Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli pratici sostituzione citofono con videocitofono


madebyn

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sono qui perché vorrei cimentarmi nella sostituzione del mio citofono con un nuovo videocitofono, e vorrei qualche consiglio prima di iniziare i lavori

in particolare ho acquistato un kit Bticino 316913 http://www.catalogofaidate.bticino.it/BTI-316913-IT 

l'abitazione è una singola casa, con un piccolo giardino che separa il cancello, vicino al quale c'è il campanello del citofono, e la porta d'ingresso, vicino la quale c'è l'attuale citofono. da citofono attuale, posso azionare la serratura del cancelletto

 

questo l'attuale citofono

wB8e4ivl.jpg

 

che, internamente, è così fatto

6cQ6aggl.jpg

 

il campanello attualmente è integrato nella cassetta della posta, naturalmente io smantellerò il tutto cercando di adattare il nuovo campanello del videocitofono con una staffa

xzltXFll.jpg

 

mentre questa è la serratura del cancello

L1GqUpTl.jpg

 

il collegamento fisico tra unità esterna e unità interna, prevede un cavo non fornito di tipo "telefonico twistato" 2x0.28mm2 0.13ohm/m: è un normale cavo telefonico ?

secondo voi, l'attuale cavo non potrebbe andar bene ? questo mi risparmierebbe -a parte l'acquisto- il dover capire come far passare il cavo tra parte e parte (ho una piccola sonda, non credo basti però in lunghezza)

 

inoltre, ho scoperto solo dopo che l'unità interna ha bisogno di un alimentazione a parte e quindi devo trovar modo di collegare anche il relativo trasformatore alla corrente

riesco a fare qualcosa di "pulito" ? in particolare, dando una occhiata alla prima foto, cosa mi consigliate di fare ? vorrei posizionare l'unità interna poco sopra gli interruttori, quindi eliminare l'attuale citofono e chiudere per bene il tutto e magari dare una mano di bianco. come faccio passare i cavi tra l'attuale citofono e la nuova posizione ? si riesce secondo voi a fare una traccia "interna", cioè senza scolpire la parte esterna della parete, e quindi senza bisogno di dover ricoprire la traccia stuccare etc ?

 

perdonate la banalità ma non sono uno del mestiere ... 

 

grazie a chi vorrà darmi dritte!

 

saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi mi son messo alla ricerca delle varie strade che percorrono i cavi

in particolare, volevo capire da dove provenisse l'alimentazione dell'attuale citofono

 

ho aperto varie "scatole" incassate a muro ma non ho trovato nulla di riconducibile ad un trasformatore

poi semplicemente ho fatto caso che nel quadro principale ho questo componente:

 

NwC0V0tm.jpg

 

ABB TM30/12

 

https://new.abb.com/products/2CSM228755R0802/tm30-12-fail-safe-bell-transformer

 

potrebbe essere quello che cerco ? il nuovo videocitofono ha un trasformatore "da presa" con valori output 30V 1A

secondo voi è possibile trovare qualcosa di compatibile e sostituire l'attuale componente ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cominciano ad interessarmi questi sistemi 2 fili video.

il trasformatore è per la serratura elettrica, il citofono viene alimentato con la continua, a meno che vecchi modelli non avessero incorporato anche raddrizzatore e regolatore, non lo so. Ci dovrebbe stare un alimentatore da qualche parte, che comunque non serve col 2 fili, perché ha l'alimentatore nel kit. 

Su youtube c'è un video dell'installazione di questo kit, spero che si possa linkare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, madebyn scrisse:

non ho trovato nulla di riconducibile ad un trasformatore

Non si tratta di un vero e proprio trasformatore, ma di un alimentatore citofonico. È un apparecchio solitamente da guida (come quello che hai indicato in figura) ma molto più grosso, almeno 8 moduli (quindi più del doppio in lunghezza). Se si tratta di un impianto con qualche anno (parecchi) l'alimentatore potrebbe essere anche una scatola vera e propria di colore grigio (solitamente) e delle dimensioni approssimative di 15x20x10 centimetri.

Di solito questi apparecchi sono nel locale contatori, in cantina o in fondo alle scale...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marpvg3 scrisse:

 

cominciano ad interessarmi questi sistemi 2 fili video.

il trasformatore è per la serratura elettrica, il citofono viene alimentato con la continua, a meno che vecchi modelli non avessero incorporato anche raddrizzatore e regolatore, non lo so. Ci dovrebbe stare un alimentatore da qualche parte, che comunque non serve col 2 fili, perché ha l'alimentatore nel kit. 

Su youtube c'è un video dell'installazione di questo kit, spero che si possa linkare

 

l'abitazione è del 1996, o 1993. non ricordo bene

quindi stai dicendo che sull'attuale citofono -quello vecchio- ci sono 220v ?

 

ho visto quel video ma, come dice lo stesso tecnico del video, sostituisce due sistemi molto simili

il mio problema principale è come alimentare l'unità interna, non mi sembra una cosa fatta bene avere il trasformatore in dotazione a vista. vorrei "nasconderlo", proprio come lo è quello del video

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, madebyn scrisse:

non mi sembra una cosa fatta bene avere il trasformatore in dotazione a vista

Infatti stiamo parlando di un sistema economico e prodotto solo per la grande distribuzione... ma molti non lo sanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, madebyn scrisse:

 

l'abitazione è del 1996, o 1993. non ricordo bene

quindi stai dicendo che sull'attuale citofono -quello vecchio- ci sono 220v ?

 

ho visto quel video ma, come dice lo stesso tecnico del video, sostituisce due sistemi molto simili

il mio problema principale è come alimentare l'unità interna, non mi sembra una cosa fatta bene avere il trasformatore in dotazione a vista. vorrei "nasconderlo", proprio come lo è quello del video

sto dicendo che l'attuale citofono  dovrebbe essere alimentato in continua da un alimentatore piazzato da qualche parte, con uscita 6V se bticino ad esempio, oppure 8.4V come nel mio vecchio LT. Se lo apri(quello al cancello) puoi misurare la tensione di alimentazione.

L'alimentatore in dotazione col kit alimenta sia l'unità interna che esterna. Mi pare di capire che lo vuoi mettere in un altro ambiente, dove c'è il trasformatore della serratura elettrica per esempio, con una presa della ~230 disponibile. Se ci sono 2 fili in più che da quell'ambiente vanno verso il citofono interno, potrebbe essere una soluzione, usando anche le prolunghe di alimentazione del kit, ma i fili devono avere un diametro adeguato per trasportare tutta la corrente che serve ai dispositivi.

Nella foto del citofono interno aperto, si vedono 4 fili più la terra, bisogna vedere dove vanno.

Che marca è il citofono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo:

se c'è una scatola della ~230 nelle vicinanze del citofono interno, ed è abbastanza capiente per infilarci l'alimentatore del kit, fa la traccia nel muro che va da citofono alla scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non si tratta di un vero e proprio trasformatore, ma di un alimentatore citofonico. È un apparecchio solitamente da guida (come quello che hai indicato in figura) ma molto più grosso, almeno 8 moduli (quindi più del doppio in lunghezza). Se si tratta di un impianto con qualche anno (parecchi) l'alimentatore potrebbe essere anche una scatola vera e propria di colore grigio (solitamente) e delle dimensioni approssimative di 15x20x10 centimetri.

Di solito questi apparecchi sono nel locale contatori, in cantina o in fondo alle scale...

 

il mio attuale citofono è un Urmet, probabilmente modello 1150/50

non sono in condominio, è un singolo citofono che risponde ad un singolo punto esterno che aziona un unico cancello

in rete ho trovato questo schema

 

1DiPDZS.png

 

potrebbe essere il mio caso ?

da quello che vedo, il trasformatore alimenterebbe l'unità esterna che a sua volta alimenta quella interna. è possibile ?

in ogni caso, ho modo di verificare ? per esempio, se misurassi la tensione su qualche punto nel citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marpvg3 scrisse:

sto dicendo che l'attuale citofono  dovrebbe essere alimentato in continua da un alimentatore piazzato da qualche parte, con uscita 6V se bticino ad esempio

correggo, che i 6V erano riferiti a urmet, non so quanto è per bticino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao madebyn,

1 ora fa, madebyn scrisse:

è un singolo citofono che risponde ad un singolo punto esterno che aziona un unico cancello

in rete ho trovato questo schema

1 ora fa, madebyn scrisse:

potrebbe essere il mio caso ?

 

piuttosto credo che lo schema del tuo impianto possa essere questo e non quello che hai postato, quindi l'articolo del citofono dovrebbe essere 1130:

Risultati immagini per schema citofono urmet 1130

e quindi ti chiedo se quando premi il pulsante da fuori il campanello lo senti suonare nel citofono o da qualche altra parte, perché non vedo nessun filo collegato sul morsetto 7 che è quello del ritorno del ronzatore, poi che ci sia un solo citofono interno o 2/3 non cambia nulla.

Se riesci dicci l'articolo preciso dell'alimentatore Urmet, altrimenti posta una foto che vediamo di capire cos'è. 

Inoltte il tuo impianto Urmet attuale non ha nulla a che vedere con il nuovo BTicino, il primo è un classico sistema 4+n, mentre il secondo è un sistema a 2 fili (se così si può chiamare).

 

1 ora fa, madebyn scrisse:

da quello che vedo, il trasformatore alimenterebbe l'unità esterna che a sua volta alimenta quella interna. è possibile ?

in ogni caso, ho modo di verificare ? per esempio, se misurassi la tensione su qualche punto nel citofono

Anche qui dall'articolo dell'alimentatore si può capire che tipo di impianto è, però nel citofono interno non riusciresti a misurare alcuna tensione e se lo fai non hanno senso, non sono significative.

Quelle che eventualmente puoi misurare sono quelle che escono dall'alimentatore tra 0 e 12, + e -, poi tra i morsetti 6+ e 6- (o solo + e -) sul posto esterno dove dovresti misurare appunto 6VDC, quella che alimenta la lampadina di illuminazione della targa dove dovresti trovare circa 15VAC ed eventualmente sui fili della serratura a pulsante interno premuto, dove troverai circa 8-9VAC (e non 12-15) dovuti all'assorbimento e conseguente caduta di tensione momentanea dell'elettroserratura stessa.

 

Mentre sul nuovo BTicino più della tensione in uscita dall'alimentatore del monitor in teoria non dovresti misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono è un 1130 e lo schema è quello postato da Roby 73.

Sul citofono non è collegato il 7 quindi deve suonare una suoneria da qualche parte.

L'alimentatore probabilmente è nascosto in qualche scatola di derivazione nei pressi dell'ingresso.

Non conosco il kit Ticino ma se da dentro a fuori bastano due fili puoi fare la prova utilizzando i fili 1 e 2 del citofono e del Porter che sono sicuramente gli unici diretti. Se funziona ti eviti di ripassare i fili da dentro a fuori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infinite grazie a tutti per il supporto!

 

confermo che l'attuale citofono dovrebbe essere un Urmet 1130/50 (non ho trovato una etichetta, ma ho confrontato le foto su internet)

confermo inoltre che, quando suonano al punto esterno, non suona il citofono ma una scatolina posta in alto sulla stessa parete, questa scatolina suona anche se premuto il classico tasto campanello subito dietro la porta di casa. ecco una foto

 

cPKmZuQm.jpg

la scatolina che suona è quella visibile a circa 20 cm a sinistra dello spigolo in alto a sinistra della porta

 

purtroppo, nonostante le ricerche, l'alimentatore non salta fuori - questo weekend proverò nuovamente a cercarlo

che possa essere "dietro" il quadro principale ? quello dove si sono gli interruttori del salvavita (sperando che il termine sia giusto)

oppure, proverò a vedere dentro le scatole degli interruttori subito a destra del citofono - quelli che si vedono in foto a 10 cm a destra del citofono

infine, cercherò anche nei pressi del contatore ... non si sa mai, sebbene ad una ventina di metri dall'abitazione, all'imbocco del corsello dei garage

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, madebyn scrisse:

confermo che l'attuale citofono dovrebbe essere un Urmet 1130/50 (non ho trovato una etichetta, ma ho confrontato le foto su internet)

Che sia un articolo piuttosto che un altro è indifferente, quello che importa sono i collegamenti, quindi quando troverai l'alimentatore ne avremo conferma, comunque queste sono le descrizioni dei vari articoli, (dal manuale):

Il citofono è previsto nelle seguenti versioni:

Sch. 1130/50 = Citofono unificato senza tasti

Sch. 1130/1 = Citofono colore avorio con un tasto (predisposto per 3 tasti aggiuntivi)

Sch. 1130/55 = Citofono colore bianco con tasto inserzione su microtelefono

 

4 ore fa, madebyn scrisse:

confermo inoltre che, quando suonano al punto esterno, non suona il citofono ma una scatolina posta in alto sulla stessa parete,

4 ore fa, madebyn scrisse:

la scatolina che suona è quella visibile a circa 20 cm a sinistra dello spigolo in alto a sinistra della porta

 

Infatti, come supponevo, visto che sul morsetto 7 non c'è nessun filo collegato.

 

4 ore fa, madebyn scrisse:

purtroppo, nonostante le ricerche, l'alimentatore non salta fuori - questo weekend proverò nuovamente a cercarlo

che possa essere "dietro" il quadro principale ? quello dove si sono gli interruttori del salvavita (sperando che il termine sia giusto)

Piuttosto che dietro, direi dentro.

Mentre quello che chiami "salvavita" in realtà è "l'interruttore differenziale", comunque sei perdonato, quello è un "soprannome" che usano i tanti non del mestiere (e anche qualcuno del mestiere, purtroppo).

 

4 ore fa, madebyn scrisse:

oppure, proverò a vedere dentro le scatole degli interruttori subito a destra del citofono - quelli che si vedono in foto a 10 cm a destra del citofono

Non perdere nemmeno il tempo a togliere la placca, non ci starebbe mai e poi mai nelle scatole 503 degli interruttori, qualsiasi marca e modello esso sia.

 

4 ore fa, madebyn scrisse:

infine, cercherò anche nei pressi del contatore ... non si sa mai, sebbene ad una ventina di metri dall'abitazione, all'imbocco del corsello dei garage

Potrebbe anche essere, (anche se non credo).

Piuttosto se non è nel quadro con il differenziale, cerca nelle scatole di derivazione grandi, magari nello stesso garage.

Tieni conto che l'alimentatore potrebbe essere così, anche se la terza immagine non credo perché è troppo vecchio per il tuo impianto:

Immagine correlata Risultati immagini per alimentatore urmet   Risultati immagini per alimentatore urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua, purtroppo senza novità

ho smontato di tutto, senza trovare il mio alimentatore

ho anche smontato i normali interruttori vicino al citofono -prima che leggessi i consigli di ROBY 73- e ovviamente non ho trovato nulla

 

dentro al quadro generale (dove ho quella serie di interruttori differenziali + il ABB TM30/12 non c'è altro)

 

ho aperto anche le varie scatole che ho al piano di sopra, ad un certo punto avevo pensato di averlo trovato ... ma nulla, quello che ho trovato sembra un temporizzatore. anche se in realtà a casa non ho nulla che si spegne dopo un tot:

8aMSKCNm.jpg

 

ho provato anche in taverna, spunta fuori un po di tutto ma nessun trasformatore:

VcowheKm.jpg

 

ho comunque tirato via il citofono, per cercare di capire il percorso dei cavi

Q56nBMnl.jpg

 

ho un rosso e bianco che salgono al dispositivo che suona e che sembrano andare verso l'esterno, assieme ad un verde accoppiato ad un nero

mentre, i cavi neri che vanno al citofono vengono dal basso

 

questo è l'interno del citofono esterno

AdrTkfXl.jpg

 

nulla, continuerò a cercare l'alimentatore... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, madebyn scrisse:

questo è l'interno del citofono esterno

Riesci a farci vedere quel posto esterno?  Sembra un po' "strano" guardandolo così.

 

33 minuti fa, madebyn scrisse:

trovato sembra un temporizzatore. anche se in realtà a casa non ho nulla che si spegne dopo un tot:

Sì quello sembra proprio un temporizzatore, casomai vedi se riesci a seguire i fili. E comunque in teoria se hai qualche luce o altro che viene accesa da uno o più pulsanti, piuttosto che normali interruttori, allora quasi sicuramente sono collegati tra loro.

Anche se guardando bene nelle foto ci sono anche un paio di relè passo / passo che sono comandati da pulsanti.

 

33 minuti fa, madebyn scrisse:

nulla, continuerò a cercare l'alimentatore... :(

Dicono che "chi cerca, trova", quindi...........

Ma non è che per caso ci sia una cassetta all'esterno della casa?

Riesci a postare una foto del quadro generale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sta diventando una caccia al tesoro, dentro la cassetta delle lettere!

C'è modo di immaginare da dove arrivano i fili che stanno sul cancello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccomi di ritorno ... dopo qualche giorno di ferie

dell'alimentatore nessuna traccia

 

grazie al supporto di un vicino di casa, ho scovato un pozzetto nel vialetto del giardino, ho rimosso degli autobloccanti e... nulla, solo cavi, nessun aggeggio diverso. sono i cavi che vanno al lampione in giardino e, l'altro, al citofono esterno. purtroppo sono "inguainati", quindi diventa difficile da capire. ci è voluto un po, ma più o meno ho anche ripristinato l'autobloccante :)

 

sono ripartito dal quadro generale, eccone una foto come richiesto:

vqboPOm.jpg

 

in fondo a quella serie di interruttori, c'è quel ABB TM30/12 con due cavi: un verde (8) e un rosso (11)

se NON interpreto male lo schema, da quei cavetti dovrei ottenere 12V

 

gli stessi cavi o, almeno, gli stessi colori, ce li ho "dietro" la placca del citofono interno e dietro l'interruttore delle luci

da dietro la placca del citofono, il rosso sale verso il campanello (la suoneria)

dalla scatola dell'interruttore delle luci, sembra che i due cavi vadano verso l'esterno

misurandone la tensione, non rilevo nulla

rClwFmbl.jpg

 

da li ... poi mi perdo. perché quello che arriva alla pulsanteria esterna è tutta altra cosa:

ojAai7hm.jpg

 

in questi giorni ho più disponibilità di tempo, farò qualche altro tentativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato,

ma per caso hai una sonda?   Infilandola nel tubo dove arrivano i fili del citofono dovresti riuscire a seguirli e finalmente trovare l'alimentatore, in teoria di solito si sente dove corre e dove batte, certo meglio se c'è qualcuno che ti aiuta altrimenti è un po' difficile.

Visto che ora hai tempo ora è il modo più semplice per trovare sto benedetto alimentatore :smile:

 

Per il trasformatore ABB sul quadro invece potrebbe essere anche quello della suoneria del bagno, sempre se c'è, ma è una cosa che negli ultimi anni '80 / primi anni '90 com'è il tuo impianto si usava spesso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...