Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet sinthesi


Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono alle prese con un citofono urmet postazione esterna sinthesi di 3 + 2 chiamate, interni con citofono atlantico 1133 e alimentato 786/1a. L'impianto è utilizzato su due piccole palazzine, la prima palazzina delle due chiamate tutto ok (chiamata, voce e apertura cancello), la seconda nessuna chiamata ne apertura cancello, voce e audio alzando la cornetta ok. Cosa mi consigliate di controllare uno per uno i citofoni? L' alimentatore lo escluderei poiché non funzionerebbe nemmeno l'altra palazzina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cominciato a smontare il posto esterno il non funzionante e si presenta nello stato della foto allegata.

Risolvo con un disossidante per circuiti stampati o è andato? 

20180616_124850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho avuto a che fare solo con un sistema urmet, io sono hobbista di elettronica.

La scheda se la pulisci non sbagli, ma le incrostazioni non fanno un gran che di solito, a meno che non ci sia qualcosa di grosso che causa un corto.

 

La serratura elettrica è alimentata dalla ~12V, azionata dalle postazioni interne, l campanello è azionato dalla postazione esterna ed usa la ~12V se c'è il buzzer nei citofoni interni  . Questo è quanto vedo su alcuni schemi urmet che usano il 786/1a.

Se l'alimentatore è unico per tutti e funziona su una palazzina ma non nell'altra, vien da pensare che ci sia qualcos'altro di mezzo, sulla distribuzione della ~12V.

Io controllerei se arriva la ~12 sulla postazione esterna o sulla serratura elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bricoman,

come ti hanno già detto pulire quel posto esterno, male non fa di certo, però se il guasto è sui campanelli e l'apri cancello non è assolutamente il modulo fonico il problema, probabilmente c'è un filo rotto o staccato da qualche parte per la parte di palazzina interessata al guasto.

Prima di tutto controlla se arrivano i 12VAC sul posto esterno (o meglio all'interno della targa esterna) dovresti avere anche la lampadina di illuminazione dei cartellini portanome spenta a questo punto, puoi puntare i puntali del tester proprio lì sui morsetti della stessa lampadina per controllare la presenza di tensione (sempre che prima del guasto siano state presenti tali lampadine).

Se all'esterno non c'è tensione, allora devi andare a ritroso e scoprire da dove arriva il cavo e così via fino a trovare appunto l'interruzione dei fili.

Armati di cacciavite, tester e tanta pazienza :smile:, meglio se siete in 2, altrimenti da solo "diventi matto" a fare avanti / indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, marpvg3 scrisse:

l campanello è azionato dalla postazione esterna ed usa la ~12V se c'è il buzzer nei citofoni interni 

Gli 1133 usano la chiamata elettronica, la suoneria è prodotta dal morsetto PS dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lmp93 scrisse:

Gli 1133 usano la chiamata elettronica, la suoneria è prodotta dal morsetto PS dell'alimentatore

A meno che non si tratti di un NON meglio specificato  1133/15 universale con impostazione di chiamata su chiamata in alternata, non sarebbe la prima volta che scopriamo solo successivamente il codice preciso, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a controllare meglio,le aperture cancelli funzionano in tutti e tre piani. non funziona solo la chiamata dal posto esterno. la 12v arriva alla scheda, i microled sulla scheda sono spenti e sui microled non arriva la 12v. ho spruzzato il disossidante ed ho pulito la scheda ma nulla. premendo i pulsanti non c'è chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Bricoman scrisse:

,le aperture cancelli funzionano in tutti e tre piani.

Quindi da tutti gli interni riesci ad aprire tutti i cancelli e/o portoni?  Mi sono perso un po', ma quante serrature ci sono in tutto?

 

56 minuti fa, Bricoman scrisse:

non funziona solo la chiamata dal posto esterno. la 12v arriva alla scheda, i microled sulla scheda sono spenti e sui microled non arriva la 12v.

Potrebbero essere anche 12V "prodotti" da induzione, o attraverso il ritorno della serratura, prova a collegare ai morsetti dell'illuminazione targa una lampadina a 12/24V da 1/2W in modo che ci sia un carico reale.

 

1 ora fa, Bricoman scrisse:

ho spruzzato il disossidante ed ho pulito la scheda ma nulla. premendo i pulsanti non c'è chiamata.

Come già sospettavo, certamente con lo spray hai pulito la scheda, ma non era quello il problema.

Se il comune delle chiamate viene dal morsetto PS come già detto potrebbe essere un filo rotto, siccome in teoria non riesci a misurare tensione sul morsetto PS, casomai dal quadro elettrico (o comunque dall'alimentatore) prova a fare un ponte tra il morsetto stesso ed un filo di chiamata che va ad un citofono subito sotto all'alimentatore, se suona allora quasi sicuramente come detto c'è un filo rotto che va su quel posto esterno, anche perché all'inizio hai detto:

il 17/6/2018 at 09:25 , Bricoman scrisse:

la prima palazzina delle due chiamate tutto ok (chiamata, voce e apertura cancello),

quindi l'alimentatore dovrebbe essere Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bricoman scrisse:

Più che filo mi sa che qualche pista o quache saldatura del circuito stampato e passata a miglior vita...

Potrebbe essere, ma questo lo puoi scoprire solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto anche se in parte, una pista della scheda (comune G/T) che porta alle 3 pulsantiere era interrotta, saldato un pezzo di filo tra i contatti e andiamo avanti cosi. Led di illuminazione non funzionanti, alcuni sono addirittura saltati. ma quello è il minore dei mali...   

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Bricoman scrisse:

Risolto anche se in parte, una pista della scheda (comune G/T) che porta alle 3 pulsantiere era interrotta, saldato un pezzo di filo tra i contatti e andiamo avanti cosi.

Diciamo bene, ma non benissimo dai :thumb_yello:

Quando puoi / vuoi sistema i led . dovresti trovare anche i ricambi e poi facci sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...