Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.



emanuele.ghini

Sensore Di Visione E Illuminazione

Recommended Posts

emanuele.ghini

Salve. Mi stò per avventurare in una nuova applicazione. Voglio fare un piccolo salto tecnico agli impianti in azienda e passare dalle fotocellule, che riconoscevano alcuni punti dei pezzi prodotti, per capire che fossero presenti e "completi", a sensori di visione a cui richiederei di verificare la completezza del pezzo metallico prodotto.

A differenza della maggioranza delle apllicazioni, io ho bassa velocità (cadenza di produzione di 1 o 2 pezzi al minuto) ma le dimensioni vanno dai 20x20 cm, ai 20x60 cm di area che vorrei controllare.

Dato che non ho (per ora) necessità di precisioni eccellenti, stò per puntare su sistemi economici (sensori di visione), ma il mio problema è l'illuminazione. Lavoro in un ambiente ampio, dove l'illuminazione cambia e penso influenzerà i controlli. Mi hanno detto che per stabilizzare la cosa, sarebbe sufficiente adottare anche illuminazione con neon funzionanti ad alte frequenze (anche questi poco costosi).

Avete indicazioni su questi neon ? Vedo che ovunque propongono illuminatori a led con costi molto alti.

Vi ringrazio per le vostre opinioni.

Link to post
Share on other sites

siro

Ciao

Io ti consiglio se possibile,(e penso proprio di si),di isolarti dalla luce ambiente che è soggetta a continue variazioni,(luce che entra dai lucernari ecc..) chiudendo l'area dove vai ad effettuare il riconoscimento con il sistema di visione ad esempio con dei pannelli.

Per quanto riguarda i neon,il tubo rimane sempre lo stesso,devi sostituire i classici reattori con dei reattori ad alta frequenza,niente di che,si trovano in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico/illuminazione,ovvio costano qualcosina in più ma non è niente di stratosferico.

Li usano molto anche negli uffici perchè stancano meno la vista

Link to post
Share on other sites
A.Piras

Ciao,

concordo con le valutazioni tecniche/economiche relative all'utilizzo di luci di tipo Neon.

Sicuramente gli illuminatori a led sono più costosi ma danno stabilità nel tempo a differenza dei neon e hanno una durata nel tempo decisamente molto più elevata. In più utilizzando lungheze d'onda vicine all'infrarosso ti puoi permettere di avere un sistema di visione che con un opportuno filtro taglia visibile sia ininfluente da luce esterna e quindi risparmiare eventuali pannelli/schermi di protezione luce ambiente.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...