Vai al contenuto

Pro e contro impianto trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto iniziando la costruzione di una Passivhaus e visto che alimenterò tutto con l'elettricità ho pensato di prevedere un impianto trifase per l'impianto di climatizzazione, il piano cottura a induzione, le pompe e la ricarica dell'auto.

Per il fotovoltaico (6kW) stavo pensando a questo punto di installare un inverter trifase in grado di dirottare la potenza sulle fasi in base alle richieste. Lo scopo è quello di avere un rendimento maggiore, secondo voi sono sulla strada giusta? 

Alessio Menditto
Inserita:

Pensi di fare andare il clima solo con il solare?

Inserita:

No, non credo sia possibile coprire i consumi solo col fotovoltaico. 

Alessio Menditto
Inserita:

Infatti non può, non capivo perché l’avessi nominato.

Inserita:

Ho detto che ho intenzione di prevedere un impianto elettrico trifase dedicato al alcune utenze e di conseguenza mi chiedevo se fosse sensato prevedere l'acquisto di un inverter trifase invece di un monofase.

Inserita:
3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Magari qualcuno ti dirà che devi assolutamente suddividere i tuoi utilizzi Monofase in modo "bilanciato" sulle tre fasi ma  la cosa non è assolutamente così tassativa.

Per piccole potenze non è tassativo mantenere equilibrato il sistema trifase, ma è comunque una cosa ben fatta anche se non è imposto da norme o direttive.

Inserita:

Grazie per i chiarimenti, ora so che tipo di impianto costruire. A breve inizierò a studiare i prodotti attualmente presenti sul mercato.