Vai al contenuto
PLC Forum


Visione Punto Di Saldatura - Telecamera per visione saldatura


DOMI60

Messaggi consigliati

Ho la necessità di visualizzare su di un monitor il punto di saldatura TIG mediante una telecamera

Non serve nessun altro automatismo......

Finora abbiamo effettuato alcune prove con vari obbiettivi e filtri oscuranti (maschera da saldatore) ma il risultato non è accettabile.

Il punto di saldatura non si riesce a vedere, si riesce solamente ad intravedere la goccia di materiale fuso!!!

Si accetta qualsiasi suggerimento....

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Domenico Dengo

Modificato: da DOMI60
Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato con filtri polarizzanti, o con dei filtri IR dedicati alla visione?

sono le famose "GELATINE" che utilizzano i fotografi per fare dei filtri colori.

li trovi nei centri specializzati in fotografia, e costano niente. puoi provare ma non ti assicuro niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sapere che spettro di emissione vuoi vedere per fare una scelta esatta. Avendo a che fare con una saldatura ad arco potrebbe servirti un filtro UV per la tua applicazione...il filtro artigianale che hai già provato non è sufficiente probabilmente perchè non ha una banda abbastanza stretta da selezionare solo il punto di saldatura ed eliminare il resto (ricorda poi che fuori dallo spettro visibile i sensori d'immagine rispondono peggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io ho fatto parecchie prove su questo argomento, ma sono giunto a poco.

Ho provato con vetri, schermi LCD, e anche un filtro di quelli che si utilizzano per fotografare il sole ...... ma ho riscontrato il tuo problema.

In commercio, ho visto che qualche ditta ha in catalogo dei sistemi dove, effettivamente si riesce a vedere bene la saldatura, probabilmente hanno trovato il filtro giusto che elimina gli UV e gli IR che danno fastidio.

bisognerebbe capire la banda da filtrare ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto ad una soluzione, anche se un poco costosa.

Telecamera ethernet con obiettivi da 50 mm + schermo tipo maschera saldatura.

PC con software che consente la regolazione di tutti i parametri della telecamera.

Si riesce in questo modo a vedere la "goccia" di saldatura mentre si forma e la punta dell'elettrodo.

Grazie per i vari consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...