Vai al contenuto
PLC Forum


Suoneria distinta su mononumero con due canali da fibra


Roberto Garoscio

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio

Buonasera, qualcuno mi sa dire se è possibile rendere distinta la chiamata su un mononumero con due canali derivato da un router TIM per fibra,

il 191 mi dice che non è possibile, ad ogni chiamata esce il ring da tutti e due i canali, non mi sembra normale.

Se ci collego un centralino pstn con risponditore diventa un macello gestire le chiamate.

Il router è il classico bianco che funziona anche per adsl+.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Se è gestito da Tim non puoi fare nulla. Sugli ATA di proprietà, dove è possibile gestire il trunk VoIP si

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Grazie, quindi occorre sostituire il router, è possibile farlo mantenendo la connessione di Tim?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
9 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Buonasera, qualcuno mi sa dire se è possibile rendere distinta la chiamata su un mononumero con due canali derivato da un router TIM per fibra,

Se è mononumero con 2 canali e sono entrambi liberi la bussata arriva su tutte e due le porte, se una è occupata invece arriva solo su quella libera, ma mi pare che arrivi l'avviso di chiamata pure su quella occupata, in sostanza un macello. la soluzione sarebbe mettere una seconda numerazione.

 

8 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Grazie, quindi occorre sostituire il router, è possibile farlo mantenendo la connessione di Tim?

No, TIM vuole i suoi router per garantire la fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Grazie, infatti è così, una tragedia, con due numeri la suoneria diventa chiaramente distinta, ma è possibile trasferire la chiamata in arrivo su un numero all’altro numero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Grazie, infatti è così, una tragedia, con due numeri la suoneria diventa chiaramente distinta, ma è possibile trasferire la chiamata in arrivo su un numero all’altro numero?

Se ho capito bene vorresti fare in modo che rispondendo da una parte puoi trasferire sull'altra porta, senza PBX? Mi sa proprio che non si può fare. Se vuoi una numerazione unica con più contemporaneità la cosa migliore è ancora la cara e vecchia ISDN oppure il VoIP professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Roberto , se hai un modem fibra con mononumero che necessità hai di occupare entranbe le porte ?

le porte saranno in parallelo , non hai la possibilità di avere due linee distinte . Diverso sarebbe far fare il secondo numero .

Non credo che sia come dice Matteo

Quote

 se una è occupata invece arriva solo su quella libera,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

le porte saranno in parallelo , non hai la possibilità di avere due linee distinte .

Non esattamente Domenico: con un contratto Impresa Semplice vengono forniti due canali con una unica numerazione di default a costo zero. 

2 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Non credo che sia come dice Matteo

ho fatto la prova personalmente: squilla il telefono collegato su tel 2 se è in conversazione quello su tel 1

diverso il discorso su linea privati dove si ha l'avviso di chiamata e niente bussata sulla porta 2 se la 1 è occupata

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Non esattamente Domenico: con un contratto Impresa Semplice vengono forniti due canali con una unica numerazione di default a costo zero

Ciao Domenico, è esattamente come dice Matteo, linea bisnes su fibra, un numero con due canali, ad ogni chiamata il ring è presente in simultanea sui due canali che puoi utilizzare come due linee, collegarci un PABX è un problema, collegarci un PABX con risponditore un dramma!

Il guaio è che chiami il 191 è ti senti dire che basta programmare il PABX e se non sei capace ti mandano il loro tecnico a programmarlo...sono senza parole, anzi qualche parolaccia c’è l’avrei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
12 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

collegarci un PABX è un problema, collegarci un PABX con risponditore un dramma!

Ma il PABX ha quindi due ingressi PSTN? Il vero problema è il ring che arriva su tutte e due le porte se sono entrambe libere

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Certamente, il pabx con due linee, il problema è solo la gestione delle due suonate simultanee per un unica chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Qui ovviamente dipende tutto dal PBX.

Io sono svariati anni che non uso più centrali analogiche; però ricordo che ad esempio alcuni Panasonic potevano distinguere la suoneria in base alla porta.

Ovviamente sul VoIP è ancora più semplice perchè puoi discriminare sia in base alla porta che in base al numero.

 

Prova a sentire il servizio clienti perchè con TIM su linee business, alcune volte, e sinceramente nessuno di quelli che conosco hanno ancora capito il criterio con il quale TIM rilascia le credenziali del trunk VoIP; magari sei fortunato ^_^

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La soluzione la dovrà a questo punto trovare la casa madre del pabx, una soluzione credo possa essere quella di operare una discriminante su base CLI per evitare la doppia suonata nel centralino oppure modificare se possibile il frw del router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
6 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

oppure modificare se possibile il frw del router.

Questa operazione, per quanto possibile, non ti consente più di utilizzare la linea VoIP Tim. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Credo che la cosa più economica e semplice sia farsi attivare il numero aggiuntivo . In questo modo avrai due linee separate al centralino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Concordo con Domenico, ma i clienti che conoscono solo 1 numero chiameranno sempre esso ignari del fatto che c'è un secondo libero... non esiste qualche impostazione sul PBX che permetta di ignorare la bussata dalla porta 2 se la 1 è libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Credo che la cosa più economica e semplice sia farsi attivare il numero aggiuntivo . In questo modo avrai due linee separate al centralino .

L’ho pensato anche io sempre che si possa come in ISDN ribaltare le chiamate sull’altra linea su occupato.

 

9 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Concordo con Domenico, ma i clienti che conoscono solo 1 numero chiameranno sempre esso ignari del fatto che c'è un secondo libero... non esiste qualche impostazione sul PBX che permetta di ignorare la bussata dalla porta 2 se la 1 è libera?

Come ho detto prima nel caso si possa trasferire la chiamata in caso di occupato, il secondo numero potrebbe rimanere segreto.

No, non puoi farlo, potrebbe succedere che due chiamate arrivino in simultanea, raro ma non impossibile.

12 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Questa operazione, per quanto possibile, non ti consente più di utilizzare la linea VoIP Tim. 

 

 

 

Perché? Potrebbe bastare una semplice modifica nella gestione del CLI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

L’ho pensato anche io sempre che si possa come in ISDN ribaltare le chiamate sull’altra linea su occupato.

A quel che so esiste la "richiamata su occupato" che però non fa al caso tuo. Chiedi al 191, ma io sul sito tim non la trovo questa opzione.

 

1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

Perché? Potrebbe bastare una semplice modifica nella gestione del CLI.

Conosco utenti che sono riusciti a estrarre le credenziali del voip e a usare il FritzBox per esempio, ma dopo un po' l'autenticazione veniva persa.

Mi sono sbagliato, eccolo qui: Trasferimento di chiamate su occupato: permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta occupato.

  • Per programmare il servizio: digita  * 2 2 * + numero telefonico destinazione  #
  • Per disattivare il servizio: digita  # 2 2 #
  • Per verificare se il servizio è attivo oppure no: digita  * # 2 2 # 
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

A questo punto attiva una seconda numerazione e risolvi il problema

Per adesso attendo la decisione della casa madre del pabx (Urmet) se risolvono bene altrimenti dovremo cercare di risolvere così, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ci sono possibilità di rimedio, unica soluzione il numero aggiunto, occorre però capire se con il numero aggiunto, le chiamate saranno distinte e se è possibile fare il trasferimento di chiamata tra di loro.

Più andiamo avanti e più torniamo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

occorre però capire se con il numero aggiunto, le chiamate saranno distinte e se è possibile fare il trasferimento di chiamata tra di loro.

è possibile fare in modo che se il numero "storico" risulta occupato suoni il numero secondario avendo quindi un trasferimento. è possibile farlo in modo gratuito con la procedura che ti ho scritto sopra. Ovviamente la sequenza la devi fare sul numero principale. Inoltre disattiva su entrambi l'avviso di chiamata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...