel breve tempo che hai a disposizione...

Spero di essere stato d'aiuto, anche se con un caso preciso sarebbe più semplice risponderti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

leggi in merito a come posizionare le luci non ce ne sono

ovviamente tutte le luci citate precedentemente devono essere posizionate in un determinato modo.

la scelta della lunghezza d'onda ti servira a determinare differenza tra colori chiari.

Se vuoi aggiungi qualche info in più magari può essere di aiuto per capire l'effettiva esigenza.

La posizione in cui metti gli illuminatori è determinante, tieni in considerazione anche dei filtri della stessa lunghezza d'onda dell'illuminatore utilizzato in modo

da non far passare luci indesiderate da fonti esterne artificiali o naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...