Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sostituzione presa tripolare con RJ 11


Riccardo_Lovigi

Messaggi consigliati

Riccardo_Lovigi

Salve a tutti, mi scuso per il disturbo.

Vorrei sostituire la mia vecchissima presa tripolare con una presa RJ11 ma una volta aperta la presa ho trovato diversi cavi che non mi aspettavo, infatti oltre che al doppino telefonico composto da 2 cavi (rosso e bianco ) ho trovato altri cavi di diversi colori.

Il problema però non è la la sostituzione del doppino telefonico, il problema è capire dove vanno posizionati gli altri cavi, per la sostituzione ho acquistato una presa Vimar RJ11 della serie 8000 (serie che utilizzo a casa), questa presa viene fornita con lo schema di installazione che ho allegato, da quello che ho capito devo inserire il cavo bianco nella porta L2 e il cavo rosso nella porta L1.

Ma non ho idea di dove inserire gli altri cavi, ho una linea Telecom e in casa ho 2 telefoni fissi, entrambi con filtro adsl, l'unica differenza fra i 2 è che nella presa tripolare a cui è collegato direttamente il doppino è collegato pure il router, pensavo di scollegare tutti i cavi dalla presa tripolare principale e di collegare alla RJ11 solo il doppino telefonico, poi avrei collegato il router e il telefono fisso tramite filtro adsl ma sono certo che in questa maniera avrei isolato il secondo telefono.

Come si può vedere dalle foto delle 2 prese che ho allegato il doppino telefonico è collegato alle porte BE (cavo bianco) e AE (cavo rosso) della presa tripolare principale, ma oltre al doppino sono collegati 2 cavi, uno bianco e uno blu che sono rispettivamente collegati ad AE e BE (penso servano a fare ponte da un telefono all'altro), mentre nella presa secondaria ci sono 2 cavi, uno blu collegato a BE e uno bianco collegato a AE, il cavo bianco e rosso presente in tutte e 2 le foto era già scollegato da entrambe le parti.

Grazie in anticipo.

 

 

SchemaInstallazioneVimarRJ11.PNG

Presa secondaria.jpg

Presa primaria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo e benvenuto,

55 minuti fa, Riccardo_Lovigi scrisse:

mi scuso per il disturbo.

e perché dovresti disturbare?  Ci mancherebbe, siamo qui per questo.

Comunque sulla presa principale devi prendere il filo Blu e Bianco che ora sono collegati sui morsetti di sinistra BE-BU li attorcigli assieme e li colleghi su L1 della nuova presa RJ11, poi i fili Rosso e Bianco che sono sui morsetti di destra AE li attorcigli assieme e li colleghi su L2 della nuova presa RJ11, poi anche se li inverti sulla presa nuova non cambia nulla, il telefono funziona ugualmente senza problemi.

Mi raccomando di tagliare tutto quel rame scoperto in modo che sia senza isolante solo il necessario che serve per infilarsi nei morsetti L1-L2 della presa nuova, bastano 5 millimetri,  in pratica così:

Risultati immagini per collegamento presa telefonica rj11

Quello che è stato fatto in quelle prese è un obbrobrio.

Ah e poi i fili Bianco/Rosso li tagli in modo che appunto non ci sia rame scoperto inutilmente.

Posta un paio di foto con i risultati di fine lavoro casomai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elettromega,

18 minuti fa, elettromega scrisse:

colleghi il blu a L1 e il bianco L2 nel primo caso    nel secondo  L1 blu L2 rosso

scusa ma mi spieghi come fa la seconda presa (foto più in alto) ad avere tensione se il doppino arriva dalla prima (foto più in basso)?

Inoltre non sappiamo nemmeno quale sia il doppino che porta la linea (anche se dovrebbe essere quello con i soli fili bianco e rosso, in teoria).

 

Attenzione Riccardo, a prendere in mano un filo alla volta o meglio la coppia che va sullo stesso morsetto li prendi assieme, perché anche se ci sono solo 50VDC (circa), rischi di mandare in cortocircuito la linea stessa, non succedono danni gravi, però non fa nemmeno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo_Lovigi
1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Riccardo e benvenuto,

e perché dovresti disturbare?  Ci mancherebbe, siamo qui per questo.

Comunque sulla presa principale devi prendere il filo Blu e Bianco che ora sono collegati sui morsetti di sinistra BE-BU li attorcigli assieme e li colleghi su L1 della nuova presa RJ11, poi i fili Rosso e Bianco che sono sui morsetti di destra AE li attorcigli assieme e li colleghi su L2 della nuova presa RJ11, poi anche se li inverti sulla presa nuova non cambia nulla, il telefono funziona ugualmente senza problemi.

Mi raccomando di tagliare tutto quel rame scoperto in modo che sia senza isolante solo il necessario che serve per infilarsi nei morsetti L1-L2 della presa nuova, bastano 5 millimetri,  in pratica così:

Risultati immagini per collegamento presa telefonica rj11

Quello che è stato fatto in quelle prese è un obbrobrio.

Ah e poi i fili Bianco/Rosso li tagli in modo che appunto non ci sia rame scoperto inutilmente.

Posta un paio di foto con i risultati di fine lavoro casomai.

Grazie infinite, appena possibile allegherò tutto quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Attenzione Riccardo, a prendere in mano un filo alla volta o meglio la coppia che va sullo stesso morsetto li prendi assieme, perché anche se ci sono solo 50VDC (circa), rischi di mandare in cortocircuito la linea stessa, non succedono danni gravi, però non fa nemmeno bene.

 

A parte che i 50 volt dovrebbero esserci solo in chiamata, le centrali attuali sono elettroniche e protette, e le prese installate dai gestori da quello che ho visto non hanno piu i fusibili da almeno 20 anni.

Per determinare la coppia in arrivo basta collegarne una ad un telefono e segnarla, anche se l'altra prosegue verso l'impianto di casa e va collegata in parallelo.

Alla fine hai sempre due fili che portano in giro per casa sia ADSL che PSTN (Telefono classico, non IP o Voip)

Poi il Modem, volendo, lo puoi collegare sia alla prima che alla seconda presa.

L'importante è che ogni telefono classico passi da un filtro ADSL, o quello del Modem o uno aggiuntivo. (Ce ne sono con o senza uscita "modem")

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
5 ore fa, patatino59 scrisse:

A parte che i 50 volt dovrebbero esserci solo in chiamata,

No, i 48-50 Volt in continua ci sono sempre nel caso di una line RTG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Comunque quelle prese sono collegate in maniera terribile. Nella seconda immagine (ovvero la presa principale) ci sono 4 fili. Mettendo la RJ-11 collega sul morsetto L1 il filo rosso e il filo blu insieme. Mentre su L2 collega i due bianchi insieme. A questo punto nella prima foto (ovvero la presa secondaria immagino) collega su L1 il blu, mentre il bianco su L2.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque sulla presa principale devi prendere il filo Blu e Bianco che ora sono collegati sui morsetti di sinistra BE-BU li attorcigli assieme e li colleghi su L1 della nuova presa RJ11, poi i fili Rosso e Bianco che sono sui morsetti di destra AE li attorcigli assieme e li colleghi su L2 della nuova presa RJ11, poi anche se li inverti sulla presa nuova non cambia nulla, il telefono funziona ugualmente senza problemi.

I fili non vanno attorcigliati ,ma vanno inseriti ognuno nel proprio foro ( ogni morsetto L1,L2 ecc. ha due fori e anche perchè due fili attorcigliati in un foro dubito molto che ci entrino ) , inoltre i fili non andrebbero nemmeno spellati visto che la connessione avviene con la tecnica a perforazione dell'isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eliop,

3 ore fa, eliop scrisse:

I fili non vanno attorcigliati ,ma vanno inseriti ognuno nel proprio foro ( ogni morsetto L1,L2 ecc. ha due fori e anche perchè due fili attorcigliati in un foro dubito molto che ci entrino ) , inoltre i fili non andrebbero nemmeno spellati visto che la connessione avviene con la tecnica a perforazione dell'isolante.

perdona la domanda, ma hai mai collegato le prese RJ11 (non RJ45) della Vimar?  Poi che siano serie 8000, Plana o Idea e quant'altro hanno tutte i morsetti a lamella dove la vite va ad abbassarsi man mano che avviti in modo da stringere il filo stesso come quella della foto che ho postato ieri (anche se quella nella foto NON è di certo Vimar) .

Inoltre il filo bisogna e come se bisogna spellarlo, altrimenti il contatto te lo scordi con l'isolante, non sono come le RJ45 per i dati dove il lo stesso isolante viene inciso.

Poi ci sono invece le prese della BTicino che invece in effetti i fili vanno inseriti nei fori e girata la rotella, allora sì che lì il filo viene inciso e non serve spellarlo, vedi questa dove si vede proprio il retro con i 4 punti di connessione:

Immagine correlata

 

Ciao patatino59,

10 ore fa, patatino59 scrisse:

A parte che i 50 volt dovrebbero esserci solo in chiamata, le centrali attuali sono elettroniche e protette, e le prese installate dai gestori da quello che ho visto non hanno piu i fusibili da almeno 20 anni.

che i fusibili non ci siano più da 20 anni è vero, ma i 50VDC (circa), quelli si ci sono o almeno io dalle mie parti (Venezia, sarà l'aria della laguna non so :superlol:) li misuro ancora quando metto i puntali del tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, eliop scrisse:

i fili non andrebbero nemmeno spellati visto che la connessione avviene con la tecnica a perforazione dell'isolante.

Vimar (PER FORTUNA) è forse l'unica ad utilizzare ancora morsetti tradizionali a vite. I fili devono essere spellati ed i fori sono molto capienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon per la gaffe , in effetti la mia è stata una svista dovuta anche al fatto che non ho lavorato tanto negli impianti civili ,e quelle volte che l'ho fatto ho sempre usato prese con connessione k10 a perforazione di isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...