Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Visione E Illuminazione


emanuele.ghini

Messaggi consigliati

emanuele.ghini

Salve. Mi stò per avventurare in una nuova applicazione. Voglio fare un piccolo salto tecnico agli impianti in azienda e passare dalle fotocellule, che riconoscevano alcuni punti dei pezzi prodotti, per capire che fossero presenti e "completi", a sensori di visione a cui richiederei di verificare la completezza del pezzo metallico prodotto.

A differenza della maggioranza delle apllicazioni, io ho bassa velocità (cadenza di produzione di 1 o 2 pezzi al minuto) ma le dimensioni vanno dai 20x20 cm, ai 20x60 cm di area che vorrei controllare.

Dato che non ho (per ora) necessità di precisioni eccellenti, stò per puntare su sistemi economici (sensori di visione), ma il mio problema è l'illuminazione. Lavoro in un ambiente ampio, dove l'illuminazione cambia e penso influenzerà i controlli. Mi hanno detto che per stabilizzare la cosa, sarebbe sufficiente adottare anche illuminazione con neon funzionanti ad alte frequenze (anche questi poco costosi).

Avete indicazioni su questi neon ? Vedo che ovunque propongono illuminatori a led con costi molto alti.

Vi ringrazio per le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io ti consiglio se possibile,(e penso proprio di si),di isolarti dalla luce ambiente che è soggetta a continue variazioni,(luce che entra dai lucernari ecc..) chiudendo l'area dove vai ad effettuare il riconoscimento con il sistema di visione ad esempio con dei pannelli.

Per quanto riguarda i neon,il tubo rimane sempre lo stesso,devi sostituire i classici reattori con dei reattori ad alta frequenza,niente di che,si trovano in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico/illuminazione,ovvio costano qualcosina in più ma non è niente di stratosferico.

Li usano molto anche negli uffici perchè stancano meno la vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

concordo con le valutazioni tecniche/economiche relative all'utilizzo di luci di tipo Neon.

Sicuramente gli illuminatori a led sono più costosi ma danno stabilità nel tempo a differenza dei neon e hanno una durata nel tempo decisamente molto più elevata. In più utilizzando lungheze d'onda vicine all'infrarosso ti puoi permettere di avere un sistema di visione che con un opportuno filtro taglia visibile sia ininfluente da luce esterna e quindi risparmiare eventuali pannelli/schermi di protezione luce ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...