Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura media frequenza radio modulazione di ampiezza (AM)


REDCAT2

Messaggi consigliati

Buonaserata a tutti,

premetto che non sò se questa è la sezione giusta, ma non ho trovato un forum dedicato alla strumentazione, se ho sbagliato vogliate scusarmi.

Venendo al dunque, dovendo tarare una radio AM a valvole (media frequenza 470 kHz) e volendo sperimentare una taratura strumentale con generatore / vobulatore e oscilloscopio ho collegato il tutto e sull'oscilloscopio è apparsa la curva di risposta della media frequenza e ho effettuato la taratura, però ho un problema che mi rode, il vobulatore non ha il marcatore (marker) che mi sarebbe molto utile per avere dei riferimenti di frequenza sulla curva della media frequenza sull'oscilloscopio, per il momento mi sono arrangiato regolando il tutto in modo da avere 2 kHz per centimetro di divisione orizzontale sull'oscilloscopio.

Ora avendo un secondo generatore (DDS) come potrei collegarlo per fare apparire il marker sull'oscilloscopio ?

Cioè vorrei miscelare il segnale di questo secondo generatore con quello del vobulatore, è possibile ?

Che tipo di segnale dovrei far generare dal generatore che fa da marcatore ?

 

Grazie atutti per la pazienza e per l'aiuto che mi potrete dare (qualcuno penserà: ma non si faceva prima a tararla ad orecchio ?).

 

Ciao

Attilio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonaserata a tutti,

riprendo questa discussione, perchè ho scritto una email alla ditta del generatore / vobulatore EP115 (la mitica UNA OHM), e spero di avere una risposta (qualsiasi, basta che mi rispondano).

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del caso.

Al momento tutti i miei tentativi di miscelazione dei due generatori è fallita (il "miglior risultato" è stato quello di vedere la curva di risposta con sovrapposta un onda sinusoidale deformante).

 

Ciao

Attilio

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti,

riprendo nuovamente questa  discussione perchè la ditta UNA OHM mi ha gentilmente risposto, inviandomi lo schema di un sommatore marker utilizzante due diodi HP5082-2835, che mi permetterà di miscelare il segnale del generatore marker con il generatore vobulatore EP115 in modo da avere il "pip" del marcatore sulla curva di risposta del circuito in esame / taratura sullo schermo dell'oscilloscopio.

Ho recuperato tutti i componenti richiesti e appena possibile metto insieme il tutto in uno scatolino metallico con connettori BNC.

Dopo averlo testato, spero con successo, mi rifaccio sentire !

 

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...