Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio vecchio impianto terraneo


francsr

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono a cercare informazioni su un problema che ho riscontrato su vecchio citofono terraneo, impianto singolo

 

dunque

il posto esterno (praticamente il porter ed il pulsante campanello) è montato in una cassetta lettere incassata nel muro

alimentatore è nel quadro principale ed è un SEKO 670M con 3 fusibili, credo un generale da 1A e due laterali in una mascherina trasparente da 500 e 250mA (mi pare..)

posto interno è un citofono tradizionale, credo LT

ci sono altri due pulsanti apriporta, credo in parallelo all'originale del citofono (ci sono fili extra che partono dal posto interno)

 

il posto interno ed esterno funzionano, si sente la voce e l'altoparlante è ok anche se un po' gracchianti..

 

quando si preme o il pulsante campanello o l'apriporta, si brucia immediatamente il fusibile da 250mA nell'alimentatore...compromettendo il funzionamento del tutto...

 

il posto interno ed esterno funziona...secondo me è qualcosa legato all'alimentatore, in quanto salta solo quando viene richiesta "corrente" per azionare la suoneria o l'apriporta..

(sostituendo il SEKO670m con un'alimentatore attuale privo di fusibili, credo di non risolvere, in teoria mi salta la protezione elettronica che dovrebbe avere se non un mt nel quadro)

 

non escludo corti o topini che si son mangiati qualche filo, ma mi diventa difficile controllare il cavo citofonico...

 

prima di aprire tutte le scatole ed ammattire...avete qualche consiglio da darmi?

 

ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a dire qualcosa, perché ho un seko 670M nuovo, che mi ha dato un amico tempo fa.

i fusibili nella scatolina trasparente, qui sono 250 mA e 1,6 A.

Se c'è un corto sulla  ~12V, lo si può misurare col tester, sui fili del tasto della serratura elettrica o sul tasto del campanello, staccando prima la corrente all'alimentatore(o ciao tester).

Se il corto c'è, bisogna capire se è sui fili o nell'alimentatore, basta staccare il filo della  ~  dell'alimentatore e misurare tra i morsetti ~   e   - (sempre con   la ~230V staccata)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

l'altro giorno ho fatto sopralluogo veloce, non ho aperto scatole od altro (solo il posto interno...ma perché ci voleva poco...)

il corto a logica dovrebbe essere legato ai pulsanti, ma potrebbe essere ovunque...

la prassi mi dice che dovrei iniziare a staccare e misurare..oppure provare ad invertire qualche coppia del cavo citofonico, magari qualche filo s'è sciupato proprio su quelle che riportano i pulsanti...

mi preoccupa anche il fatto che il pulsante apriporta è stato sdoppiato in parallelo in almeno altri due punti della casa (in più non ho notato se ci fosse un secondo posto interno al piano superiore, dico cos' perché entrambi i pulsanti sul posto interno al piano terra sembrano occupati...)

i fusibili l'ho trovati così, ma ci hanno messo le mani in tanti, quindi gli originali non so di quanto siano...

prima di tornarci cercherò qualche schema di installazione, sai a cosa servono i fusibili laterali? il seko ha le linee separate voce/apriporta/suoneria rispetto ad un'alimentatore attuale?

appena raccolta qualche informazione ed avrò il tempo, tra qualche giorno tornerò a vedere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto correggo  una svista che riguarda il corto, che non va cercato sugli interruttori ma ai capi dell'apri porta o del buzzer(con l'hometro a corrente staccata, vedi immagine), perché se fosse in corto l'interruttore della suoneria per esempio, suonerebbe di continuo.

L'alimentatore bisogna aprirlo e vedere come è fatto il circuito e dove è collegato il fuse che si brucia, che dovrebbe essere sull'uscita della ~12. Quando ho un momento lo apro.

Le uscite del seko sono soltanto          -    +    ~    +J  , quindi alimentazione citofono esterno e 12V alternata per apri porta e buzzer. Non so cosa fa la   +J ma forse non è collegata.

Il fuse si brucia anche se apri la porta con gli altri interruttori sdoppiati?


66112030_cortoapriporta.png.c36fa66bd7997b7dfe4d88675279ba55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo schema del seko 670M.

 

La ~ 12V sta sul fuse da 1.6A, mentre quello da 250mA sta sul ponte raddrizzatore. Il valore dei fusibili è scritto sulla scheda elettronica, sul fondo del vano dove si infila la scatoletta trasparente.

Sicuro che il 250mA non stia nel posto di quello da 1.6A. Con la scatoletta di fronte, il fuse da 1.6A(della ~12V) è quello a sinistra.

 

Se i fuse sono giusti, si può provare la ~12V collegando direttamente una lampadina 12 V, 6 watt massimo, tra i morsetti   ~  e -  . Se il fuse non salta allora l'alimentatore è ok.

La lampadina sul citofono esterno c'è accesa?

 

795239766_seko670M.thumb.png.e1d02c0ba9bcf29315b0fa8599f623dc.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

che professionalità...ne devi aver aperti tanti di citofoni..

intanto metto dapparte lo schema che mi potrebbe far comodo, risparmio la fatica di cercarlo, grazie

lampade sul citofono non ci sono, perché il posto esterno è avvitato direttamente sulla cassetta delle lettere (comunque ad oggi non l'ho aperta), il pulsante è uno di quelli "normali vecchi terraneo" ovvero pulsante scuro a sinistra e targa portanome, non credo che ci sia una lampada ciondoloni dietro, da quel che ricordo quei pulsanti li non erano predisposti col portalampade

i fusibili non so se erano gli originali (il padron di casa aveva qualche scatolina già aperta ed usata nel tempo) comunque in teoria se non erano i fusibili troppo piccoli (sai che non ho controllato che non fossero sottodimensionati...) non dovrebbero saltare cosi facilmente, nello schema vedo che il "generale" ovvero quello dentro il portafusibili a vite nero dovrebbe essere da 250mA, mentre quelli dentro lo sportellino da 250mA e 1,6A..sai che ho il dubbio di aver visto un 500mA..ed in pratica se i fusibili son piccoli è normale che saltano...

ti allego foto, si vedono male e però il valore dei fusibili stampati sopra non mi tornano neanche con quelli che ho trovato...alimentatore leggo 221489

ciao

 

IMG00674.jpg

IMG00676.jpg

IMG00677.jpg

IMG00678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...