Jump to content
PLC Forum

1antonio

Cabina elettrica nuova

Recommended Posts

1antonio

Salve, sto completando la realizzazione di una nuova cabina elettrica di trasformazione da media tensione (20KV) a 380V  di 1000KVA  varie volte ho sentito dire che come prima alimentazione da parte del fornitore (ENEL) è opportuno alimentare il tutto senza carico, per 24 ore.

Se questa filosofia è vera chiedo: per quale ragione secondo voi?????

Grazie anticipatamente.

Antonio

luigi69

Ciao Antonio , opportuno a che livello ?

Io ti direi che più che 24 ore, lascerei in tensione il tutto a vuoto il tempo di fare qualche misura, o comunque di far riscaldare il trafo tramite le sue perdite per eventualmente fare evaporare umidità presente

omaccio

e perchè non 36 ore? 

Mi sembra una buona proposta no?

Direi giusto il tempo di fare misurazioni come ti è stato già detto e aggiungerei qualche prova di sgancio e di riarmo. 

1antonio

Grazie ragazzi.... giusto, grazie ancora farò così.

Gentilissimi e cortesi, seguirò il consiglio che ritengo giusto e valido

Ciao.

Adelino Rossi

dato che si tratta di 20kv, all'inizio verifica se c'è la presenza (eccessiva) di ozono è il classico rumore di fritto dovuto all'alta tensione e alla prima messa sotto carico se appaiono rumori strani dovuti alla corrente sulle connessioni mt e bt.

Elettroplc

E' un tempo di collaudo.se il trafo ha un difetto di fabbrica lo si evince.

1antonio

Grazie ragazzi.... giusto, grazie ancora farò così.

Gentilissimi e cortesi, seguirò il consiglio che ritengo giusto e valido.

1antonio

Ciao rieccomi a voi..... grazie alle ore di marcia a vuoto o sorta di collaudo..... mi è capitato proprio una macchina difettosa😣 macchina funzionante, mandata a Brescia (nota ditta del settore) a filtrare olio e manutentare il tutto con collaudo finale......  tornata la macchina..... appena dato tensione apparentemente tutto ok ....dopo  4 ore allarme bucholz dopo un po.... il patatrac scarica da 2 A. Per 15ms verso terra...... giornata da ricordare....

Marcello Mazzola

cavolo che jella...anche noi abbiamo delle macchine simili, ma a secondario variabile...e quando ci chiamano per allarme bucholz, (sono manutentore interno), preghiamo sempre. che tu sappia la temperatura è sempre stata costante o ha preso una scaldata?

Elettroplc

Sfortuna.

Si chiama sollecitazione elettrodinamica.