Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Di Visione Per Il Controllo Qualità - Profilati in alluminio estruso


Babydriver

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto per iniziare un tirocinio in una ditta che produce profilati in alluminio estruso;

Il mio compito sarà quello di utilizzare una macchina che tramite un sistema di visione memorizza dei dati relativi a delle quote di una sezione di profilato, per creare uno storico di dati per il controllo qualità;

Conosco poco o niente di questi sistemi, a qualcuno è mai capitato di lavorare con tali strumenti?

Dove posso reperire del materiale per iniziare a capire il funzionamento di tali sistemi?

Per adesso non conosco neanche il nome della macchina, vi prometto che appena inizio vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del mio lavoro!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


wow sergio , grazie per la info, non sapevo che esistesse in italia una fiera in questo campo direi abbastanza specifico.

per babydriver :

io avevo la necessità di verificare dei pezzi stampati , ed ho inviato alcuni campioni alla Siemens a milano per avere un loro parere ed un minimo di studio di fattibilità

I pezzi erano in Zama , una lega di zinco, che per lucentezza esterna e porosità ricorda molto l'alluminio

Dalla siemens mi hanno dato però una risposta negativa, in quanto proprio la lucentezza metteva in crisi la telecamera , e sopratutto il tappeto dove scorrevano i pezzi a lungo andare si sporcava e la visione risultava poco chiara

Questa è stata la mia esperienza negativa , purtroppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le dritte, spero di iniziare per giugno in modo da capire il funzionamento della macchina e le possibili ottimizzazioni, magari da approfondire con qualche tecnico delle suddette attrezzature!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...