Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione componenti elettrici


Elettrolisi

Messaggi consigliati

Buongiorno, recentemente un cliente mi ha chiesto di alimentare al contrario ( cioè dal basso verso l'alto ) una serie di componenti tra cui sezionatore generale fusibili e teleruttore. Alla mia domanda se il manuale dell'oggetto prevedeva questo tipo di collegamento la sua risposta è stata che la normativa prevede che qualsiasi componente possa essere collegato in entrambe le direzioni, altrimenti deve essere indicato con delle frecce il lato di ingresso.

La mia domanda è ovviamente se la cosa risulta anche a voi oppure no , la cosa che mi fa strano è che quando gli ho chiesto di dirmi in che punto della norma ciò e scritto non ha saputo darmi risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me quando chiedono delle cose strane , gli chiedo il riferimento normativo...e li vedi gente che si arrampica sui vetri

vado a memoria, su alcuni data sheet di componenti il fabbricante specifica che  è possibile alimentarlo da ambedue le direzioni  ( esempio , interruttore )

da quello che leggo , se parli di normative sui quadri  EN , la 60204 sul sezionamento , esempio , non specifica da quale verso l'interruttore debba essere alimentato ( specifica ad esempio che l'indicazione dei contatti aperti o chiusi ci debba essere )

personalmente, ricordo qualche "botta" presa dal classico "ticino" alimentato al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Elettrolisi scrisse:

gli ho chiesto di dirmi in che punto della norma ciò e scritto non ha saputo darmi risposta.

Il che dice tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione del verso sta nella quantità di metallo collegato alla linea ad apparecchio scollegato.

Ne ho dato una breve spiegazione nella seguente discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dispositivi che sono costruiti in modo da richiedere un determinato "verso" per il collegamento, normalmente ingresso in alto e uscita in basso. Il costruttore appone i simboli 1 e 3 per i morsetti di ingresso, 2 e 4 per quelli di uscita. Altri dispositivi possono essere collegati indifferentemente nei due modi e hanno i morsetti superiori siglati con 1/2 e 3/4 e quelli inferiori con 2/1 e 4/3.

Le norme non impongono alcun verso di collegamento ne tanto meno impongono che i componenti debbano essere collegabili in entrambi i sensi. Di fatto è il costruttore a decidere. I dispositivi prodotti attualmente sono per lo più collegabili in entrambi i sensi ma se non è specificato è comunque meglio rivolgersi all'ufficio tecnico della casa costruttrice per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...