Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare termostato frigo


rikous

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

improvvisamente il congelatore ha smesso di funzionare riportando di tanto in tanto l'errore a2. Si tratta di un frigorifero combinato, il frigo funziona regolarmente mentre il freezer non raffredda minimamente. Può essere il termostato? Dove dovrei creare il ponticello per bypassare il termostato? Allego delle foto, dove evidenziato si tratta della manopola e della parte relativa al congelatore. Non so se può essere utile, se la manopola a destra ovvero quella del freezer è messa su off, va a staccare anche il frigorifero ma non viceversa, ovvero se metto su off la manopola a sinistra del frigo non va a staccare il congelatore, l'interruttore "principale" è la manopola del freezer.

Grazie a tutti

PicsArt_06-16-04.10.57.jpg

PicsArt_06-16-04.12.26.jpg

PicsArt_06-16-04.13.07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa servirebbe almeno indicare il modello e la marca.

Poi se quelle sono sonde NTC non bypassi niente, vanno solo sostituite o controllate.

Per l'errore A2 che indica il raggiungimento dello stato pericoloso per il consumo di alimenti scongelati e poi ricongelati, serve capire se il frigo è a uno o due motori, inoltre se ha un motore solo se ha una elettrovalvola ecc.. ecc....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta intanto. Non pensavo non si potesse bypassare nulla, volevo fare questo per capire se fosse un problema del termostato ed escludere altri problemi come perdita gas, compressore non funzionante ecc. Come faccio a capire allora se è solamente un problema della sonda ed escludere così altri problemi più gravi? Non c'è modo di avviare il tutto senza sonda "escludendo" l'errore 2 e vedere se raffredda o non raffredda ugualmente?

Il modello è ariston bcb 333 a vei c, un compressore, 2 termostati indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che pochissime volte all'improvviso il freezer si riattacca formando addirittura il ghiaccio per poi rispegnersi dopo un po' riportando nuovamente l'errore a2. Molto probabilmente sono le sonde quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Aggiungo che pochissime volte all'improvviso il freezer si riattacca formando addirittura il ghiaccio

La resistenza della/e sonda/e va/vanno rilevata/e alle varie temperature e confrontata/e con la tabella del costruttore, il problema è conoscere la tabella per il confronto.

Se non erro da quanto mi ricordo la serie (bcb) è simile alla (bcs) e per questo possiede una elettrovalvola di commutazione del gas che dirige il reffrigerante nell'evaporatore del frigo o in quello del freezer.

All'inizio da frigo spento dovresti sentire il classico ticchettio della valvola diverse volte.....................

Poi può essere altro (scheda) o (gas) e questo non vedendolo non posso aiutarti. Come non posso dilungarmi troppo sul funzionamento della valvola per non appesantire la risposta. In internet se ti interessa sicuramente trovi qualcosa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Bypassare termostato frigo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...