Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore gira manualmente ma si arresta e vibra se alimentato


yusepe

Messaggi consigliati

salve a tutti

come da titolo ho un ventilatore che da spento posso fargli girare manualmente l'asse rotante( rotore), mentre in alimentazione diventa duro e il motore vibra, è stato smontato pensando che il blocco fosse dovuto al grasso indurito, in realtà a motore spento si muove benissimo; è possibile qualche soluzione? E' possibile che questo difetto si verifichi se lo statore viene girato? Perchè non ricordo bene se lo statore l'ho ricollocato come all'inizio oppure l'ho girato di 90/180 gradi e quindi sia questa la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:
girando lo statore di 180 gradi, il rotore ha ripreso a girare, ma solo se do una spinta iniziale con le dite, anche se ho ben ingrassato il tutto; infatti montando anche le ventole, non ha abbastanza forza per girare; è possibile che sia il condensatore? perchè ha ripreso a funzionare girando di 180 gradi lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di ingrassare, bisogna rimuovere o sciogliere il grasso vecchio, responsabile dell'attrito a freddo.

Io ho risolto facendo colare qualche goccia di solvente sul perno della ventola tenuto in verticale, una volta rimossa,

Al tatto deve girare libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla il condensatore , senza capacimetro  bisogna  sostituirlo.

 Dopo  la pulizia degli assi   che non vanno assolutamente ingrassati   è il maggior indiziato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per le risposte, ho ingrassato solo i punti corretti con previa rimozione del grasso vecchio e bella pulita, il tutto scorre perfettamente anche i due cuscinetti (credo che si chiamino così) dove si inserisce l'albero rotante, ma appunto noto che non c'è abbastanza forza per far girare la ventole, inoltre mi pare che dalla velocità 1 alla 3 non si sia differenza di velocità ma ad occhio mi pare costante. ho controllato il condensatore che non ha corto e misura esattamente 1.2uF come da specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...