Vai al contenuto
PLC Forum


AFDD ( Arc Fault Detection Devices) e Limitatore di Sovratensione (SPD)


Bamse

Messaggi consigliati

Grazie di nuovo per l'assistenza che mi avete dato nella precedente discussione.

 

Ho un nuovo quesito, anzi no, ne ho due, sempre per la ristrutturazione dell'impianto elettrico di casa da 6kW

 

Vorrei far installare dal mio elettricista un dispositivo AFDD ( Arc Fault Detection Devices) della Siemens: https://w5.siemens.com/italy/web/bassatensione/prodottidibassatensione/apparecchimodulari/AFDD/Pages/AFDD-AC.aspx

 

Il mio elettricista, però, non ha saputo dirmi se basta installarne uno a monte del magnetotermico generale oppure se ne deve installare uno prima di ogni differenziale. 

 

Il mio secondo quesito è sul dispositivo SPD. Il mio elettricista mi ha consigliato di istallarne uno prima del generale ed in particolare mi ha suggerito di utilizzare il Bticino F10AP2 http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F10AP2-IT

 

L'ordine dovrebbe quindi essere: Enel -> Bticino F10AP2 -> Siemens AFDD -> Generale

 

Cosa ne pensate?

 

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
35 minuti fa, Bamse scrisse:

Il mio elettricista, però, non ha saputo dirmi se basta installarne uno a monte del magnetotermico generale oppure se ne deve installare uno prima di ogni differenziale. 

 

Risponde la CEI 64-8

532.6 Dispositivi di rilevamento di guasto dovuto all’arco (AFDD)
Quando impiegati, gli AFDD devono essere installati all’origine dei circuiti finali (terminali) da proteggere e nei circuiti monofase o bifase in c.a. non superiori a 240 V.

 

Cioè va messo prima di ogni magnetotermico dei circuiti che si vogliono proteggere. La motivazione è la continuità di servizio e il fatto che gli AFDD sono provati con certi carichi mascheranti ma non con infiniti carichi mascheranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma attualmente possono definirsi maturi o sono nella fase sperimentale?

il loro costo e' piuttosto alto  e nessuno sembra averli provati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ivano65 scrisse:

ma attualmente possono definirsi maturi o sono nella fase sperimentale?

il loro costo e' piuttosto alto  e nessuno sembra averli provati.

 

 

 

Questo infatti è anche il quesito che si è posto il mio elettricista (che però non ne ha mai installato nessuno).

 

@ Carlo, grazie per la precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
1 ora fa, ivano65 scrisse:

ma attualmente possono definirsi maturi o sono nella fase sperimentale?

Sono comparsi attorno al 1999 negli USA con il nome di AFCI.

All'inizio erano un vero disastro poi si sono fatti sempre più affidabili e funzionali.

Si spera che gli AFDD europei abbiano raccolto l'esperienza di quelli americani.

In europa gli AFDD sono abbastanza diffusi in Germania sulle nuove installazioni, altrove sono assai poco conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
10 ore fa, ivano65 scrisse:

possono definirsi maturi

Qui dalle mie parti sono molto acerbi gli AFDD come i differenziali tipo B, mai visto uno, infatti anche le risposte di carlo danno un idea della diffusione....

 

Ma gli AFDD siemens sono da accoppiare ai suoi magnetotermici, quindi se hai tutto Bticino dovrai cambiare più cose...

Infine gli scaricatori meglio a cartuccia estraibile, così in caso di guasto senza il loro interruttore dedicato si può sempre escludere fino alla sostituzione. Da un occhio ai Dehn.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2018 at 09:57 , Pierluigi Borga scrisse:

Da un occhio ai Dehn.

 

Grazie del consiglio, sembrano molto interessanti, hai qualche modello da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto gli AFDD di casa siemens sono abbinabili a magnetotermici oppure a MTD dello stesso prduttore.. li abbiamo usati su una casa in legno con obbligo di progetto avendo la struttura portante in materiale combustibile.. per adesso anche se è passato poco tempo nessuna telefonata dal cliente... per gli spd dehn è un ottimo costruttore.. basta solo non commettere errori nel collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
il ‎19‎/‎06‎/‎2018 at 09:35 , Bamse scrisse:

va bene installarlo subito prima del generale? 

 Primo principio fondamentale dell'ingegneria: leggere le istruzioni.

"

1. CARATTERISTICHE GENERALI

1.1 Breve descrizione

SPD autoprotetto per reti monofase 230 V~.

Può essere installato a monte dell’RCD principale. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...