Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione barra a led


Messaggi consigliati

ho la necessità di installare due strisce led da 72w cadauna, ora ho problemi di spazio per il passaggio fili, quindi chiedo a voi se è possibile mettere in parallelo due alimentatori e partire con una sola linea per alimentare le due strisce insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le due lunghezze delle strisce sono identiche puoi mettere in serie gli alimentatori e le strisce.

La corrente della linea sarà la metà e la sezione del filo potrà essere piu bassa.

NON puoi mettere in parallelo due alimentatori se non espressamente previsto dal costruttore, tramite morsetto di collegamento apposito.

In generale potenze elevate di Led consigliano strisce a 24 Volt.

A 12 volt già 5 metri sono un grosso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino59,

17 minuti fa, patatino59 scrisse:

NON puoi mettere in parallelo due alimentatori se non espressamente previsto dal costruttore, tramite morsetto di collegamento apposito.

sul secondario no, ma sul primario sì se ho capito bene il problema è dividere il circuito su 2 linee con la stessa alimentazione di rete.

@machisse, correggimi se sbaglio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione degli alimentatori dovrebbe essere piu possibile vicino alle strisce, anche se si può portare la linea DC a distanza con le dovute precauzioni, il numero di linee dipende dal numero di accensioni.

L'accensione può avvenire sia sul primario che sul secondario, ma nel secondo caso l'interruttore dovrà sopportare la maggiore corrente sul lato DC

Spiega meglio dove hai gli alimentatori e dove hai difficoltà di passaggio delle linee se dal lato AC o DC

Per me mettere due alimentatori in parallelo riguardava l'uscita. E' ovvio che l'alimentazione a 220 V è la stessa

(Per chiarezza, nessuno dichiara di avere in "parallelo"  tutte le prese di casa, è ovvio che appartengono alla stessa linea)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è dall'alimentatore alle strisce, la striscia è alimentata da 24vdc,e 14,4w/mt, la mia richiestà era se potevo mettere in parallelo due alimentatori da 24v, e collegare le strisce una dopo l'altra con un unico punto di alimentazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto ancora se hai una accensione unica o due !

Poniamo per esempio una accensione unica:

144 W di Led a 24 volt assorbono 6 Ampere

La linea in questo caso dovrebbe partire dal centro della striscia totale, in modo che ogni ramo da 5 metri sia attraversato da 3 Ampere di corrente

Se alimentassi 10 metri di striscia dall'inizio la prima sezione sarebbe percorsa da 6 Ampere e ci sarebbe forte rischio di riscaldamento o incendio in brevissimo tempo !

Facciamo ora l'ipotesi degli alimentatori in serie:

Col trucco di aumentare la tensione di partenza a 48 volt, e di alimentare le due strisce da 5 metri in serie, avremmo il risultato che la corrente totale sarebbe:

144W diviso 48 Volt = 3 Ampere

Non solo in questo caso la sezione del filo di alimentazione DC sarebbe inferiore, ma con un solo filo in piu dall'inizio alla seconda striscia sarebbe possibile alimentare tutto dall'inizio (Positivo linea all'inizio, negativo prosegue fino alla seconda striscia, i capi liberi delle strisce collegati tra loro a chiudere la serie).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque io ho una sola accensione, e devo mettere tre strisce da 72w cadauna quindi 216w totali, l'interrutore interrompe il lato 230v, una striscia la alimenterei con linea dedicata, il tratto più lungo composto da due strisce con altra linea. 

Se ho capito bene mettendo in serie i due alimentatori, potrei portare il + alla prima striscia il - al + della seconda striscia il - della seconda striscia lo collego al + finale della prima striscia

Un po' complicato da spiegare, o forse non ho capito come fare.

E troppo se ti chiedo uno schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, patatino59 scrisse:

Poniamo per esempio una accensione unica:

144 W di Led a 24 volt assorbono 6 Ampere

La linea in questo caso dovrebbe partire dal centro della striscia totale, in modo che ogni ramo da 5 metri sia attraversato da 3 Ampere di corrente

Se alimentassi 10 metri di striscia dall'inizio la prima sezione sarebbe percorsa da 6 Ampere e ci sarebbe forte rischio di riscaldamento o incendio in brevissimo tempo !

Io, su strisce lunghe ,per evitare di far circolare troppa corrente sui primi tratti di striscia led, in genere, la alimento da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, machisse scrisse:

devo mettere tre strisce da 72w cadauna quindi 216w totali

Non ci siamo !

Devi alimentare ogni striscia con la sua linea dedicata !

Con le tre linee risultanti, poi, puoi decidere di mettere TRE alimentatori da 75 o 100 Watt, oppure uno industriale da 240 Watt !

Avevi detto che erano due poi sono diventate tre ????

Il trucco della serie di Strip identiche non è piu percorribile, oppure va moltiplicato per tre, ma diventano pericolosi i cablaggi a 72 volt su un profilo di alluminio

Il cablaggio di 216 Watt di Led non si improvvisa ! C'è VERAMENTE pericolo di incendio !

Ascolta i consigli degli installatori professionisti e collega OGNI linea di alimentazione al centro o ad entrambi i lati della striscia, come spiegato, ma mai da un solo lato !

Link al commento
Condividi su altri siti

non è mia intenzione mettere in parallelo tutte e tre le strisce, una la alimenterei per conto suo, sono solo due le strisce che avrei intenzione di mettere insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è più chiaro.

Le due strisce identiche le puoi collegare in serie, così come in serie andranno le uscite degli alimentatori.

Naturalmente lato 220 Volt i tre alimentatori saranno in parallelo, essendo esattamente tre carichi a 220V distinti, con un interruttore che li accendera' tutti assieme oppure con un interruttore per la striscia da sola.

 

Così facendo porti due soli fili a 10 metri di striscia anzichè 4

circuito.jpg

VCC: rappresenta la serie dei due alimentatori per un totale di 48 Volt 

LED 1 e LED 2 sono le due stripled nella loro interezza con ognuna un filo rosso e uno nero, da collegare in serie !

RESISTENZA: è semplicemente la sezione del cavo della linea di alimentazione da 1,5 mmq e la puoi ignorare. (a 3 Ampere su 48 volt la caduta di tensione è trascurabile)

La corrente circolante nella serie così cablata sarà di circa 3 ampere anzichè 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo disegno ha due errori fondamentali:

le strisce sono entrambe in cortocircuito per via dei due collegamenti in piu, quello corto  che unisce il piu e meno della striscia in alto e quello esterno a destra in basso che cortocircuita la striscia in basso.

Entrambi vanno tolti !

 

Il secondo errore è che sull'alimentatore c'è scritto 24 VDC e deve erogare 48 Volt, essendo due alimentatori in serie, spero che il disegno seguente sia piu chiaro.

G_KT01_XX_00059j.JPG

Ignora, anzi, cancella i due diodi.

 

Il discorso serie è piu facile a farlo che a spiegarlo

Chiamiamo A e B i due alimentatori, chiamiamo Prima e Seconda le due stripled:

 

Il meno di A va al meno della prima striscia

Il piu di A va al meno di B e BASTA

Il Piu di B va al PIU della seconda striscia

Il piu della prima striscia va al meno della seconda striscia e BASTA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...