Vai al contenuto
PLC Forum


Quale interruttore magnetotermico differenziale installare?


Messaggi consigliati

Salve, dovrei installare un interruttore come da titolo, in una vecchia casa con impianto fatto da elettricista a parte di casa, l'impianto è collegato direttamente al contatore Enel senza nessuna protezione, ho fatto una verifica veloce aprendo tutte le cassette di derivazioni, portafrutti ecc, a parte qualche giunzione fatta col nastro che ho sistemato con morsetti a cappuccio non ho trovato stranezze. L'impianto di terra è anche fatto con picchetto piantato in giardino. La casa è trilocale più piccolo bagno e cucina e il contatore è da 3kw. Vorrei sapere quale interruttore differenziale magnetotermico installare. Io avrei pensato a un AC16 da 30ma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

2x16A, P.I. 6Ka, Idn 30mA, differenziale AC o A se vuoi spendere qualcosa in più nel miglioramento.

Sezione minima 2,5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la linea principale è tutta da 2.5mm però è unica prese e punti luce, quindi non posso montare 2 interruttori. 

Perché deve essere da 6ka e non da 4.5ka?

Link al commento
Condividi su altri siti

uso questo post per non aprirne altri.

ho un pò di materiale elettrico che mi avanza, da lavori passati che avevo fatto, e altri materiali usati che ho comprato in stock, tra cui magnetotermici e magnetotermici differenziali.

 

con l'occasione, vorrei "aggiornare" il mio quadretto elettrico, che attualmente è in vecchio stile, e cioè magnetotermico differenziale che collega due magnetotermici per le due linee prese e luci.

 

vorrei sapere che valori conviene usare nella mia casa? la potenza del contatore è da 3kw, e l'impianto è diviso con due linee prese e luci.

col nuovo regolamento dovrei avere un magnetotermico vicino il contatore, e poi nel quadro un magnetotermico che si collega a due magnetotermici differenziali.

 

come magnetotermici differenziali potrei usare c16 per prese e c10 per luci? mentre come magnetotermico c16 oppure c20? come magnetotermico posso utilizzare quello da 1 din così mi avanzerebbe 1 din per espansioni future oppure meglio usare quello da 2 din?

 

quadrolivello1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, diamagic scrisse:

col nuovo regolamento dovrei avere un magnetotermico vicino il contatore, e poi nel quadro un magnetotermico che si collega a due magnetotermici differenziali.

Se hai il magnetotermico sotto al contatore, questo protegge tutto ciò che c'è a valle. Perciò non è necessario avere un magnetotermico generale del quadro. Sarebbero 2 magnetotermici in serie quando ne basta 1. Se però per comodità vuoi metterlo per usarlo come generale quadro puoi farlo, solo, la norma non ti obbliga. Per quanto riguarda le taglie vanno bene i valori che hai scelto.

Per quanto riguarda la scelta tra 1 o 2 moduli, vanno bene entrambi. È ovvio che i secondi sono più robusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un magnetotermico vicino al contatore da c20?

come potere di interruzione tutto il materiale che ho è da 4500ka, (anche gli attuali che ho installati sono tutti 4500ka) vanno bene ugualmente, anche se a 6000ka dovrebbe scattare il contatore o non c'è da fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diamagic scrisse:

anche se a 6000ka dovrebbe scattare il contatore o non c'è da fidarsi?

Non c'è da fidarsi. Il contatore non ha la funzione di proteggere l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si deve fare un mutuo per comprarli da 6kA, mi sono fatto un giro sui negozi internet e il bticino magnetotermico differenziale costa intorno ai 100€! contro 20€ del 4.5kA, ma è normale? Ma poi tutti 4 li devo avere da 6kA o basta solo quello a monte che installerò vicino al contatore, e tutto il resto lo faccio da 4.5kA?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, diamagic scrisse:

ma è normale?

È normale che da 6KA costino di più, però quel prezzo è accettabile se si tratta di un magnetotermico differenziale da 6KA di classe A, se di classe AC il prezzo dovrebbe attestarsi intorno ai 50-60 €. mentre 20€ per un 4k5 mi sembrano davvero pochi.

11 ore fa, diamagic scrisse:

Ma poi tutti 4 li devo avere da 6kA?

no, basa che sia da 6K quello immediatamente a valle dell contatore. Gli altri possono essere da 4K5.

 

un esempio:

pag.53_hager.thumb.png.df300c4c79aa9f07105bedce4b4a44b8.png

Considera che sono prezzi di un listino ufficiale, e quindi soggetti ad una scontistica di almeno il 30% alla vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto il listino ufficiale bticino e costa 117€ però i negozi li vendono sui 90€ il tipo AC16 magnetotermico differenziale da 6kA delta 30mA, invece, sul listino, il magnetotermico coi stessi valori 47€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Ricorda che il 6kA serve solo a protezione dai cortocircuiti, potresti installare tranquillamente un MT da 6kA (quindi più economico) e a valle un differenziale (eventualmente MTD da 4,5kA che hai detto di avere già in casa). Avresti 2 interruttori anzichè uno solo, ma la spesa totale sarebbe inferiore: un MT C32 6kA Bticino si trova anche a 35€

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 25/6/2018 at 23:01 , diamagic scrisse:

Ma si deve fare un mutuo per comprarli da 6kA, mi sono fatto un giro sui negozi internet e il bticino magnetotermico differenziale costa intorno ai 100€! contro 20€ del 4.5kA, ma è normale? Ma poi tutti 4 li devo avere da 6kA o basta solo quello a monte che installerò vicino al contatore, e tutto il resto lo faccio da 4.5kA?

 

Intanto la norma 0-21 dice che la conduttura del montante non deve presentare masse.

Ebbene, qualora ce ne fossero comunque (anche se io personalmente mirerei ad eliminarle), sarebbe giustificata l'installazione di un differenziale diversamente non ne vedo la necessità.

Vada per il magnetotermico, va bene essere cautelativi ma gettare soldini per un differenziale che tra l'altro, in quel punto, dovrebbe essere selettivo rispetto agli altri a valle, quindi ad un costo rilevante, mi sembra eccessivo. Anche in virtù del fatto che potrebbe essere causa di problemi (tipo scatti intempestivi) che non di benefici.

Abundare superflua est.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi pare strano che un impianto così vecchio e malpensato abbia tutti i cavi da 2,5mmq.

Fossi in te, guarderei meglio e, se ci sono anche cavi da 1,5mmq, metterei una protezione da 10A e, in parallelo tirerei altre linee dedicate da 2,5mmq protette da C16.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...