Vai al contenuto
PLC Forum


allungare i tubi di un condizionatore per attaccare l'unità esterna un paio di metri più in basso


valelic

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un condizionatore con il motore all'esterno attaccato al muro esterno del mio appartamento. Vorrei sapere se è possibile riposizionare il motore esterno abbassandolo di un paio di metri e se possibile cosa mi consigliate a livello tecnico, se tubi nuovi che partono dallo split interno o è possibile allungare i tubi?(posto che l'efficienza della macchina rimanga uguale). Volevo anche chiedervi se sapeste dirmi più o meno i costi di un intervento di questo tipo (sia in caso di tubi nuovi che di allungamento dei vecchi).Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se la mia terminologia non è propriamente tecnica.

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che si può fare immaginando che comunque col prolungamento dei tubi resti entro la distanza massima consentita per il tuo climatizzatore

 

la via più semplice e sicura è saldare i tubi così non devi smontare l'unità interna per cambiarli completamente

una brasatura eseguita secondo i canoni è come se il tubo fosse di un unico pezzo quindi zero problemi..però ripeto per una cosa fatta bene

 

altrimenti si possono giuntare con giunti a doppia cartella ossia con un nipplo e due dadi...se chi fa il lavoro è capace di fare le cartelle si ottiene comunque il risultato

 

Poi sempre in base alla lunghezze che avranno i tubi nella nuova configurazione si vede se dovesse esserci necessità di rabboccare il gas

 

Costo? è praticamente tutta manodopera e i lavori da fare sono riaccumulare il gas nell'unità esterna allungare i tubi e la canalina spostare le mensole che immagino sorreggano l'unità esterna rimontare l'unità esterna collegare il tutto prolungano anche la parte elettrica verificare che i tubi tengano fare il vuoto ed eventualmente rabboccare il gas

 

Ah c'è pure da sistemare gli scarichi della condensa eventualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...